29 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Presto la Villa Falcone e Borsellino e l'antistante spiaggia saranno pienamente fruibili?



In merito al post pubblicato mercoledì 26 giugno scorso e  dal titolo

"Le vert et la villa Falcone et Borsellino négligés, oubliés"

rosalia gentile  dell'Ufficio preposto alla cura del verde, della manutenzione delle ville e anche della Protezione civile, ha lasciato questo commento:
"avrei gradito si inserisse anche la foto del cassone ormai colmo delle potature di metà villa , che domani verrà sostituito con un altro vuoto che ci permetterà di continuare a raccogliere le potature dell'altra metà di villa..Rosalia Gentile."
*** Eccola accontentata, architetto Rosalia, anche se in ritardo da parte mia.
C'è da dire che, da quanto mi riferisce l'assessore Puleo, i pochi operai a disposizione in questo settore hanno dovuto sopperire contemporaneamente alla manutenzione e cura del verde anche in pieno centro, nelle scuole e a Torrecandele, in contrada Capita.


28 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Insediamento dei consiglieri eletti, votazione del vice presidente del Consiglio - II Parte del video

Insediamento dei consiglieri eletti, votazione del vice presidente del Consiglio -  Giuramento e discorso del sindaco Sottile -  II Parte del video.
La Prima Parte della videocronaca del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 27 giugno, la trovate nel Post precedente a questo.
In questo video la richiesta del consigliere Maniaci a votare per la vice.presidenza  del consiglio una donna (Monica Brancatelli - UDC), proposta respinta dalla maggioranza che proseguendo nella votazione elegge alla vice-presidenza il consigliere Salvatore Sanna (fratello del vice.presidente della decaduta amministrazione del sindaco Mancuso)



Sant'Agata di Militello, Ieri, Consiglio Comunale con il giuramento dei consiglieri eletti e l'elezione del Presidente del Consiglio

Ieri pomeriggio, giovedì 27.06.2013 alle ore 18,00, si è tenuto il primo consiglio comunale dopo le recenti elezioni che hanno visto eletto a Sindaco il Dottor Carmelo Sottile. Si è proceduto al :
  1. Giuramento dei Consiglieri proclamati eletti;
  2. Esame delle condizioni di eleggibilità per la convalida dei Consiglieri neo eletti;
  3. Esame eventuali situazioni di incompatibilità
  4. Eventuali surroghe;
  5. Eventuale  giuramento dei Consiglieri  subentranti;
  6. Eventuale esame delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità per la convalida dei Consiglieri subentranti;
  7. Eventuale esame di eventuali situazioni di incompatibilità
  8. Elezione del Presidente del Consiglio comunale;
  9. Elezione del Vice Presidente del Consiglio comunale;
10.  Giuramento del Sindaco Dott. Carmelo Sottile.

*** La videocronaca, in sintesi, della Prima Parte, messa in rete in questo post e su YouTube è stata realizzata dal videomaker Ciro Scaglione (cirosca).
Seguirà la parte più interessante (Seconda Parte) nel prossimo post.
Cliccare su "Leggi tutto" per visualizzare il video.

26 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Il neo sindaco Carmelo Sottile ha attribuito le deleghe ai quattro assessori della sua Giunta:

Oggi, in mattinata, il neo sindaco Carmelo Sottile ha attribuito le deleghe ai quattro assessori della sua Giunta: Nino Testa, Marco Vicari, Giuseppe Puleo e Sonia Minciullo.
A  Giuseppe Puleo sono state assegnate le deleghe di natura tecnica:
Infrastrutture e Lavori Pubblici, Manutenzione e  Verde Pubblico, Edilizia Economica e Popolare, Urbanistica e  Pianificazione, Contenzioso, Rapporti con Enti Pubblici. 
A Marco Vicari vanno:
Bilancio e Programmazione economica, Tributi, Finanze, Demanio e Patrimonio, Provveditorato, ATO Rifiuti, Tutela Ambiente e Ecologia, Protezione civile, Edilizia Privata, Personale, Sicurezza luoghi di lavoro, Polizia Municipale, Viabilità, Autoparco.  

