28 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Osservatorio o non Osservatorio Ato Me1 ? A chi la paternità? Botta e risposta tra maggioranza e minoranza.

Blandi, Carrabotta, Maniaci, Puleo.
Cosa ha "scatenato" l'emissione di questo comunicato stampa a firma dei consiglieri di minoranza Maniaci, Puleo, Carrabotta, Blandi?
Lo potrete leggere in parte e virgolettato perchè estrapolato da quanto pubblicato oggi in un noto quotidiano della provincia di Messina. Il comunicato stampa non poteva essere recepito e capito dai lettori del Blog di fuori provincia e da coloro che non possono leggere il quotidiano.  La citata "appendice" (parte complementare di questo post) contribuisce a completarlo.
Comunicato Stampa CARO BOLLETTE ATO

Le ultime dichiarazioni del Sindaco con le quali invita il Consiglio a verificare i motivi di queste BOLLETTE IMPAZZITE sono il nuovo atto di una sceneggiata che ancora oggi l’Amministrazione porta avanti nei confronti dell’ATO.
Dopo che la Maggioranza ha bocciato per tre volte di seguito le nostre proposte con esilaranti motivazioni che la gente non si è bevuta, o forse dopo che nel nostro precedente comunicato abbiamo invocato un controllo da parte degli organi inquirenti, il Sindaco, fa la solita marcia indietro e lancia questa idea dell’Osservatorio per cercare di recuperare la fiducia dei cittadini. Per noi finito il tempo solo di OSSERVARE, ora è il tempo anche di AGIRE, è venuto il tempo di DARE RISPOSTE CHIARE AI CITTADINI, come stiamo cercando di fare noi. E’ facile per l’Amministrazione, dopo aver scatenato e toccato con mano l’indignazione dei cittadini, cercare di invertire i ruoli, cercare di mettersi a capo del dissenso, ed invocare quei controlli che per anni avrebbe dovuto fare proprio il Sindaco MANCUSO nell’Assemblea dell’ATO, dove ha solo saputo plaudire il Consiglio di Amministrazione e addirittura segnalare per la nomina l’attuale Direttore Generale. La verità è sempre la stessa: da una parte una MINORANZA che cerca di interessarsi al problema sociale del CARO BOLLETTE e trovare una soluzione anche forte avendo il sostegno dei cittadini, dall’altra una Amministrazione disimpegnata, che ci ostacola in tutti i modi e che sa solo lanciare accuse di populismo e demagogia.fare populismo, così come siamo stati accusati dal Sindaco Mancuso e da qualcuno di suoi scudieri, significa stare dalla parte dei cittadini e tutelare gli interessi generali anche mediante momenti di verifica, allora siamo felici di essere populisti. Il Sindaco spieghi invece il perché non è intervenuto in Consiglio Comunale sull’argomento, spieghi perché non ha fatto ASSOLUTAMENTE NIENTE per i cittadini vessati da questo ATO IMPAZZITO. La Maggioranza giustifichi seriamente i proprio voti contrari alle nostre proposte invece di mandare allo sbaraglio qualche consigliere a dire che la colpa è di chi ha votato le tariffe nel 2005 senza sapere che quelle tariffe erano almeno tre volte più basse di quelle odierne e sono ancora oggi le uniche legittime.
Se il Sindaco è a disagio a parlare di ATO e di rifiuti, a parlare di legalità e legittimità dell'operato di chi governa l'ATO, si occupi di altro, invece di confondere i cittadini e portarli verso il solito NULLA DI FATTO.
firmato i consiglieri: Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabotta, Nenè Blandi.
----------------
Dalla "Gazzetta del Sud" di oggi 28 aprile articolo a  firma  Mario Romeo  dal titolo:

"Nasce l'Osservatorio anti Ato 1. L'iniziativa illustrata al sindaco"



