09 ottobre, 2017

Ci risiamo: "I Vigili del Fuoco abbandoneranno la Sede Staccata di Sant'agata di Militello ?

 Nell'anno domini 2013 (4 anni fa), esattamente il 3 febbraio, su "L'Altra Informazione" di cirosca.blogspot.com scrivevo questo post dal titolo:

I Vigili del Fuoco abbandoneranno la Sede Staccata di Sant'Agata di Militello entro fine anno?

I Vigili del Fuoco abbandoneranno la Sede staccata di Sant'agata di Militello entro fine anno?
Probabilmente si trasferiranno a Capo D'Orlando dove il Sindaco Sindoni si è impegnato ad "offrire", entro fine anno,  una sede più funzionale, attrezzata ed efficiente di quella messa a disposizione in quel di Torrecandele nel nostro Comune.
Ed ho ascoltato, sentito la "gente" ma non ho potuto ascoltare i vigili o uno dei quattro capi-squadra che si alternano nei turni delle 24 ore. La squadra in quel momento era fuori. Ho desistito. Sono convinto che nessuno avrebbe detto niente senza l'autorizzazione del dirigente che è  l'ingegnere Salvatore Rizzo. 
 Pare, e dico pare, che i vigili stiano, in questi ultimi anni, subendo una serie di disagi, oltre quelli di routine. Mi riferisco a quelli dovuti alla mancata manutenzione dei locali che li ospita e che non sono proprio adatti al servizio che debbono svolgere. I locali sono infestati da topi che provengono dalla campagna retrostante, notevoli infiltrazioni d'acqua dal soffitto non perfettamente impermeabilizzato rendono i locali umidi e poco confortevoli. L'approvvigionamento di acqua alle autobotti è critico. Le richieste di adeguamento e manutenzione ordinaria sono rimaste sul filo (del telefono) e sulla carta.
 Dai dirigenti del Comune e dall'Amministrazione hanno suonato la solita canzoncina: "Non ci sono soldi a bilancio..... non ne abbiamo".
E allora, dico io, che facciamo? Perdiamo anche questo servizio?
(Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
 Dopo la sede staccata del Tribunale, dopo l'Esattoria (Sportello Riscossione Sicilia), dopo le tante altre occasioni che abbiamo avute e perse, dopo tutti i servizi che avevamo e ci sono stati scippati, tolti o annullati, perderemo anche questo dei Vigili del fuoco?
Voglio solo ricordare a me stesso che molti interventi nel nostro comune effettuati  dai Vigili del Fuoco, presenti nel territorio e a Sant'Agata di Militello, hanno evitato tragedie, senza perdite di vite umane. Ho sparso la voce non per fare "disfattismo" ma solo perché con un "tam, tam" continuo da parte dei media, si possa evitare "il peggio".
Ed infatti.... stamani sul Giornale sto leggendo qualcosa. Ma basterà per correggere l'insipienza?
E in data 4 febbraio 2013 riportando la notizia apparsa sul Giornale di Sicilia a firma della giornalista Cinzia Scaglione scrivevo:

04 FEBBRAIO, 2013

Sant'Agata di Miitello. I "Pompieri" ovvero i "Vigili del Fuoco" andranno via dalla sede santagatese.