NinoTesta si occuperà di: 
Cultura e Beni culturali, Sport Turismo e Spettacolo, Arredo urbano, Impianto di depurazione, Attuazione del programma e Rapporti con il Consiglio Comunale, Salvaguardia e Valorizzazione delle frazioni – Agricoltura e Zootecnia, Servizi cimiteriali, Rapporti con le Associazioni, Tempo Libero, Politiche giovanili, Trasparenza e comunicazione.
A Sonia Minciullo, sono state attribuite le seguenti deleghe:
Commercio Artigianato e Sviluppo economico, SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), Asilo nido ed infanzia, Diritti di cittadinanza ed immigrati, Pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Nuove tecnologie e rete informatica, Semplificazione amministrativa, Servizi demografici.
Il sindaco Carmelo Sottile mantiene per sé:
Programmazione Negoziata, Strategie di sviluppo sovra territoriale, Servizi sociali, Igiene Sanità ed Ospedale, Pesca, Grandi Opere, Affari generali e tutte le altre deleghe non ancora assegnate.
Al Sindaco Sottile e ai quattro assessori porgo gli auguri di "Buon, proficuo ed efficace lavoro". (cirosca)

Sant'Agata di Militello. Le vert et la villa Falcone et Borsellino négligés, oubliés

Ho scritto il titolo del post in lingua francese per non farmi capire. La lingua sanfratellana la capisco ma non la so parlare e scrivere.
Strano "Paese" (l'Italia) il nostro!
Mentre i suoi abitanti (vecchi e giovani) non riescono a "tirar avanti", i giovani non hanno prospettive per il loro futuro, i genitori e i nonni "estraggono" dalle tasche qualche spicciolo, magari privandosi di qualche cosa o forse anche del nutrimento (cibo) essenziale, altri genitori non si preoccupano di controllare i bambini che col mare forza  ..... Folgore! con grave pericolo, fanno il bagno. E la bandiera rossa o gialla, sventola o non sventola?

24 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. "La spiaggia siamo noi". Lodevole iniziativa. I cittadini agiscono, il neo sindaco, Sottile, solidale partecipa.

Che dire? Le parole scritte non valgono niente se non fatte seguire dall'azione. E l'esempio, la dimostrazione pratica che, volendo e facendo, si può migliorare l'habitat e non solo la spiaggia, alcuni dei nostri concittadini ce l'hanno dato.
 Il neo-sindaco, Carmelo Sottile, è stato il primo a raggiungere il luogo dell'appuntamento mattutino e a dare da "primo cittadino" il primo esempio. Non basteranno certamente i ringraziamenti per rendere felici coloro che hanno promosso e realizzata questa iniziativa volta alla pulizia del litorale e della spiaggia. Soddisfatto Luigi Lavecchia uno dei promotori, i tanti ragazzi e ragazze, alcune signore, alcune candidate consiglieri ma non eletti, qualche consigliere eletto, qualche componente della nuova giunta. Non faccio e scrivo i nomi per non dimenticare qualcuno o qualcuna. Buon lavoro, amici! E' così che si opera e disinteressatamente per migliorare la città, noi e gli altri.
Ecco la videosintesi e l'intervista a Luigi Lavecchia.
Ed io che sono corso a casa per andare a travasare su Youtube il video realizzato, che mi sono perso?
Forse la granita? Meglio così se si pagava "alla romana".

23 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Anche di domenica, sindaco ed assessori al lavoro nell'interesse della comunità.

