31 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Al Castello Gallego parte la seconda edizione della rassegna jazz.

Seconda edizione della rassegna jazz. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’associazione “Cross Road Club”. 
Ieri sera, nel patio del castello Gallego, applausi ed ovazioni per “The Hussy Hicks”: un duo formato dalle australiane Julz Parker e Leesa Gentz. Il duo, accompagnato da una chitarrista, ha regalato al folto pubblico straordinarie performances, cariche di energia e dai suoni raffinati, all'insegna del talento e del fascino. Julz Parker è riconosciuta come la miglior chitarrista australiana, con un approccio molto “elettrico” alla chitarra acustica, mentre Leesa Gentz dà il suo apporto con la splendida voce ma suona e si accompagna anche con la chitarra. Armonie e ritmi intensi, avvolgenti, hanno suscitato forti emozioni negli spettatori che hanno gratificato gli artisti con tantissimi applausi e la richiesta finale di "bis". Per il videoclip, clicca su "Leggi tutto".

30 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Agata M." - XXVII Edizione - Cerimonia di premiazione.



La targa “santagatese illustre” è stata assegnata al chirurgo ortopedico Sarino Ricciardello. Riconoscimento della Fenalc per il pittore Ettore Maria Merlino.
Ed ecco i vincitori della sezione “Poesie in lingua italiana”.
Primo classificato: Giovanni Caso di Siano (SA), 
Secondo: Giancarlo Iterlandi di Acitrezza 
Terza: Teresa Riccobono di Palermo.
Menzioni per:
Pina Di Nardo di Campodipietra (CB)
Angela Dipasquale di Chiaramonte Gulfi (RG)
Gaetana Fonte di Palermo.
Per le “Poesie in dialetto siciliano”.
Primo classificato: Gaetano Spinnato di Mistretta
Secondo: Michele Gagliano di Sant'Agata Li Battiati (CT)
Terza:  Carmela D'Amico di Villarosa (EN).
Menzioni per:
Michelangelo Grasso di Catenanuova (EN), Maria Pizzo di Ragusa e Carlo Trovato di Catania.

28 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Dal mio diario. L'amico tedesco Von Fank Truppen è tornato a trovarmi.

L'amico tedesco Von Fan Truppen è tornato a trovarmi.
Questa volta l'ho fatto posteggiare sulla via Cosenz e siamo saliti a piedi dalla scalinata del Baglio Saraceno (Baglio Pompa), adiacente al Castello. Spettacolo, per occhi non abituati, da far rabbrividire. Ho cercato di spiegare, giustificare.... ma il mio inglese (non conosco la lingua tedesca) non era all'altezza delle situazioni. Poi al centro, gli ho offerto un gelato. Anche qui ho cercato di giustificare tutto. Ha annuito e con un sorrisetto mi ha detto: "Il tuo inglese è peggiorato di molto. Anche prima lasciava a desiderare....".
Ho conosciuto l'amico Fan nel lontano 18 luglio del 1980 (vedi cartolina di conferma nella foto a sinistra). L'avevo collegato con la mia stazione di radio-amatore. Siamo sempre rimasti in contatto, oggi tramite internet, e quando viene in Italia, non manca mai di venirmi a trovare. L'ultima volta abbiamo raggiunto il centro-città dal lungomare, salendo  dalla via Calabria. Ricordate?
Oggi è andata peggio. Mi ha promesso che per farsi capire e capire meglio me, la prossima volta verrà con il figlio che conosce la lingua italiana e ci farà da interprete-traduttore.  Bentornato  a Sant'Agata caro amico Von Fan!
Per le foto, tratte dal mio diario in rete, se volete vederle e ascoltare la musichetta...., cliccate su "Leggi tutto".

24 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Un proverbio e una poesia in lingua (non dialetto) siciliana che fanno meditare.


Proverbio Siciliano:
La risposta si duna a li cent`anni. /     
La risposta si dà dopo cento anni.
Si duna a la calata di li tempi. /          Si dà quando arriva il momento giusto.
E si vo` dari `na risposta a tutti /       E se vuoi dare una risposta a tutti
perdi lu `ncegnu, lu sapiri e l`arti. /   perdi l`ingegno, il sapere e l`arte.

