31 gennaio, 2016

Sant'Agata Militello. "Scegli la vita". Campagna informativa al Castello Gallego con invito a sottoporsi allo "screening mammografico".

Cancro al seno, solo il 16 per cento si sottopone ai controlli.
 Dal "Giornale di Sicilia".
  (Articolo a firma Cinzia Scaglione).
[“Scegli la vita”. Attraverso uno spot che vede protagonista la bella Maria Grazia Cucinotta, l'Asp 5 Messina invita le donne a sottoporsi a screening mammografico per prevenire i tumori al seno. Esame diverso dalla mammografia, sia per apparecchiature, che per preparazione dei refertatori. Inoltre, è previsto l'eventuale “accompagnamento diagnostico-psicologico del paziente”. Tutto gratis e senza tempi di attesa. Ieri mattina, al castello Gallego, ha fatto tappa la campagna di sensibilizzazione, promossa localmente dal sindaco Carmelo Sottile. Purtroppo, nella nostra provincia, la risposta delle donne tra i 50 e i 69 anni, chiamate all'appello per lo screening gratuito, è stata piuttosto bassa. Su 84 mila lettere inviate in due anni, un'adesione solo del 16 per cento. Ma, l'incidenza di casi positivi, specialmente nella zona di Sant'Agata, è piuttosto alta, il 3 per cento su mille e 800 screening effettuati. Occorre sensibilizzare di più. Cosa non ha funzionato finora?
(Continuate a leggere cliccando su "Leggi tutto" anche visionare il video con le interviste)
“Abbiamo messo in campo notevoli risorse per questo screening - sottolinea il direttore generale, Sirna – ma, evidentemente siamo stati carenti in comunicazione (oltre ai disservizi postali). Lo spot e questi convegni servono a far conoscere l'importanza dello screening. A fronte di un piccolo esame indolore, c'è la possibilità di fare una vita migliore. E prevenire costa meno che curare”. Lo screening si effettua all'ospedale di Sant'Agata. Probabilmente, nel mese di febbraio e marzo, i paesi più lontani saranno raggiunti da un equipe a bordo di un camper acquistato dall'Asp 5. Al castello, sono intervenuti il direttore generale Asp 5 Me Gaetano Sirna, il direttore sanitario Domenico Sindoni e i medici Giovanni Strano (radiologia territoriale Asp 5 Me), Antonello Farsaci (radiologo screening mammografico Asp 5 Me) e Giancarlo Quattrone (Centro Gestionale Screening Asp 5 Me). Infine, la presidente della locale associazione AMMI, Maria Franca Gagliani. Moderatore Massimiliano Cavaleri (redattore capo Messina Medica). (Cinzia Scaglione) ]



Video Pubblicato il 29 gen 2016 su Youtube dal Blogger "cirosca"
Prevenire i tumori al seno con lo screening . Questa la Campagna di comunicazione che al Castello Gallego di Sant'Agata Militello ha visto coinvolti anche alcuni studenti delle scuole superiori del distretto sanitario ASP 5 di Messina. Presentatore e moderatore della convection Massimiliano Cavaleri, redattore capo di "Messina Medica". Al tavolo dei lavori il direttore generale dell'ASP 5 Me, Gaetano Sirna, radiologi ed esperti dei vari settori. Alcuni dei relatori, ai nostri microfoni, hanno rilasciato brevi interventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.