Pronto a sacrificare la giornata festiva, oggi è domenica, a sottrarre parte del tempo da dedicare alla famiglia, ai figli e al riposo, in casi di emergenza, come quello che il nostro comune sta vivendo in piena estate. Mi riferisco al sindaco e a parte dell'esecutivo (giunta). In un noto locale, il "Costa Sicana", stavo sorbendomi un buon caffè in compagnia di un amico che, bontà sua, non ha lesinato lodi nei miei confronti, anzi del Blog da me gestito.
 Eccoti arrivare il neo sindaco Carmelo Sottile che, distante dal mio tavolo discute con l'assessore Puleo e l'impiegato comunale Nino Virzì. Non è difficile indovinare di cosa stia parlando. Probabilmente della manutenzione e pulizia della Villa Falcone e Borsellino.

22 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. La villa Falcone e Borsellino . Potatura delle siepi e pulizia in piena estate.


Villa Falcone e Borsellino - Pulizia in piena estate. from Ciro Scaglione on Vimeo.

La pulizia continuerà anche domani, domenica? (cirosca)
*** Intanto Luigi Lavecchia dalla pagina di Facebook "La spiaggia siamo noi" comunica:
"Ieri mattina abbiamo concordato quanto segue:
- Appuntamento LUNEDI' mattina, ore 7,00 al parcheggio situato all' inizio di Villa Falcone (a fianco "Luna Rossa"); l' Ufficio Ambiente del Comune posizionerà un ombrellone.
- In funzione del numero di volontari, stabiliremo se dividerci in due gruppi ed iniziare dai lati opposti del lungomare;
- La ditta incaricata ha già prelevato tutti gli ingombranti; noi, pertanto, raccoglieremo la plastica, la carta, il vetro;
- se sarà confermata la fornitura di guanti li distribuiremo presso il punto di ritrovo (ombrellone) altrimenti ognuno porterà quello che ha di suo.
Vi ricordo che NON c'è nessun comitato, associazione, gruppo dietro di noi. La manifestazione è assolutamente spontanea.....
Ci dispiace per coloro che lavorano e non possono essere presenti. Bisogna capire che lasciare i sacchi sul lungomare, anche per poche ore della notte, non sarebbe stato un buon segnale ed avrebbe aperto molte polemiche ("sport" che ha molti adepti....!).
A lunedì!! (Luigi Lavecchia) "


21 giugno, 2013

Sant'Agata di Miitello. Città ideale. Tra il dire e il fare. Villa Falcone e Borsellino e la riqualificazione.

Tra il "dire e il fare" a volte c'è di mezzo il mare. E il mare, sempre a volte, si vendica. Sant'Agata di Militello "Città ideale"? Vogliamo veramente farla diventare tale? Agiamo in maniera da evitare la "desertificazione", impediamo che venga eliminato il verde, piantiamo tanti alberi, evitiamo la cementificazione.... Evitiamo forti "impatti ambientali" e grande novità: dopo domani in appalto i lavori di "riqualificazione" della Villa Falcone e Borsellino ...... Si potrà fare qualcosa? La nuova amministrazione, la nuova giunta, il nuovo sindaco terranno d'occhio la "faccenda" ed ove possibile eviteranno quanto ho accennato e sapranno far diventare la nostra Sant'Agata veramente la città "ideale"?

 
Sant'Agata Militello "Città ideale" from Ciro Scaglione on Vimeo.

 Continua a leggere e a guardare le foto. Clicca su "Leggi tutto".

20 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Buone nuove. La pulizia della spiaggia inizierà Lunedì 24


Apprendo da un messaggio postato da Luigi Lavecchia su FB che:
"ATTENZIONE! ATTENZIONE!
1) Il Sindaco Carmelo Sottile ha dato la sua adesione;
2) il Gestore per la raccolta dei rifiuti ha dato la sua disponibilità
Pertanto la pulizia della spiaggia è stata posticipata a LUNEDI' 24 giugno di mattina!
Domani mattina avremo un incontro per coordinare l' attività e si stabilirà anche da quale parte del lungomare incominciare.
Attendiamo, infine, risposta da una Associazione che dovrebbe fornire guanti e sacchi.
So che questo annuncio scontenterà qualcuno (che, probabilmente, non sarà più disponibile) ma abbiamo cercato di tenere presente tutti i fattori che entrano in gioco anche per una iniziativa volontaria e non istituzionalizzata!
Mi auguro, comunque, di vedervi numerosi!! Luigi Lavecchia "