Lingua e dialettu

Un populu /                                       
Un popolo
mittitilu a catina /                              mettetelo in catene
spugghiatilu /                                    spogliatelo
attappatici a vucca, /                          tappategli la bocca,
è ancora libiru. /                                è ancora libero.
Livatici u travagghiu /                        Toglietegli il lavoro
u passaportu /                                   il passaporto
u tavulu unni mancia /                       la tavola dove mangia
u lettu unni dormi, /                           il letto dove dorme
è ancora riccu. /                                 è ancora ricco.
Un populu, /                                       Un popolo,
diventa poviru e servu, /                     diventa povero e servo,
quannu ci arrobbanu a lingua /            quando gli rubano la lingua
aduttata di patri: /                                           avuta in dote dai padri:
e persu pi sempri. /                             è perduto per sempre.
Diventa poviru e servu, /                     
Diventa povero e servo,
quannu i paroli non figghianu paroli /   quando le parole non figliano parole
e si mancianu tra d’iddi. /                     e si divorano tra loro.


(Ignazio Buttitta – Io faccio il poeta)

Ora io, cari amici santagatesi, cari giovani che leggete il mio Blog, con il proverbio e la poesia di cui sopra, vorrei ricordarvi che la o le risposte potrete darle anche subito e non fra cento anni. Non fatevi rubare la lingua ! Parlate, criticate, commentate, interessatevi di politica e degli avvenimenti che riguardano questo nostro paese. 

cirosca

23 luglio, 2012

Goletta Verde boccia la Sicilia. Emergenza nazionale questione depurazione


Foto tratta dal Blog di cirosca

Palermo, 22 lug. - (Adnkronos) - Boccia la Sicilia la tradizionale fotografia sulla qualita' delle acque regionali scattata dai biologi di Goletta Verde, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste italiane. Su 19 punti di campionamento, infatti, ben 10 sono risultati fuori legge: otto "fortemente inquinati" e altri due "inquinati". Passando al setaccio foci di fiumi e torrenti, ma anche spiagge segnalate dai cittadini, e' stata riscontrata la presenza di situazioni critiche nella gran parte del territorio regionale. Nel messinese, nel comune di Capo d'Orlando, in localita' contrada Ligabue, presso la Spiaggia sul Lungomare, le analisi compiute hanno indicato la presenza di acque inquinate. 

Sant'Agata Militello. "L'altra faccia della medaglia " oppure "Hanno tutti ragione"?

Che titolo dare a questo post?  "L'altra faccia della medaglia " oppure "Hanno tutti ragione"?  Come scrivevo in uno dei miei vecchi post, i lettori sono i miei editori e quindi potevo non pubblicare i loro commenti, le loro osservazioni dirette e indirette? Per facilità di lettura trascrivo quelli più interessanti pubblicati nel post sul "Calendario Estivo 2012", in questo post.
Alexio9221 luglio 2012 19:11
Tutti a S.Agata, ma solo di sera perchè grazie a Dio di giorno a S.Agata non c'è una cosa buona che funzioni: spiaggia, viabilità, pulizia...e la lista è lunghissima! Altro che turismo! Le persone le facciamo venire di sera proprio perchè non vedano lo schifo che c'è in giro!!!!

La lettera di Scarpinato a Paolo Borsellino. Scritta e letta alla commemorazione per i 20 anni dell'attentato al magistrato antimafia.

