14 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Anche i cavalli cercano di scappare da questo paese. E gli asini?


Anche i cavalli e non solo le persone e i giovani, cercano di scappare da questo paese, che è e rimane  senza prospettive, senza futuro. Un paese, anzi una cittadina, che offre una vivibilità da terzo mondo, senza servizi, senza adeguate strutture e, purtroppo anche senza "cervelli" in grado di programmare, con largo anticipo, in maniera congrua, inequivocabile ed intelligente il tutto e al "di fuori" degli "interessi personali". La cronaca pura e "sintetica" del "fuori programma" cui hanno assistito numerose persone, me compreso, che in quel momento si trovano a visitare la fiera, può essere "letto" e scritto anche in diverso modo da come apprenderete dalle Tv e dai giornali.


Mettiamo il caso che questo animale (che poi è risultato essere una puledra) abbia capito subito che stava per essere venduto da un allevatore siciliano ad un altro siciliano. Si sa i cavalli ( a differenza degli asini) sono animali molto intelligenti. Lei (la puledrina) sognava di emigrare al Nord o quanto meno di allontanarsi da questa terra, non molto benigna per i suoi abitanti, che sa solo dispensarci  il "sole", le "amicizie" (quando si trovano quelle vere e disinteressate) e la "disperazione" (mancanza di lavoro).

La puledrina ha immediatamente intuito, come del resto stanno facendo i Tunisini, gli Africani, gli Egiziani, che "il futuro", il "benessere" potrebbe trovarsi andando verso Nord.
Il mare la separa.
Scappa, dopo una corsa sulla spiaggia, inseguita da coloro che volevano "costringerla" a rimanere in questa isola e in questo paese "sgangherato", si butta in acqua, in direzione Nord, verso le isole. Il mare agitato non la scoraggia. E' una buona nuotatrice.
Ma  aveva fatto i conti senza "l'oste", che coadiuvato dal mezzo navale della "Capitaneria di Porto" e da altra imbarcazione più piccola, la respingono a riva.
Uno stuolo di ragazzi e di visitatori della "Fiera storica", di allevatori e espositori, dalla "balaustra arrugginita" della Villa Falcone e Borsellino, osservano il salvataggio e la cattura. Molti si rallegrano per il fatto che tutto si è risolto senza inconvenieti.. Qualcuno però mormora: "E che.... se tutti i cavalli e le cavalle li facciamo scappare al Nord, finiranno col restarci solo "asini" da soma. E le corse per raggiugere la meta con chi e con che cosa le facciamo, con gli asini?".
Auguri Sant'Agata!  (cirosca)
Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra.

1 commento:

  1. Esercitazione di componimento poetico.
    La cavallina.
    La cavallina trotterellando andava per i prati immensi in libertà quand'ecco un cappio a lei si avvicinò e per il collo la catturò .
    La cavallina ora chiusa in un recinto rimpiange la perduta libertà.
    Scuola elementare L.Capuana -Classe IV elementare Maestra Benedetto Talamanca -alunna Rosalia Gentile

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.