*** Per quanto riguarda i residui della potatura delle siepi della Villa Falcone e Borsellino, pare che domani mattina verrà posto in loco un container su cui verranno riversati e  tolti dai viali. Poi, trattandosi di rifiuti speciali, verranno trasportati e smaltiti in apposita località o come stabilito dalla recente legge. Presumo da ditta autorizzata.
Alcuni ragazzi e ragazze tra le "fresche frasche" della Villa
L'informazione ci è stata fornita dal neo assessore Giuseppe Puleo e dall'architetto Rosalia Gentile (responsabile del settore).














19 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. I 4 assessori della Giunta Sottile hanno giurato e firmato l'accettazione.

Il sindaco Carmelo Sottile e la sua Giunta

Questa mattina con un lieve ritardo sulla tabella oraria, sono state ufficializzate dal Sindaco Carmelo Sottile le nomine dei quattro assessori. Hanno giurato e firmato in presenza del segretario del Comune, Giuseppe Ricca. Niente di nuovo sotto il sole. Spente le indiscrezioni e le polemiche, i probabili malumori, forse esasperati dai media, tutto si è risolto come previsto e concordato alla linea di partenza.
Gli assessori della Giunta Sottile sono:
Nino Testa con quasi venti anni di esperienza politica. Ha militato nelle file di Forza Italia, è stato due volte consigliere e assessore provinciale. Durante il suo assessorato in provincia, grazie anche al suo interessamento si è riuscito a fare avere al nostro comune un finanziamento che ha consentito il ripascimento della spiaggia e la preventiva costruzione del muretto para-onde che va dal punto in cui è stata collocata la statua della Sirenetta fino all'incrocio con la via Roma. Se non ricordo male anche qualche altra opera che ha interessato il nostro lungo mare o il litorale è stata avviata e completata grazie anche all'interessamento del neo-assessore comunale nel periodo in cui è stato presente nella giunta provinciale.

18 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. La Villa Falcone e Borsellino. I lavori di potatura delle siepi e a distanza di 15 giorni ancora .......viali occupati dalle sterpaglie.

No comment ! Le foto spiegano tutto. I lavori di potatura delle siepi iniziati il  ..... ????
Terminati il .....  ?????,  ma i residui restano ancora sui viali ed in zone di passaggio.
In compenso è stato varato il Bando per l'appalto dei lavori di riqualificazione di questa villa.
 Il progetto iniziale, oggetto di osservazioni da parte del competente assessorato, è stato modificato ? Anche questa "patata bollente" passerà nelle mani della nuova amministrazione che dovrà attenzionare tutto, anche il progetto di riqualificazione della restante parte della Villa Bianco e speriamo che "Padre Pio", dall'alto della sua statua, benedica la parte verso cui rivolge lo sguardo e  che "illumini" la mente di chi di dovere per evitare il peggio.

 

Sant'Agata di Militello. La spiaggia siamo noi. Un gruppo su FB armato di buone intenzioni e forse anche di attrezzi adatti. Quanti saranno?