Foto d'archivio:
Amata, Befuno

"I consiglieri di maggioranza Domenico Barbuzza, Gianluca Amata e Achille Befumo che in consiglio comunale avevano detto «no» alla proposta di deliberazione presentata dai colleghi dell'opposizione, si sono attivati per la proposizione di una mozione finalizzata alla costituzione di un Osservatorio sull'operato dell'Ato Me 1 in ordine. "Ci siamo incontrati col sindaco – ci ha dichiarato Achille Befumo – per illustrargli l'iniziativa che intendiamo portare avanti col coinvolgimento dei colleghi dell'opposizione che si erano fatti promotori di una proposta di delibera di costituzione di un tavolo tecnico, proposta in linea di principio condivisibile, ma non attuabile per il fatto che si doveva imporre all'Ato la sospensione della fatturazione, cosa che avrebbe recato danno economico alla società d'ambito le cui conseguenze immediate sarebbero state la mancata corresponsione degli stipendi agli operatori e quindi la sospensione del servizio.

«Nella proposta che andremo ad articolare – aggiunge Gianluca Amata – l'Osservatorio dovrà esaminare le relazioni del soggetto gestore in ordine ai servizi resi ed in particolare se i liquidatori hanno decurtato dal rendiconto del soggetto gestore, i servizi non resi che peraltro sono stati segnalati ufficialmente dagli uffici comunali. In Sicilia nel piano rifiuti si parla soltanto di discariche e di raccolta differenziata. Nessuna soluzione per la realizzazione di termovalorizzatori o di impianti di compostaggio che potrebbero contribuire a dimezzare i costi».
Barbuzza
«Le fatture – interviene Domenica Barbuzza – continuano ad essere assoggettate all'Iva nonostante gli ultimi orientamenti giurisprudenziali e le decisioni assunte dalla commissioni tributarie. Per questo – sottolinea – non sarà chiesto il rimborso, bensì chiederemo di decurtarla dalle future bollette».  .........."
(Mario Romeo)
(N.d.Blogger): Spero di avervi data una informazione completa. Più completa di così penso non si possa. Se c'è qualcuno che sa farla meglio di me e più "asettica" di quanto possa fare io, si faccia avanti e chieda di collaborare, mettendo la sua faccia, come del resto sto facendo io. (cirosca)


11 commenti:

  1. Mi sembra che le tariffe del 2010 sono identiche al 2005, lunica cosa che bisogna spiegare alla cittadinanza e che il Comune fino al 2008 pagava circa il 40% all'ATO della bolletta ecco la verità.
    I piani finanziari dell'ato non devono essre approvati dal Consiglio Comunale questa è legge, invito al professore consigliere di studiare.
    Carmelo A

    RispondiElimina
  2. Ormai la truppa che Governa il paese, ha toccato il fondo, non sa più su quale specchio attacarsi visto che sono diventati altissimi.
    Cqm esiste la giustizia divina, e sa giudicare tra il bene e il male.

    RispondiElimina
  3. Questa Maggioranza, non sa più che pesci prendere, questo è il periodo dei mamalughi, buona pesca e attenti e muletta.

    RispondiElimina
  4. finalmente un dibattito serio sull'ato e sulla politica santagatese in particolare, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare...il tema è il seguente:
    Titolo:
    "Ma u porcu avi tri pila, o tri pila avi u porcu?"
    Sottotitolo:
    "Il vero dilemma amletico dei nostri tempi a sant'agata di man...emmm di militello"

    L'importante conferenza sarà tenuta presto per tutte le vie di sant'agata, chianu di rizzu e new chianu di rizzu (centro commerciale agorà per i non santagatesi doc...come dice qualcuno...)

    RispondiElimina
  5. Carmelo A perchè il Comune non paga più?
    Gli sono finiti i soldi, perchè è spendaccione?