macchianera ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. ...":
" caro prof. e maestro, spero di non abusare della sua sempre sollecita gentilezza, se le fosse possibile puo' pubblicare la lettera del dott. Scarpinato? Ringraziandola anticipatamente macchianera
 http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/22/lettera-di-scarpinato-a-borsellino-caro-paolo-per-chi-ha-tradito-e-solo-questione/301931/
 la pubblichi non tutti aprono i link "
 -------------------
Caro Paolo,
oggi siamo qui a commemorarti in forma privata perché più trascorrono gli anni e più diventa imbarazzante il 23 maggio ed il 19 luglio partecipare alle cerimonie ufficiali che ricordano le stragi di Capaci e di via D’Amelio. Stringe il cuore a vedere talora tra le prime file, nei posti riservati alle autorità, anche personaggi la cui condotta di vita sembra essere la negazione stessa di quei valori di giustizia e di legalità per i quali tu ti sei fatto uccidere; personaggi dal passato e dal presente equivoco le cui vite – per usare le tue parole – emanano quel puzzo del compromesso morale che tu tanto aborrivi e che si contrappone al fresco profumo della libertà.

21 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Il calendario dell'Estate Santagatese 2012

Eccovi, non in anteprima, ma come al solito in notevole ritardo, il Calendario dell'Estate Santagatese 2012. Per leggerlo bene e se ci riuscite, cliccate sulla foto a sinistra tenendo premuto il tasto "ctrl". Dovrebbe ingrandirsi su altra finestra del vostro Browser.
Io non sono riuscito a leggerlo bene. Leggo solo "Arte, Musica, Cultura". E' denso di manifestazioni. Non voglio commentarlo ne criticarlo. Altri, più competenti e meglio di me potranno farlo.
Ma già sono arrivati i primi commenti.
Il primo è della Sig. Giuseppina, inviato stamattina alle ore 08:10
                                                                                      
Cliccate su "leggi tutto"  per leggerlo.
Le risposte alla curiosità della Sig. potrete darle direttamente cliccando su commenti.

20 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Per il PRG, dopo la diffida, nominato dalla Regione il "Commissario ad acta". Ora i santagatesi declineranno in tutti i modi e i tempi la voce del verbo "pagare".

Commissario ad acta nominato dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente - Dipartimento Urbanistica.
Con Decreto Assessoriale n. 103 ecco, finalmente, dopo la nota dirigenziale del 2 aprile con la quale veniva diffidato il Sindaco del Comune di Sant'Agata di Militello "ad adottare i provvedimenti di propria competenza, finalizzati alla redazione e trasmissione al Consiglio Comunale, degli atti occorrenti alla definizione delle procedure di adozione del P.R.G. e del Piano Particolareggiato."

19 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Paolo Borsellino 20 anni dopo. A Palermo.... a Sant'Agata la fiaccolata alla "Villa "Falcone e Borsellino".

Paolo Borsellino 20 anni dopo. A Palermo "il popolo delle agende rosse", a Sant'Agata Militello "Fresco profumo di libertà" con la fiaccolata alla "Villa Falcone e Borsellino". Nel Blog di cirosca, un videoclip tratto da uno spezzone del film per la Tv "Paolo Borsellino". Ho inserito due sottotitoli scorrevoli con due frasi significative del suo discorso pronunciato prima di essere assassinato dalla
mafia.

.

Sant'Agata di Militello. Da domani le ville comunali “A. Bianco” e “Falcone-Borsellino” saranno interessate da interventi di derattizzazione-


Comune di S. Agata Militello

98076 -Provincia di Messina
AREA LAVORI PUBBLICI E TUTELA DEL TERRITORIO

AVVISO ALLA CITTADINANZA

In esecuzione all’ intervento a carattere igienico-sanitario di derattizzazione e disinfestazione sul territorio comunale,
si comunica che a partire dal 20/07/2012 le ville comunali “A. Bianco” e “Falcone-Borsellino” saranno interessate da interventi di derattizzazionea cura della ditta PULITECNOSERVICE
Saranno installate dei contenitori di sicurezza per l’alloggiamento di esca topicida a base di BRODIFACOUM-BROMADIOLONE assicurando la sicurezza ed evitando la dispersione di esche nell’ambiente (Ordinanza del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali art. 1 comma 6 del 19/03/2009).
Il Sindaco
F.to: Dott. Bruno Mancuso

18 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Mezze misure, mezzo risparmio e mezze ringhiere di protezione.

