01 settembre, 2008

La casa nel verde.

La casa nel verde con vista sul porto
Nel fotografare gli avviati lavori di pulizia e potatura del verde presente sul Viale del Regione Siciliana (leggi nostro precedente post pubblicato ieri) mi ha incuriosito questa "casetta" in cartone immersa nel verde e ben mimetizzata prima della pulizia e potatura. Erano così abbondanti le sterpaglie e i rami inutili che effettivamente prima non l'avevo notata!
Ho pensato trattarsi di una casetta costruita per gioco da alcuni ragazzi o bambini. Ulteriori accertamenti mi hanno fatto ricredere.




Particolare della finestra che, per motivi tecnici, non è rivolta verso il mare ma guarda il porto !

Poi ho pensato fosse stata costruita ed abitata da qualche extra-comunitario di passaggio ma la dura realtà mi ha scosso profondamente.
E' probabile, se le informazioni acquisite dovessero risultare vere, che l'unico vero costruttore e proprietario sia un ex dipendente comunale ora, penso, in pensione o licenziato.
Lo stesso l'ha abitata nel periodo estivo avendo, per dissidi familiari, dovuto lasciare l'abitazione principale ed effettiva. Quando il tempo e inclemente o nel periodo invernale, pare, si rifugi nei locali della stazione ferroviaria.
E' probabile anche che del fatto non siano a conoscenza ne l'assessore Inferrera e neanche la Dottoressa Graziella Cipitì ai quali il "diseredato" per timore, ignoranza o altro non si è sicuramente rivolto. E la polizia municipale è a conoscenza di questa "costruzione abusiva" (si fa per dire, sarebbe meglio scrivere di questa "situazione incresciosa")? Ma no! Tanto a Sant'Agata tutti si fanno i "caiser" propri ed un mio amico mi ha consigliato di farmi anch'io, ora che sono in pensione e non ho niente da fare, i "caiser" miei, tanto...... "chi ci voi addrizzari i 'iammi 'e 'riddri ?" (traduco per i non siciliani e per l'estero: " che vuoi raddrizzare le gambe ai grilli ?). Ho riflettuto a lungo su questo detto siciliano e sono convinto che se resto solo non ci riuscirò mai, ma... se qualche avvocato mi darà la consulenza gratuita e qualche altro amico ed alcuni giovani che ritengo bravi e all'altezza della situazione, mi daranno l'appoggio morale......e forse con l'aiuto di qualche "ortopedico" riuscirò, quanto meno, ad ingessarle le gambe storte del "metaforico grillo". Eviteremo così che possa fare salti in alto, ma tanto in alto da continuare a modificare lo sviluppo, l'economia e la cultura di questa nostra cittadina.
cirosca

Non attendo vostri commenti al post perchè molti di voi sono impegnati in altre faccende, la gran massa della popolazione non sa neanche consultare ed accedere al Web, altri ancora hanno una "paura matta" di reagire anche in anonimo.


commenti:

sfascia iocu ha detto...

Caro Cirosca, non ci resta che piangere. Io il mio parere lo esprimo tranquillamente, anche se non tutti mi conoscono o sanno chi sono, non importa, una persona non può vivere in quelle condizioni è una vera porcheria e vergogna!!!!.
Io per quanto mi riguarda farei passare una bella nottata al sindaco con tutta la sua giunta e consiglio comunale al seguito proprio in quella piazza ma senza ricoveri di fortuna, sperando che la grandine arrivi copiosa.
Ormai lo abbiamo capito, siete buoni solo a predicare, se avete i . . . . .., prendete 100 euro a testa e dateli a una persona che a questo punto ha davvero bisogno, o meglio sindaco, lei che è cosi' generoso non puo' trovare qualche fondazione che aiuti il malcapitato di turno!!!!( Opppsss i volontari saranno tutti stanchi hanno passato l'estate a pulire e ad accumulare il risultati del loro lavoro dove non si vedesse o vicino ai cassonetti)
1/9/08 18:04

1 commento:

  1. Caro Cirosca, non ci resta che piangere. Io il mio parere lo esprimo tranquillamente, anche se non tutti mi conoscono o sanno chi sono, non importa, una persona non può vivere in quelle condizioni è una vera porcheria e vergogna!!!!.
    Io per quanto mi riguarda farei passare una bella nottata al sindaco con tutta la sua giunta e consiglio comunale al seguito proprio in quella piazza ma senza ricoveri di fortuna, sperando che la grandine arrivi copiosa.
    Ormai lo abbiamo capito, siete buoni solo a predicare, se avete i . . . . .., prendete 100 euro a testa e dateli a una persona che a questo punto ha davvero bisogno, o meglio sindaco, lei che è cosi' generoso non puo' trovare qualche fondazione che aiuti il malcapitato di turno!!!!( Opppsss i volontari saranno tutti stanchi hanno passato l'estate ha pulire ed ad accumulare il risultati del loro lavoro dove non si vedesse o vicino ai cassonetti)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.