Oggi ricorre il quarto anniversario della morte di Vincenzo Consolo. Anche quest'anno vogliamo ricordarlo così e cioè riportando quanto ha scritto l'attrice e giornalista Cinzia Scaglione sul "Giornale di Sicilia" lo scorso anno e che riporto integralmente insieme ad una sintesi del video realizzato in occasione di alcuni avvenimenti culturali nei quali l'attrice ha recitato brani tratti dai alcune opere dell'illustre nostro concittadino.
"Noi siamo i primi nove anni della nostra vita e i miei primi segni sono santagatesi”. Il compianto scrittore santagatese amava ripetere una frase di Pirandello, evidenziando, di seguito, il suo legame con la città natìa. Eppure per colui che è stato considerato uno tra i maggiori narratori italiani contemporanei, scrittore, saggista, giornalista impegnato sul fronte civile della legalità, vale quanto mai il detto “Nemo Propheta in Patria”. E' stato l'unico italiano vivente al quale la Sorbona nel 2002 abbia mai dedicato un convegno, Ed è a Sant'Agata di Militello che ha fatto il suo ultimo ritorno il 21 gennaio 2012. Il maestro Consolo ha espresso il desiderio, racchiuso nel testamento, che il vasto patrimonio letterario, conservato nella biblioteca di famiglia a Milano e qui, nella casa dove abitano i fratelli, venisse messo a disposizione dei giovani santagatesi. (Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
Ma, paradossalmente, ad oggi il Comune non ha ancora provveduto a dedicare ad “Enzo” - così come lo chiamavano gli amici - un'ala della biblioteca (situata al primo piano del castello Gallego). La sollecitazione è già stata avanzata da più parti. E ieri, il "Nuovo Gruppo Artistico Santagatese", del quale fa parte lo stesso fratello di Vincenzo Consolo, Melo, presieduto dalla professoressa Rita Bartolo, ha protocollato presso l'Ente una proposta, chiedendo espressamente che la biblioteca comunale venga intitolata a Vincenzo Consolo e che all'interno di essa uno spazio venga adibito per accogliere l'inestimabile patrimonio letterario. Inoltre, è stata chiesta al sindaco l'istituzione di una giornata in memoria di Consolo, con il coinvolgimento delle scuole, lasciando annualmente libertà per l'organizzazione di eventi alla direzione dei singoli istituti scolastici. Questo proprio perché a Consolo piaceva dialogare soprattutto con i giovani, che invitava ad indignarsi e a ribellarsi contro un modo di vivere tutto siciliano che non condivideva. Il neo gruppo artistico organizzerà una manifestazione per ricordare lo scrittore in occasione del giorno della nascita, il 18 febbraio (non essendo riuscito a programmare qualcosa per oggi, a causa della troppo recente costituzione dell'associazione artistica). Vogliamo ricordare che nel 2013, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, in occasione di una sua visita, si era detto disponibile ad impegnarsi affinché venisse erogato un finanziamento regionale per istituire un premio internazionale per ricordare Consolo nella sua città d'origine. Si attende ancora riscontro. Segnaliamo infine che, in questi giorni, la Casa Editrice Mondadori ha pubblicato, nella Collana "I Meridiani", l' Opera completa di Vincenzo Consolo.
Cinzia Scaglione (dal Giornale di Sicilia di Mercoledì 21 gennaio 2015)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.