Non sono mai stato, per una questione di cultura, per le mezze misure, anche perchè ho fatto mio il motto: "Chi più spende, meno spende". Pare che così non la pensino tutti e nei momenti di tagli alle finanze, alle entrate ed alle uscite delle pubbliche amministrazioni, anche il nostro comune e i tecnici progettisti e direttori dei lavori, si sono dovuti adeguare. Ed ecco che hanno tagliato (forse sarebbe meglio dire accorciato) anche le ringhiere di protezione, sia della scala, sia dello scivolo per i diversamente abili.

Sant'Agata Militello. Condizioni della spiaggia dopo i lavori di manutenzione. Interrogazione della minoranza al Sindaco.



Pubblico l'interrogazione della minoranza al Sindaco, Bruno Mancuso, sulle "Condizioni della spiaggia a seguito lavori di manutenzione".   Diverse lamentele sono arrivate al Blog anche da parte di residenti e turisti (compaesani di rientro per le ferie estive) e che non ho pubblicato sperando che, anche se a stagione inoltrata, si ponesse in parte rimedio al degrado e ai disservizi che quest'anno, più che negli anni passati, sono sotto gli occhi di tutti.

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Oggetto: Condizioni della spiaggia a seguito lavori di manutenzione
Premesso
che di recente sono stati affidati i lavori di manutenzione del litorale che in diversi tratti risultava danneggiato dalle mareggiate invernali;

17 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Una buca vale circa 6.000 euro. Basta individuarla e........


Una buca vale circa 6.000 euro. Tante buche, tanti pozzetti senza coperchi, tante condanne per risarcimento danni. Ma quanto ci costa questo “disinteresse” per la “normale manutenzione”delle strade, dei marciapiedi, delle vie cittadine urbane ed extra urbane? Qualcuno dei nostri rappresentanti nel consesso civico (non importa se di maggioranza o minoranza), che noi abbiamo eletto, vuol farsi carico di recarsi nell'ufficio di Ragioneria e farsi dare un “estratto conto” di quanto  stiamo spendendo alla “voce debiti fuori bilancio” ed esattamente per risarcimento danni e spese legali non solo per i legali a difesa del comune ma anche per  le spese di giudizio? Può essere così gentile, premuroso e doveroso di farmi avere questo “estratto conto” per portarlo a conoscenza dei cittadini o quanto meno dei lettori di “questo inutile Blog”?
Con quel che segue intendo rispondere, solo in parte, al lettore “Anonimo” che nei giorni scorsi mi scriveva (ed io, come da sue previsioni non ho pubblicato), tra l'altro:

16 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Avviata anche nel nostro comune la raccolta firme per la riduzione di stipendi e indennità dei parlamentari.

 Anche a Sant'Agata Militello  è stata avviata la petizione  popolare con una raccolta firme,  che interessa tutta l’Italia,  per chiedere, tramite referendum,  la riduzione di stipendi e indennità
dei parlamentari. 
Il nostro comune  è tra  quelli della provincia di Messina,  dove i senatori  e deputati non hanno  fatto praticamente nulla nell’interesse  del territorio. 
Si può firmare al municipio,  presso il segretario comunale, presentandosi muniti di un  documento di identità. 
Si può eventualmente segnalare a “Chi l'ha visto-Estate” c/o cirosca,  l'impossibilità di espletare i propri bisogni, non corporali, ma di cittadini onesti e coscienziosi.
Quanto verrà pubblicizzata dai media locali  questa opportunità? 
16.luglio 2012

14 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Forum si, forum no..... Modero si, modero no.... Commenti si, commenti no, l'Italia dei ......