questo è un 'lavoro' che doveva essere fatto...
Tutti GiùXterra18 giugno 13.34.32
questo è un 'lavoro' che doveva essere fatto dall'amministrazione uscente. la nuova amministrazione non ha ancora i suoi 'poteri' in mano. Se le spiagge sono 'schifose' cara morena, c'è da prendersela con l'amministrazione uscente...il neo sindaco non può fare nessun miracolo, anche perchè soldi in cassa non ce ne sono. Siamo una squadra, una grande squadra...il paese non è di Carmelo Sottile e dei consiglieri e assessori. è di tutti. proviamo a prendercene cura, fintanto che l'amministrazione riesca a cominciare a lavarare bene. dovrebbe essere il nostro senso civio a farci muovere. basta chiacchiere. AGIAMO. Morena Scaffidi Fonte ci sarai?
Cronologia commenti
Ciro Scaglione
Ciro Scaglione18 giugno 13.18.06
Io ci sarò non certamente per dare una mano d'aiuto a pulire. La mia giovane età e il mio giovane cuore non me lo permetteranno sicuramente. Vi aiuterò con la mia fida telecamera per immortalare coloro che si renderanno utili per rendere più pulita e vivibile la spiaggia. Se poi gli assenti protesteranno per non aver avuto visibilità, la colpa non sarà solo mia. Cifre? 200 candidati consiglieri hanno lavorato per mettere in sella ad un cavallo (non di Troia) 24 tra consiglieri e assessori. Quanti di questi saranno pronti e disponibili non per aiutare i candidati sindaci ma per aiutare il paese ad emergere? Circa 250 tra impiegati comunali di ruolo e non. Quanti indosseranno guanti, cappellino(probabile) e accessori vari per preparare l'arenile al passaggio della ruspa o delle ruspe? Boooh !
Morena Scaffidi Fonte
Morena Scaffidi Fonte18 giugno 13.17.14
PRESTO Però CHE L ESTATE STA FINENDO LE SPIAGGE ANCORA SONO SCHIFOSE
Luigi Lavecchia
Luigi Lavecchia18 giugno 12.26.07
Si, è indicata nel "manifesto" iniziale...comunque entro venerdì ci vedremo per organizzare la pulizia. Dovremmo partire dal lato della Capitaneria....
Salvino Fidacaro
Salvino Fidacaro18 giugno 12.23.58
:-) non hai indicato la zona da dove si inizia?
Luigi Lavecchia
Luigi Lavecchia18 giugno 12.22.10
E' proprio così! Ma tu ci sarai? ;)
Post originale
Salvino Fidacaro
Salvino Fidacaro18 giugno 12.16.41
Credo che sia una bella iniziativa, da promuovere e da sostenere, può fare soltanto il bene di S.Agata, penso che non deve essere vista come promozione politica e non può essere sostitutiva alle azioni della pubblica amministrazione.


-------------------------------------------------------------

*** Segue il POST sulla "Villa Falcone e Borsellino" con tante foto a documentazione e senza alcun commento da parte mia. Sono diventato più buono. E' inutile infierire su chi non può difendersi o i tanti che sono già diventati .............. (non mi sovviene il nome e l'aggettivo). Ce l'ho sulla punta della lingua ma non posso sputarlo fuori ...... (cirosca)

17 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Il neo-sindaco Sottile ringrazia gli elettori. Piazza gremitissima e festa super.

Festa con tanti ringraziamenti rivolti agli elettori e ai cittadini tutti e quindi festa di vittoria quella organizzata  ieri sera dal neo-eletto sindaco, Carmelo Sottile. Sul palco a ringraziare tutti, anche coloro che non hanno espresso la preferenza nei confronti delle liste che sostenevano la candidatura Sottile, i consiglieri anche quelli che non sono riusciti nell'intento di farsi eleggere, i coordinatori delle 5 liste, i neo assessori e le donne che con la loro presenza in lista e sul palco hanno "ingentilito" e dato un tocco di bellezza e di "savoir faire" alla monotona politica santagatese.

16 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Anatomia di un voto. Beat-fur - 2/3 Ep.