    RispondiElimina
  6. Ma che fine ha fatto il progetto dell'ATO annunciato sui giornali(lo scorso mese di gennaio)e sollecitato anche dal consigliere Barbuzza, circa l'avvio a sant'agata del sistema di premialità per chi conferiva i rifiuti differenziati presso il CCR di Rosmarino? Come al solito, tanti annunci e poca sostanza, tanta improvvisazione e pochi fatti concreti (salvo le mega bollette)!! Effettivamente presso il C.C.R. se si portano i rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro) questi vengono pesati e viene rilasciata una ricevuta (ho effettuato la prova personalmente); ma quando verranno comunicate gli importi delle premialità?? Chi ci assicura che non si tratti di un bluff?? Perchè non viene pubblicizzata l'iniziativa di per sè molto valida (sempre che vada a buon fine)?? Il consigliere Barbuzza (assiduo lettore di questo blog) che a suo tempo si era fatto parte attiva presentando una mozione molto articolata in tal senso, sta seguendo sempre l'iniziativa o si è limitato agli annunci/proposta? Saluti, D.R.

    RispondiElimina
  7. All'ATO forse hanno capito che si potevano fare AFFARI anche con questa iniziativa per cui forse al momento la stanno studiando... e nel frattempo BARBUZZA sta zitto come al solito appena il Sindaco il fa la voce grossa!!!
    Pasquale

    RispondiElimina
  8. Abbiamo notizia che oggi si è riunita l'ASSEMBLEA DEI SINDACI dell'ATO ME 1 per discutere di una richiesta del precedente gestore CNS di BOLOGNA per il pagamento del debito pregresso di circa 16 milioni di euro inoltrata ai Comuni ed alla stessa ATO.
    Vi terremmo informati.
    Ufficio Stampa
    Comitato Permanente

    RispondiElimina
  9. INTANTO BISOGNA SPIEGARE AI CITTADINI CHE IL COMUNE NON HA ANCORA PAGATO UN BEL NULLA per il 2005, 2006, 2007, 2008... Forse pagherà o meglio PAGHEREMO.
    Le tariffe vanno approvate dal CONSIGLIO COMUNALE. Invito l'ASSESSORE SCOLARETTO ad a stare attento a lezione, EDILIZIA è dopo la ricreazione, se tornerà in classe e non resta fuori e se lo "portano a casa".
    Vedi Sentenza CGA n. 48-2009:
    "...deve ritenersi che finché non si verifichino tutte le condizioni normative, sopra ricordate, che rendano attuale il potere tariffario in capo alle società d’ambito, queste ultime non possano che gestire il servizio sulla scorta del regime tariffario stabilito dai singoli comuni ricompresi nell’A.T.O.; sicché è solo ciascun Ente locale – per antica dottrina sede propria, diversamente dalle società d’ambito, di policentrismo autonomistico; o, come si dice oggi, di federalismo – che, fino a quando non sarà operativo il nuovo meccanismo tariffario
    disciplinato dal cit. art. 238, può eventualmente adeguare nel suo territorio, con scelta autonoma, il regime impositivo per il servizio di gestione dei rifiuti che il Commissario governativo abbia trasferito alle amministrazioni competenti in via ordinaria.
    Se e finché non vi sia un tale adeguamento, per il territorio di ciascun comune resta in vigore la tassa sui rifiuti da ultimo fissata."
    PIPPO C.

    RispondiElimina
  10. AMMINISTRAZIONE ALLO SBANDO... ORA NASCE L'OSSERVATORIO... E CHIDDU DA MINORANZA NON ERA BONU!?
    DATIVI AIUTU!
    Alessandro

    RispondiElimina
  11. Ho ripescato nella cartella della posta, eliminato dal filtro, questo commento Anonimo che non considero anonimo e col copia e incolla ve lo inserisco tra i commenti come se fosse stato approvato. Ho anche deciso e dopodomani vi dirò cosa. Intanto leggete e se volete commentate ma non in anonimo (per favore).
    Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Osservatorio o non Osservato...":
    sono penzionato con 56o euri al mese. mia moglie è morta se pago questi quasi 400 di spazzatura e la luce e laqua e il gas e pago anche in rate cosa mangio mi vendo la casa e vado allospizio. questa me la scrive mio nipote pippo che si chiama come me. signor sindaco vengo da lei per aiutarmi. signor scaglioni devo pagare anche quella di prima. mio nipote dice vendi la casa nonno e i soldi li dai a me e vieni a stare da nella mia stanza da noi ma non posso meglio morto. Sono nonno giuseppe salute a lei.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.