Alessio xxxxxxxxx    Scrive in risposta ai commenti di Sig. Giuseppina e Davide B, (VEDI COMMENTI DEL POST PRECEDENTE.
Email*:alessio.xxxxxxxxxxxxxx
Subject*:In risposta al commento di Davide B.
Message*:Scusa allora se scrivo su facebook Alessio R è un mafioso dovrebbero denunciare Mark Zuckenberg. Non ha senso questa cosa! E su Twitter che ad ogni politico/personaggio famoso gliene dicono di santa ragione, non è che vengono denunciati i proprietari di Twitter! Capisco che a S.Agata ogni cosa è amplificata, ma nel mondo di internet è una cosa normalissima che ognuno dica quello che voglia! Internet è questo e proprio pochi giorni fa anche l'ONU ha votato una risoluzione il quale sancisce che "Gli stessi diritti che le persone hanno offline devono essere protetti online, in particolare la libertà di espressione, che è applicabile indipendentemente dalle frontiere e su ogni media scelto”.
Detto questo ognuno è libero di fare quello che vuole e quindi anche di "filtrare" (detto in senso buono, non si offenda sig Cirosca) i commenti del proprio blog!
-------------------------------------------------------------------------------

13 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Com'era bella la mia "Villa Bianco" prima del restyling!

Sant'Agata di Militello. Com'era bella la mia "Villa Bianco" prima del restyling! Lo sostiene uno dei villeggianti che rientra nel nostro comune per trascorrere qui le ferie estive. Mi pone tante altre domande alle quali non ho saputo rispondere. Ho estrapolato alcune foto da Google. Ricordate? era così prima che alcuni piccoli eredi di Attila, giunti nel nostro territorio sostassero per circa un anno in questo tratto di lungomare. Vorrei ricordare a me stesso e a tutti: "Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace ed è utile a tutti"

Sant'Agata Militello. Com'era bello il mio "paesello".........!

Gino ha lasciato un nuovo commento: :Cercasi operai manutentor...": 
* Caro Sig. Scaglione, da quattro giorni sono nella mia Santagata, dopo un anno di duro lavoro al nord Italia, mi fermo altri dodici giorni, non dico che voglio scappare, perchè ho rispetto per i miei genitori, ma avete visto come è ridotta la spiaggia, la villa bianco, le strade tutte piene di buche, i marciapiedi tutti rotti, non si trova un parcheggio, in questa città non c'è vivibilità, ed in fine dove abitano i miei genitori manca pure l'acqua, scusate ma come mai non hanno organizzato niente, per l'estate? cosa aspettano che finisce..... 
--------
Noemi M. ha lasciato un nuovo commento su Cercasi operai manutentor...": 
** Quello che pensa l'assessore al turismo, o chi per lui (o lui per Chi) è che il turista viene attratto dal casino organizzato sul lungomare, dalla musica a tutto volume, dal karaoke che si fa all'aperto in quasi tutti gli esercizi ,persino in quelli che vendono frutta e bibite, e sopratutto pensa venga attratto da tutti quei tavoli sistemati sulle pedane in mezzo alle strade, che servono a bar e ristoranti che non si accontentano mai dei propri spazi.

11 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Tribunale si, tribunale no...... Un motivetto mi risuona nelle orecchie e arriva anche il Comunicato Stampa della minoranza.


La Sede attuale della Sezione staccata del Tribunale.
COMUNICATO STAMPA
Spiace oggi dover prendere atto che il Tribunale di Sant’Agata Militello sia destinato alla chiusura. Dopo gli sforzi e le sollecitazioni per contrastare questa pesante penalizzazione per il territorio che verrà privato di un presidio fondamentale di giustizia è legittimo interrogarsi sulle occasioni lasciate sfuggire da questa Amministrazione. È chiaro che la politica nazionale avrà le sue responsabilità per questa scelta ma se oggi il tribunale di Sant’Agata è destinato alla chiusura non si può non prendere atto della disattenzione dimostrata in questi anni dall’Amministrazione Mancuso sul tema del tribunale. Una Amministrazione che oggi fa del vittimismo per mascherare il disinteresse dimostrato in questi anni sul tema del tribunale. Oggi si tenta di far passare il messaggio che il problema del Tribunale sia un problema sentito solo dalla famiglia Mancuso quando nulla, e ribadiamo nulla, ha fatto in questi anni questo Sindaco per farsi trovare pronto a contrastare questi scellerati provvedimenti governativi.

Sant'Agata di Militello. Cercasi operai manutentori. "Chi l'ha visto - Estate", seconda puntata.