Anatomia di un voto. Beat-fur - 2° Episodio o Puntata.
Per quanto riguarda gli aspiranti consiglieri comunali (eletti o non eletti per insufficienza di voti) la mia scelta per l'analisi, anzi per l'anatomia del voto, cadrà probabilmente fra quelli che conosco da vecchia data, sui veterani. Attenzione, non voglio parlare, anzi scrivere di "trombe", "trombati", "megafoni" e "citofoni". Se trombare (e non intendo scendere nel porno) potrebbe essere considerato da qualcuno un piacere, essere trombati (e quindi non eletti in politica), non è altrettanto piacevole e soddisfacente. Anche nella politica, come nella vita e in tutte le azioni, c'è chi dà e chi riceve. E chi riceve (un favore o qualcos'altro, non sempre si ritiene soddisfatto a tal punto da ricambiare il "piacere" ricevuto. Ed ecco, e non a proposito di trombe che suonano, squillare le campane "a festa". A festa per chi, perché e per che cosa?
L'analisi numerica con "l'anatomia del voto" e non completa, nel prossimo post.
Mica le "telenovele" si possono permettere di produrle solo gli autori delle sceneggiate televisive!
Ho scoperto che anche i "Blogger" con un modesto bagaglio di "cultura", di "conoscenza", di esperienza, di ricordi, possono permettersi di scrivere le "sceneggiate".
Nella prossima puntata (la terza e ultima della serie "Beat-fur", vi annoierò un pò con qualche numero ma anche con qualche considerazione o commento tra il "serio" e il "faceto".

Sant'Agata di Militello. Anatomia di un voto (Amministrative 2013). Beati-fur 1/3 Ep..

Ero convinto che le "campagne elettorali", i comizi, contassero poco. Mi sono reso conto che possono, a volte, far più danno di quanto si possa prevedere. Ciò potrebbe avvenire, ed è avvenuto, quando la campagna  elettorale e i comizi vengono improntati sulla "denigrazione", sulla "poco affidabilità e credibilità" dell'avversario politico e sulla "non capacità" espressiva e comunicativa del "concorrente". Nel nostro comune il voto politico o la preferenza di lista è basato sulla parentela, sulle amicizie (più ne hai e più voti riesci a raccattare), sui "favori concessi" e su "promesse" che poi non possono essere "onorate".

15 giugno, 2013

Ad Acquedolci si parla e discute sulle tematiche che riguardano i Torrenti Inganno e Furiano. No discariche !

Domenica 16 giugno alle ore 16:00, nella Sala Consiliare di Acquedolci, i Portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento Cinque Stelle, Alessio Villarosa e Francesco D'Uva, incontreranno la cittadinanza per discutere sul tema "Patto per lo sviluppo e la tutela dei torrenti Inganno e Furiano". Si affronteranno le tematiche inerenti alla Valorizzazione dei Beni Culturali e paesaggistici e alla realizzazione del Centro di Pre-Trattamento dei rifiuti sulla sponda del Torrente Inganno (Fonte: Acquedolci Politica)

12 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Il presidente della Regione Rosario Crocetta: "Stasera festeggiamo la liberazione di Sant'Agata". Ed ha rinnovato il suo appoggio al neo sindaco Carmelo Sottile.

Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha rinnovato il suo appoggio al neo sindaco Carmelo Sottile, supportato in questa competizione elettorale dall'unione di Pd, Udc e Megafono. “Sarò presente a Sant'Agata anche per testimoniare la mia solidarietà e il mio sostegno al sindaco e alla città”, ha dichiarato alla stampa il Presidente Crocetta, poi ha continuato: “C'è un successo delle liste della coalizione di Governo che c'è alla Regione Siciliana e questi sono risultati importanti che si verificano qui, come a Catania, Messina, credo che la Sicilia stia cambiando. Inoltre, sono state elette tante donne e giovani. Questa è la vera novità di queste elezioni. Si vede che la legge sul doppio voto di genere ha funzionato”.

11 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Sottile vince con un distacco di circa 800 voti. Le foto e l'elenco dei consiglieri eletti.

Coalizione "Sottile_Sindaco"
Antonio Armeli Moccia

Calogero Carrabotta

Giuseppe Puleo



Lina Caruso

Marco Vicari

Massimiliano Sberna

Nicola Marchese

Sonia Minciulla

Maria Carmela Trovato























Sant'Agata di Militello. Carmelo Sottile è il "Sindaco di tutti". Un resoconto video del Lunedì e la proclamazione di oggi.



Consiglieri eletti nelle Amministrative di Sant'Agata di Militello.

Consiglieri eletti a Sant’Agata Militello
Coalizione Carmelo Sottile  -  9 consiglieri
Le foto di tutti i consiglieri compreso quelli della coalizione Caiola.


