17 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Abiti d'epoca in mostra al Castello Gallego. Da domenica 22 al 3 gennaio.

Gli abiti d'epoca in mostra al Castello

L'esposizione è curata dal Museo del costume e della moda siciliana di Mirto.
_________________

Cinzia Scaglione

“La moda siciliana dal 1860 al 1950”. E' il titolo di una mostra d'abiti d'epoca, a cura del Museo del costume e della moda siciliana di Mirto, diretto dall'architetto-scenografo Pippo Miraudo.
 Verrà ospitata nelle sale del castello Gallego, a partire da domenica prossima, quando, alle 19, avrà luogo l'inaugurazione con sfilata di abiti “vintage” di prestigiose sartorie siciliane e fino al 3 gennaio. Un excursus della moda nel tempo e precisamente nel periodo compreso tra il 1860 e il 1950, attraverso abiti autentici dell'epoca, donati da prestigiose sartorie e da importanti famiglie della nobiltà siciliana. E quindi, saranno protagonisti crinoline, merletti, pizzi, cappelli, ombrellini che richiamano il periodo d'oro del Gattopardo. Ma, anche abiti popolari dell'hinterland siciliano, ovvero scialli, mantelli di lana, scapolari creati dalla tradizione popolare delle singole provincie.

16 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Palazzo di Giustizia e "Giustizia Amministrativa, contabile, organizzativa e produttiva". Qualcosa si muove.

Nel Post del 26 novembre 2013 mi chiedevo e chiedevo:
Sant'Agata di Militello. L'edificio di via Cosenz diventerà "Palazzo degli Uffici Comunali" ?  Nel Post del 17 ottobre 2013, andando a ritroso, chiedevo:
Sant'Agata di Militello. Un "Palazzo per i Servizi e gli uffici Comunali" a quando?
(cliccate qui su questo link se volete andare a rileggere il post).
Nel post citato, mi chiedevo tra l'altro:
"Ogni dipendente, ogni impiegato comunale è necessario che debba avere una propria stanza, una propria scrivania?  Non sarebbe meglio organizzare il "posto di lavoro", visto che oggi non si scrive più a penna e sulla carta ma sui computer, così (vedi foto a destra in alto) ?

15 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Conferenza Stampa all'insegna dell'austerità per la presentazione della "Stagione Teatrale 2013/14".


Conferenza Stampa all'insegna dell'austerità per la presentazione della "Stagione Teatrale 2013/14".
Non riesco a capire, da quel che mi è stato detto e poi appurato, del perchè alla conferenza era presente solo un giornalista. Mancavano gli operatori e i giornalisti delle TV locali, i redattori dei Blog locali e del circondario. E mancava anche il sottoscritto perchè non informato e "non invitato". Se è così che si vuole propagandare uno dei pochi avvenimenti culturali della nostra Sant'Agata, continuano a sbagliare tutto. Mi correggo, questa amministrazione continua a sbagliare tutto.  Mancava la stampa ma non mancava il fotografo pronto a scattare la foto che "immortalava" la giunta quasi al completo, il sindaco e la "responsabile" del settore Cultura, Turismo, Spettacolo, etc,, ecc., eccccì! (pardon, ho sternutito. Sono allergico a certe situazioni e non mi piacciono "certi esibizionismi fotografici o televisivi"). Poi mi farò spiegare, se lo vorranno (loro o l'assessore Testa), perchè c'era al tavolo della "seduta spiritica" la giunta quasi al completo e mancava  il "probabile esperto o consulente" che ha aiutato e consigliato le "scelte operate" per la redazione del "Calendario degli Spettacoli".

11 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Porto, appalti, progetti. E per Natale? Stelle e luminarie in ritardo. Questo preoccupa i "facebucchiani" santagatesi e non solo loro!

Il lettore del Blog, Sig. Bartolomeo, mi scrive in un commento lasciato in uno dei miei ultimi post:
"professore ma è vero che la Cogip ha depositato un progetto aggiuntivo del porto che prevede 7 milioni e mezzo di euro in più di quanto previsto a carico dei Santagatesi ? 
E' legale ? 
Che senso ha avuto allora la gara, se poi senza ragione si aumenta il prezzo di 7 milioni e mezzo a carico dei cittadini? 
Perchè nessuno dice niente?" [N..Blogger: ...... omissis...... ]  Bartolomeo
*** "Gentilissimo amico Bartolomeo, rispondo qui perché non ho la sua Email.
 Non so darle alcuna informazione  o risposta.
 In quest'ultimo periodo mi tengo lontano da "organi di informazione e disinformazione". Mi sto "disintossicando" dopo aver ingerito, non una eccessiva dose di "barbiturici" ma, una eccessiva dose di informazioni "ad hoc" o "fuorvianti" (che inducono a sbagliare). Del resto non è opportuno segnalare o scrivere di "irregolarità" se non si ha la perfetta e inconfutabile certezza. Vero è che ci siamo, non solamente in sede locale, assuefatti. 

10 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. "Mistero", il programma di Mediaset su Italia 1, riparte a gennaio. Cinzia ha inviato il suo video-provino.

Cinzia ha MANDATO IL SUO VIDEO PROVINO PER MISTERO. Il programma riparte a gennaio con le nuove puntate dell'ottava edizione, sempre su Italia 1 in prima serata. VUOI FARLA ARRIVARE TRA I PRIMI 30 CANDIDATI? ALLORA VOTA E FAI VOTARE IL SUO VIDEO!!! HAI TEMPO FINO AL 16 DICEMBRE! COME FARE?
 Registrati con la tua Email cliccando su questo link:
  http://servizi.mediaset.it/Customer/Servizi/front-end/portal_16mm/portalHome.jsp?portal=16mm&page=registration&srvc=102
 Oppure accedi al tuo account Mediaset.it con Facebook.
Dopo esserti registrato, votala qui: 
http://www.16mm.it/video/mistero/cinziascaglione/Misteri-di-Caronia_24076.shtml
Quanti amici e/o estimatori-ammiratori ha Cinzia nel nostro comune o nel circondario?
Si potrà vedere anche da quanti voti avrà ottenuto dai compaesani del Messinese e dai paesi dei Nebrodi.