L'avevo segnalato tramite il Blog il 28 dello scorso mese.

Oggi è ancora così-














10 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Le docce della spiaggia santagatese a "Chi l'ha visto".


Le docce, striminzite, dimagrite, a volte anche senza acqua, presenti fino allo scorso anno,  quest'anno sono in massima parte "sparite".
I bagnanti e i "pochi fruitori" della spiaggia santagatese, specialmente quelli che si riversano nei pressi e sotto la villa "Falcone e Borsellino", hanno scritto e telefonato e "Chi l'ha visto", la nota trasmissione RAI di Federica Sciarelli che forse, nel periodo estivo sarà sostituita nella "conduzione" da altri "showman" meno noti, forse da Carmelino 'U Mutu e  Carletto Sciagurato (quest'ultimo in sostituzione della Sciarelli).
In attesa della "messa in onda estiva" della trasmissione si può contattare la direzione e la produzione del noto programma ai numeri in sovra-impressione. Se non volete sovraimpressionarvi potrete telefonare direttamente al Sindaco (se lo trovate e vi risponde) per lamentare la sparizione, non sua, ma delle docce. Nelle foto che seguono, sono stati immortalati i tratti di spiaggia rimasti "orfani" dopo la sparizione degli "amati tubi".

05 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Tagli alla sanità. A rischio chiusura anche il nostro Ospedale ?

Dal "Corriere della Sera" di oggi.

*** Ringrazio il lettore del Blog Davide B. che mi ha segnalato l'elenco completo degli ospedali a rischio chiusura. L'elenco completo pubblicato dal Corriere lo trovate cliccando su questo link:
che in parte riproduco qui sotto:

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale del 2 giugno. II Parte

Come avrete letto nel post precedente, il consiglio comunale di lunedì 2 giugno, dopo la trattazione dei primi sei punti, per mancanza di numero legale, dopo l'approvazione del 7° punto, è stato rinviato al giorno successivo.
 Restavano da trattare ed approvare altri 8 punti.
In apertura di questa convocazione si è discusso e trattato:
8 - Modifica Regolamento Comunale Canone occupazione suolo pubblico artt. 22 e 26.

03 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale di ieri. Oggi si continua. I Parte.


Nel Consiglio comunale di ieri (vedi foto-dias), si dovevano discutere ed approvare ben 15 punti all'O.d.G., alcuni provenienti dalla seduta precedente. La cronaca,  e solo la cronaca, della seduta consiliare. Inizio della seduta e quindi la chiamata d'appello dei presenti con i "canonici" quindici minuti di ritardo rispetto all'orario fissato. All'attento osservatore, presente tra i pochi del pubblico, non è sfuggito l'arrivo di due carabinieri (un sottufficiale ed un militare) che rimangono in aula fino alla fine del consiglio e si aggiungono ai due uomini di Polizia Municipale che, a turno ad ogni seduta, sono sempre presenti per servizio. I militari dell'arma in aula hanno suscitato qualche interrogativo non palesato ma ben visibile nei visi all'apparire delle divise. Ma torniamo ai lavori in aula.

02 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Oggi Consiglio Comunale. Quindici i punti all'O.D.G. Sei importantissimi. Probabili sorprese!

Foto d'archivio.: Consiglio Comunale del 12 Giugno 2012.
Oggi 2 luglio alle ore 18, Consiglio comunale in seduta Non Urgente  per trattare il seguente o.d.g. (ho evidenziato in rosso i punti più importanti):
  1. Interrogazione del Consigliere comunale Calogerino Indriolo in merito al funzionamento dell’acquedotto comunale;
  2. Adozione del Piano degli insediamenti produttivi di Contrada Piana in variante al P.R.G. vigente.
  3. Approvazione Regolamento comunale per la gestione dell’Albo Pretorio on - line;
  4. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 267/2000 - Decreto Ingiuntivo n. 117/2010 promosso dal dott. Gianluca Sabatini c/Comune  di S. Agata Militello. Tribunale di Patti, sez. staccata di S. Agata Militello;