Sant'Agata di Militello. Elezioni Comunali 2013. Liste e risultati.

Coalizione Carmelo Sottile
Lista “Sottile sindaco”:
Aiello Giuseppe detto “Triperi” 8
Alessandro Biagina 17
Altamore Veronica 14
Amata Rosaria Calogera 104
Bartolo Calogero Antonino 18
Brunoni Girolamo Pietro Paolo detto “Mimmo” 90
Calcò Paolo 81
Cimino Salvatore 0
Indriolo Biago detto “Biagiotto” 102
Grillo Alessia detta “Ale” 74
Lembo Viviana 46
Masetta Milone Carmelina 23
Nobile Carlos Eduardo 3
Pedalà Rosetta 4
Reitano Vincenzo Martino 0
Russo Femminella Patrizia 10
Sberna Massimiliano Salvatore Maria detto “Massimo” 189
Armeli Moccia Silvana 22


09 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Voli Pindarici, turismo, l'aeroporto che non c'è e i collegamenti viari e ferroviari di là da venire.

Ritorna di attualità quanto da me pubblicato nel post del 9 novembre 2012 e che vi ripropongo. A farmelo tornare in auge, in questo momento, dopo la strenue battaglia pre-elettorale, è il commento pervenuto ieri e che pubblico in coda agli altri pervenuti in passato. Oggi e domani si vota ed è momento di silenzio e riflessione. Quindi, rifletto e ripubblico il post e i commenti pervenuti, compreso l'ultimo di ieri.
"Ieri ho scritto (e non solo ieri) dell'elipista di Sant'Agata che, dopo tre anni, ancora è in fase di progettazione e non di appalto o completamento. Nei paesi vicini tutto a posto (le procedure proseguono con speditezza). Da noi tutto si "arena", si insabbia (non sto scrivendo del porto perché anche quello.....). Sarà cattivo approccio o gestione delle problematiche, dei progetti, degli appalti, delle documentazioni, degli affari burocratici o di altro..... Un fatto è certo e documentabile: qualsiasi lavoro, qualsiasi finanziamento, qualsiasi struttura da iniziare, iniziata o da completare, nella nostra Sant'Agata si comincia con ritardo e poi ......., come per una maledizione incombente, non si riesce a portare a termine. Pensate ! Neanche le discariche!

07 giugno, 2013

Crocetta a Sant'Agata Militello. Verrà attenzionata la discarica dell'Inganno.

Il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, è intervenuto ieri, giovedì 6 giugno, nel comizio a sostegno della candidatura a sindaco del dott. Carmelo Sottile. Il candidato-sindaco di Sant'Agata Militello è sostenuto da una coalizione di 5 liste. Sottile nel dare il benvenuto all'onorevole Presidente, ha sottoposto alcuni problemi che assillano il territorio ed in particolare il nostro comune. La discarica di Contrada Carbone, sul Torrente Inganno, ai confini col comune di Acquedolci e San Fratello, è uno dei gravi problemi da risolvere immediatamente. Il Presidente ha affrontato, nel suo discorso a 360 gradi il problema ATO e in merito alla discarica dell'Inganno ha detto: " .... certo le discariche non vanno costruite sui fiumi. Vanno costruite dove possono essere fatte". Si profila, quindi, per i comitati cittadini anti-discarica dei comuni interessati,  per l'infaticabile avvocato Aldo Fresina (ex sindaco di Sant'agata Militello) e per il giornalista, ing. Farid Adly (comitato di Acquedolci), la speranza che questo disastro ambientale, per la nostra zona, venga evitato.
Visualizza la sintesi video (I Parte), clicando su "Leggi tutto" qui sotto:

06 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Conferenza stampa del Coordinamento dei Comitati anti-discarica del Torrente Inganno.. Il video clip.