 Ecco, tra l'altro, cosa ha scritto (trascrivo per i lettori del Blog che non leggono o comprano i giornali solo le risposte del Sindaco): 
“Mi ha chiamato il dirigente provinciale dei vigili del fuoco, l'ingegnere Salvatore Rizzo, chiedendomi un sopralluogo congiunto, insieme all'ufficio tecnico comunale, per verificare alcune situazioni, come l'eventuale adeguamento dei locali e la messa in sicurezza degli impianti spiega il sindaco Bruno Mancuso - il sopralluogo precedentemente concordato è saltato perché il dirigente provinciale non è potuto venire, quindi dobbiamo riprogrammarlo. Aspettiamo una sua telefonata. Dobbiamo intervenire per sistemare ciò che non funziona, l'impianto elettrico, qualche porta da sostituire. E naturalmente, eliminare l'umidità e le infiltrazioni d'acqua”. Ed evidenzia: “Per noi la presenza di un presidio dei vigili del fuoco sul territorio è fondamentale. Sant'Agata è in posizione strategica, baricentrica per il territorio dei Nebrodi, l'entroterra e alle porte del Parco dei Nebrodi. E' nostro desiderio rendere la sede quanto più possibile ideonea ed accogliente. La disponibilità dell'amministrazione è totale”.
*** Il redattore di questo Blog, per sua fortuna e per fortuna degli altri, non è un giornalista ma è un "curiosone". 
Da giornalista e da "curiosone" avrei chiamato telefonicamente l'ingegnere Rizzo per farmi dire a quale periodo risalgono i fatti e le circostanze  citate dal Sindaco. Da quanto tempo il personale vive questi disagi ambientali, cosa si è fatto fin'ora per attenuarli o eliminare gli inconvenienti lamentati.
Poi avrei chiamato, sempre telefonicamente, il Sindaco Sindoni per accertarmi se la "vox populi" e cioè il trasferimento è stata una richiesta o una proposta e quanta e quale probabilità si potrebbe avere per l'accoglimento.
Ma non sono un giornalista e non faccio informazione ma solo "disinformazione".
[.............] e continuavo:
"Tornerò sull'argomento "Pompieri" ma e solo per "pompare" la notizia e scongiurare la soppressione della sede staccata. Poi da consigliere comunale (e meno male che non sono neanche consigliere!) farei subito una interrogazione al Sindaco.Vorrei cercare di capire perchè si riescono a trovare le diverse centinaia di migliaia di euro per pagare debiti fuori bilancio per spese legali in cause sistematicamente perse e perchè non si riescono a trovare, a mettere in bilancio e tirare fuori qualche decina di migliaia di euro per la normale manutenzione degli edifici pubblici e di quelli di proprietà comunale destinati ai servizi."
..... E in data:
24 GENNAIO, 2014

Sant'Agata di Militello. Approvate all'unanimità ieri sera dal consiglio comunale tutte le mozioni dei consiglieri di minoranza-governo. Resoconto aggiornato e completo.

Approvati all'unanimità, ieri sera, dal consiglio comunale, le cinque mozioni presentate dai consiglieri di minoranza-governo,Marco Donato e Calogera Caruso.
A mio avviso la mozione più importante era "Assegnazione di un immobile di proprietà comunale (ex Macello) e situato in prossimità dell'elipista, al distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco".
Accolta e votata anche favorevolmente la mozione presentata dal consigliere di minoranza-governo, Antonio Armeli Moccia, per conferire le onorificenze ai piloti del Canadair della protezione civile. 
Si sono distinti con sprezzo del pericolo nello spegnimento di un incendio che aveva interessato alcune contrade del nostro comune.

16 FEBBRAIO, 2014

I Vigili del Fuoco di Sant'Agata Militello avranno presto una nuova sede.

Sant'Agata di Militello. - 13 febbraio 2014 -. Conferenza stampa al Comune e sopralluogo dei vigili del fuoco alla probabile nuova sede del distaccamento.
Oggi "Anno Domini" 2017, 9 ottobre, si ritorna a parlare e a scrivere dell'inadeguatezza dei locali che ospitano la sede di Sant'Agata di Militello del "Distaccamento dei Vigili del Fuoco"-
L'allarme è stato rilanciato da un quotidiano della Provincia di Messina "La Gazzetta del Sud".
"Vigili del Fuoco. Sedi inidonee il Comando scrive ai sindaci" e guarda caso c'è la sede di Sant'Agata di Militello.
E l'inadeguatezza non è solo questa! 
               

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.