*** Questa è "Una Pubblicità Regresso", a titolo gratuito, per "testare" le "abitudini",  i "sentimenti" e la "solidarietà" dei nostri conterranei-compaesani.

06 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Situazione Patrimoniale Sindaco – Assessori - Consiglieri - Un utile raffronto con le dichiarazioni precedenti.

Alcuni commenti pervenuti dopo la pubblicazione di oggi, in questo Blog, dei redditi del sindaco, dei consiglieri comunali e degli assessori, relativi all'anno 2012, mi hanno indotto a bloccare, e solo per quel post, i commenti dei lettori.  Per rispondere ad alcune domande, vi pubblico qui, aggiornando, anzi aggiungendo i dati in mio possesso. Le conclusioni traeteli voi, amici lettori. Fare politica per "alcuni", non e solo a stipendio fisso, a volte serve anche a incrementare i propri redditi. Un vantaggio per colro che spinti da principi non certamente altruistici. si danno anima e corpo a tutelare i "propri interessi". Classici esempi esistono ed esisteranno sempre non solamente a carattere nazionale, provinciale e comunale. Lo scotto da pagare d'ora in poi sarà quello che molte cose verranno rese note agli "uomini di buona volontà" che vorranno informarsi e approfondire.
Situazione Patrimoniale Sindaco – Assessori - Consiglieri   (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")

Sant'Agata di Militello. Pubblicata la Situazione Patrimoniale del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali. Il "più ricco" è l'assessore Marco Vicari.

 Pubblicati ieri, Giovedì 5 dicembre 2013, sul sito istituzionale del Comune, i redditi del sindaco, dei consiglieri comunali e degli assessori relativi all'anno 2012, così come prescritto dal d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013. Dei "vecchi" assessori, consiglieri e del Sindaco Mancuso non ho visto niente ('nnenti visti).
 Forse dopo questo mio "input" verranno pubblicati anche quelli.
 Neanche l'ombra e/o l'accenno della situazione patrimoniale dei soggetti accennati.
 La pubblicazione delle situazioni patrimoniali e la dichiarazione dei redditi dei Consiglieri Comunali, nonché degli assessori, anche di quelli rimasti in carica fimo alla dimissione del Sindaco Mancuso, avvenuta dopo la sua elezione a Senatore della Repubblica, è obbligatoria.
Infatti, l'articolo 14 del d.lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino, entro tre mesi dall’ultima tornata elettorale, (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici, i documenti e le informazioni citate.

02 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Un omaggio ai nostri politici e a Berlusconi. Prossimamente in 3D e in tutti i Cinema anche nel nostro!

La Terza Parte con la cronaca e i commenti dell'ultimo consiglio comunale nel prossimo post. Il video del consiglio non posso farvelo vedere. Con un "Colpo di Consiglio" ma non di Stato, la precedente amministrazione ha modificato "incostituzionalmente" il Regolamento del Consiglio con un articolo "ad hoc" anti-cirosca. Domani scriverò di "Trasparenza Amministrativa", "Anticorruzione", "Ufficio Stampa silurato".


Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale, Addetto Stampa, Bilancio, ma nessuno ha sollevato l'argomento della "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A. ".- Seconda Parte di tre.

 Sul Consiglio Comunale di sabato 30 novembre ne parlerò, anzi ne scriverò nella terza parte di questo post. Forse domani. Troppi gli argomenti o i rilievi da sollevare ma, a differenza  di qualche consigliere, che finisce, perdendo il controllo in piena seduta, col rovinare tutto ciò che prima aveva "seminato", cerco di rimandare per assumere un "miglior controllo" della situazione e fare un'analisi più accurata, pur nella mia "incompetenza" in materia e cercando di osservare la "situation" (circostanza, contesto) con l'occhio, la mente, la cultura e preparazione dell'uomo qualunque o del cittadino-elettore normale. Ora voglio continuare ad informare i lettori sulla "non partecipazione" del "personale" del nostro Comune alla Giornata di Studio: "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A." tenutosi a Capo D'Orlando il 28 novembre scorso.

01 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale, Addetto Stampa, Bilancio, ma nessuno ha sollevato l'argomento della "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A. ". Prima Parte di tre.

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale, Addetto Stampa, Bilancio, ma nessuno ha sollevato l'argomento della "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A. ".
Perchè no?
E perchè il nostro comune non ha partecipato con un suo rappresentante alla Giornata di Studio sui temi: "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A." tenutasi a Capo D'Orlando,  pur avendo, nella precedente gestione amministrativa (se non ricordo male), aderito al "Centro Studi Territoriale Montarraneo" pagando anche (sempre se non ricordo male) la relativa quota ???
 La Giornata di Studio si è tenuta  giovedì 28 novembre.
Vi sottolineo, traendo l'informazione dall'Invito che vi riproduco in questo post, a chi era indirizzata la Giornata di Studio.
 Destinatari:
- Segretari Comunali
- Dirigenti e Responsabili servizi finanziari e amministrativi
- Responsabili di settore  di Amministrazioni Pubbliche direttamente coinvolti nella fase di attuazione del Decreto legislativo 32/2013.
(continua a leggere cliccando su "Leggi Tutto". Segue il video trasmesso da A.M. e le "Ragioni del Corso")