In video una parte della conferenza stampa indetta dal Coordinamento dei Comitati anti-discarica del Torrente Inganno.
 In Piazza Crispi a Sant'agata Militello il coordinatore del Comitato di Sant'Agata di Militello, avvocato Aldo Fresina, e il coordinatore del Comitato di Acquedolci, il giornalista Farid Adly, hanno delucidato i giornalisti della carta stampata e delle Tv locali sulle ultime novità riguardanti il ricorso giudiziario intrapreso dai rappresentanti dei quattro Comitati.
Per visualizzare il video, cliccare su "Leggi tutto", qui sotto.

Sant'Agata di Militello. "No alla violenza sulle donne". Uno spettacolo dell'ITIS Torricelli realizzato da Mariangela Gallo presentato al Cine-Teatro Aurora

Il quadro finale dello spettacolo.
Cliccare sulle foto per ingrandire.
“No alla violenza sulle donne”, lo hanno detto gli studenti dell'Itis (Istituto tecnico industriale statale) “Evangelista Torricelli” con uno spettacolo teatrale andato in scena al cine-teatro Aurora: “Scarpe rosse” - sceneggiatura e regia della professoressa Mariangela Gallo. Le scarpe vuote come espressione della femminilità spezzata dalla violenza, che spesso abita dentro le mura domestiche.
Rosse, come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri mariti, fidanzati, padri.
 Rosse, come simbolo dell’energia vitale, della forza fisica e mentale, della volontà di opporsi ai maltrattamenti.

05 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Comitati Anti discarica. Conferenza stampa Giovedì 6 giugno ore 12 in piazza Crispi.

Comunicato Stampa

Il Coordinamento dei Comitati anti-discarica del Torrente Inganno invita i colleghi giornalisti e le colleghe giornaliste alla conferenza stampa per delucidare l'opinione pubblica sulle ultime novità riguardanti il ricorso giudiziario intrapreso dai rappresentanti dei quattro Comitati.

Sant'Agata di Militello. E i comizi continuano. Carmelo Sottile e la sua coalizione in Piazza Crispi. Prima Parte e successive.

 Il comizio della coalizione "Carmelo Sottile - Sindaco" tenutosi ieri, martedì 4 giugno in Piazza Crispi (Castello Gallego). In questa pagina troverete le varie parti del video realizzato dal "videomaker" Ciro Scaglione (cirosca) man mano che verranno "ottimizzate" per il Web.
Subito la I Parte con l'intervento di Carmelo Sottile, candidato sindaco e l'intervento di Corrado Liotta.

 cliccare su"Leggi tutto" qui sotto per visualizzare i video

04 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Il candidato-sindaco Carmelo Sottile, su invito, effettua un sopralluogo alla Chiesa San Francesco.


Il candidato-sindaco Carmelo Sottile, su invito, effettua un sopralluogo alla Chiesa San Francesco.
Ha fatto gli onori di casa il parroco Padre Franchina e Andrea Sturniolo con alcuni giovani dell'Associazione. Il dott. Sottile era accompagnato da alcuni candidati delle liste che lo appoggiano.
Per visualizzare altre foto clicca su "Leggi tutto"

03 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Il nostro comune è cresciuto in quest'ultimo decennio? Confronto statistico di crescita demografica ed economica.

31 mag (3 giorni fa)
Xxxxxxxxxxxxxx ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Benedetto Caiola e il com...": 
"Caro Prof.Cirosca mancano circa 9 giorni e Lei sarà contento. Infatti Lei non non vede l'ora di andare a votare sia per il Sindaco e sia per i consiglieri che il suo amico e compare Bruno Mancuso le ha indicato di votare. lei ha scritto in rosso ripeto in rosso e sa' cosa significa? Significa che il rosso rappresenta la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze e capacità. Ed è da queste piccole cose che Lei Caro Prof.Cirosca è con il candidato Sindaco Benedetto Caiola (che poi sarà una gran brava persona) appoggiato dal suo amico e compare senatore Bruno Mancuso."
XXXXXXXXXXXXXXX  "
Segue la mia risposta e un video. (Cliccare su "Leggi tutto")