05 febbraio, 2016

Palazzo ex OMNI di Sant'Agata Militello. I lavori appaltati per renderlo fruibile alla Polizia di Stato procedono a rilento

Palazzo ex OMNI di Sant'Agata Militello. I lavori appaltati per renderlo fruibile alla Polizia di Stato procedono a rilento.

In ritardo anche i lavori e la riconsegna di questa struttura (vedi foto e tabella lavori). Acceleriamo ? Edificio ex OMNI (Asilo Nido).
Si era ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro.


Qualcosina spesa per la progettazione di un faraonico Palazzo di Giustizia da costruire in sostituzione di questo locale, qualche altra cosina per lavori di manutenzione al vecchio edificio del Tribunale (sez. staccata di Patti).

Rimasti circa 800 mila euro.
Gara d'appalto, inizio lavori 23 marzo 2015, durata lavori mesi 10 e quindi completamento entro il 23 gennaio 2016.




Al lavoro pochi operai (2 o 3). Quando verrà completato e adibito a sede del Commissariato della Polizia di Stato e della Stradale?






Nel "Post" dell'11 Otobre 2013, scrivevo:

11 OTTOBRE, 2013

Sant'Agata di Militello. Sede per i locali della Polizia di Stato. Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamole e facciamo presto. 
(Rileggi tutto cliccando su "Leggi tutto" qui sotto)


Sede per i locali della Polizia di Stato.
Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamo queste scelte e facciamo presto. La Polizia non può più attendere e rimanere i "quei locali" di via Roma, inadeguati, insani, non a norma.
Ma è anche sbagliato farli trasferire nell'edificio ex "Palazzo di Giustizia".
Meglio, sempre sul lungomare, nell'ex "Palazzo Onmi" accanto ai Carabinieri.

*** Nel post pubblicato in data 22 luglio scorso e che potrete rileggere cliccando sul link che segue (http://cirosca.blogspot.it/2013/07/santagata-di-militello-ledificio-della.html), scrivevo tra l'altro:

"L'edificio della Sezione staccata del Tribunale che fine farà?
Logica vorrebbe che venisse adibito, dopo il "no" categorico dato dagli avvocati all'utilizzazione "provvisoria" di "archivio e faldoni", ad un uso più appropriato e a costo "zero" per l'amministrazione comunale.

Non certamente ad ospitare, anche se provvisoriamente, la sede del Commissariato della Polizia di Stato e della Polizia Stradale. 
Il perché è presto detto. Se come uffici non ci sarebbe nulla da eccepire (con piccole e opportune modifiche), per quanto riguarda il "ricovero" dei numerosi automezzi
cui dispone (la Polizia dello Stato e la Stradale), che dovrebbero essere adeguatamente custoditi in apposito garage e la cui uscita dovrebbe poter essere tempestiva e veloce, invece avrei più di qualcosa da obiettare. Voglio, quindi, considerare "una boutade"........"


*** E invece si. Non è "una boutade". Da quello che leggo sul GDS di ieri, potrebbe essere "stoltamente" adibito a Sede del locale Commissariato di PS e della Polizia Stradale.
(cliccare qui per leggere la notizia pubblicata sul GDS).
E perché non dare in locazione l'Edificio ex Omni che, con opportune modifiche strutturali di adeguamento sismico e di accessibilità per i diversamente abili (munendolo di ascensore, anche esterno), potrebbe essere l'ideale?

 (I costi per l'adeguamento potrebbero essere a carico del Ministero dell'Interno ed eventualmente da scomputare in conto affitto annuale).
Questo edificio ben si presta. Dispone accanto, lato Ovest, di un ampio cortile che potrebbe essere utilizzato (come hanno fatto i confinanti Carabinieri) per il ricovero degli automezzi delle volanti e delle moto della Polizia Stradale.
Altra alternativa:
 
Se non ricordo male, il Ministero degli Interni aveva messo a disposizione una sostanziosa cifra per la costruzione di un nuovo edificio ed era stato anche redatto un progetto. L'amministrazione Comunale doveva solo mettere a disposizione il terreno su cui costruire l'edificio.

L'amministrazione Mancuso ha tergiversato trovando scuse e offrendo siti non adeguati. Perché oggi non si studia e si offre il terreno che sta al centro tra l'asilo nido e il plesso adibito a "Sede del liceo classico"?
E' centrale, facilmente e velocemente collegato all'uscita dell'autostrada senza attraversamento di zone con intenso traffico e collegamento facile anche col lungomare.
Da molto tempo ho capito perché questa striscia di terreno, prima "propagandata" per essere utilizzata per la costruzione del "Palazzo dei Servizi Comunali" e ancora inutilizzata.
 La si voleva forse vendere e/o regalare a qualche costruttore per speculazioni edilizie che oggi non trovano più logica speculativa? Regaliamo o vendiamola al Ministero degli Interni affinché costruiscano una bella, ospitante, funzionale sede della Polizia di Stato.
E dell'edificio non più adibito a sede staccata del Tribunale di Patti che ce ne facciamo?
Ve lo scriverò nel prossimo post con adeguate motivazioni (cirosca)


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.