28 novembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale "noioso e inconcludente" così lo definisce il consigliere Nicola Marchese.


E' stata quella di ieri, mercoledì 27 novembre, la seduta di Consiglio Comunale più inutile e noiosa a cui abbia mai partecipato", mi dichiara il consigliere di minoranza-governo, avvocato Nicola Marchese (nella foto), e continua:
"Nonostante la giovane età di questa legislatura, se la memoria non mi inganna, è l'ottava o la nona seduta consiliare".
(N.d.B.: Anche questa volta non c'ero tra il pubblico.Comincio a diventare anch'io un assenteista volontario o involontario? Forse starò perdendo, come il 99,99 per cento dei cittadini-elettori, l'interesse per queste assisi che qui non voglio "aggettivare".
 Verrei frainteso utilizzando altro vocabolo.)
Il consigliere Nicola Marchese relativamente alla mozione presentata dalla maggioranza-opposizione affinchè avvii il procedimento per la nomina del Difensore Civico, così commenta:
"Ora, capisco che qualcuno si sia trovato improvvisamente, e forse inaspettatamente, privo dello stra-potere di assegnare poltrone, sgabelli e trespoli, ma...... il Difensore Civico non era stato soppresso prima dalla normativa nazionale (Finanziaria 2010) e poi da quella Regionale?
Anche a volere giustificare la "topica" (che può ben capitare a chi ha molto da lavorare, come i due proponenti e non certo quei fannulloni e beoti che degli “errori” degli altri si meravigliano ..), perché non ricordare, come il gruppo politico di cui è espressione l'attuale maggioranza consiliare, ben prima della Legge Regionale n. 07 del 11/05/2011 (che con l'art. 5 ha soppresso la figura del Difensore Civico anche in Sicilia), si era espresso per la "eliminazione degli artt. 47, 48, 49, 50 e 51 dello Statuto Comunale" (ved. Consiglio Comunale del 18/03/2011) ? Risultato?  Mozione ritirata. Tempo perso. Noia mortale".
Ho chiesto cosa ne pensava della "Mozione su utilizzo ribasso d'asta lavori Villa Falcone Borsellino... ". Mi risponde:
 "Idem con patate.... Talmente condivisibile, come efficacemente osservato dal Consigliere Maniaci, da apparire persino ovvia. Ovvio che si sarebbe tentato di ottenere di potere utilizzare in tutto o in parte il ribasso d'asta, atteso che la problematica suggerita rientra nella casistica prevista. Anche se non sempre ciò accade perché la Regione utilizza – giustamente  – i ribassi per far scorrere le graduatorie...Ma è la prima volta che un atto puramente gestionale, ovvio e di routine, peraltro già oggetto di atto di indirizzo dell'Amministrazione, assurga agli onori di una mozione consiliare... 

E dunque qual'è la ragione di tanto e tale - inutile - iper-attivismo ? Boh...! La noia continua... e si passa - continua il consigliere Nicola Marchese - all'interrogazione sulla spedizione del plico per partecipare ad un bando relativo a lavori sul plesso scolastico Luigi Capuana. Questione già ampiamente trattata e dibattuta sui giornali con interventi diretti sia del Consigliere Barbuzza che dell'Amministrazione Comunale. Quindi, inutile tornaci sopra, almeno qui. Ma il punto è, qual'è la responsabilità politica dell'amministrazione ? Boh...  Doveva andare il Sindaco all’Ufficio Postale?  O l’Assessore ? Incomprensibile..., soprattutto alla luce di quanto già era stato reso pubblico all’indomani del “fattaccio” (ivi compresi gli atti volti all’accertamento delle relative responsabilità). Di buono c’è che si prende atto del fatto che comunque è stata inoltrata una richiesta di revoca in autotutela per consentire al Comune di Sant'Agata di Militello di essere riammesso a partecipare al bando, atteso che, come altri Comuni avevano fatto, la spedizione della domanda era partita (e arrivata) per tempo via PEC... e che comunque è stata presentata richiesta per tentare di ottenere altro finanziamento nell'ambito della cui regolamentazione - evito volutamente di entrare nei dettagli - il nostro Comune ha molte più possibilità di ottenere un risultato utile rispetto al bando oggetto della querelle.
Per quanto riguarda l'altro punto all'O.D.G.: 

"Proposta di modifica Regolamento TARES". Vi erano nella maxi proposta del Consigliere Barbuzza tanti elementi positivi e tanti altri a dir poco discutibili. Non voglio anche qui entrare nel merito e nel dettaglio, perché si finirebbe a dover dire il perché si rischiava di alleggerire (ancor di più rispetto a quanto previsto) le tasche dei proprietari di seconde, terze e quarte case a carico di tutti gli altri cittadini che a stento ne hanno una, o di agevolare, in misura superiore a quella già prevista, gli unici abitanti di una casa di abitazione a prescindere dalla condizione economico patrimoniale degli stessi, anche qui gravando del minore introito il tributo in generale...ossia tutti gli altri cittadini ... (rilievo in tal senso puntuale anche del responsabile del Servizio Economico Finanziario). Non parliamo poi della c.d. pratica del compostaggio domestico. Non comprendo perché rendere meno "controllabile" da parte del Comune la effettività della pratica del compostaggio domestico (si badi, il rilievo - che condivido in pieno - non è mio, ma mutuato dal parere del Responsabile del Servizio). Altre ipotesi di modifica erano ispirate da buone intenzioni...di cui solitamente è lastricata la strada per gli inferi...Ma il punto è:  perché poi hanno deciso di rinviare il punto all’Ordine del Giorno?
Potevano approvarlo anche senza i voti della minoranza… ne hanno facoltà aritmetica… Forse per la evidenza che tra poco tutto cambierà a causa del riassetto del sistema tributario in materia di immobili e servizi comunali ?  Ma già, non lo si sapeva? E allora perché rimestare questo povero regolamento Tares? Cui prodest?  Boh..."
L'avvocato Nicola Marchese, new entry nel consiglio comunale, continua a meravigliarsi e conclude dicendo:

"Forse avremmo fatto meglio tutti ad “andare a lavorare” per contribuire, nel nostro piccolo, alla ripresa economica del Paese cui teniamo così tanto.
Capisco che per qualche buontempone magari si tratta pur sempre di un’occasione di svago, ma viene lecito domandarsi: perché richiedere continuamente  la convocazione del Consiglio Comunale per dissertare del sesso degli angeli? Non sarebbe meglio evitare queste  allegre scampagnate nell’agro dell’inutilità ed occuparsi seriamente dei problemi dei cittadini ?

 Magari, qualche volta,  anche insieme, maggioranza e opposizione!
 La Città potrebbe persino apprezzare. "

*** N.d.B.: Nel consiglio comunale di ieri questi gli argomenti all'O.D.G.:

1.      Comunicazioni del Presidente;
2.      Interrogazione dei Consiglieri Comunali Domenico Barbuzza + 3 relativa  al ritardo nell’invio del progetto per i lavori di adeguamento strutturale e sismico della scuola elementare L. Capuana;
3.      Mozione dei Consiglieri Comunali Salvatore Sanna ed Elisa Gumina relativa alla nomina del Difensore Civico;
4.      Mozione dei Consiglieri Comunali Giuseppe Ortoleva ed Elisa Gumina relativa all’utilizzo del ribasso d’asta dei lavori di riqualificazione della Villa Falcone e Borsellino;
5.      Modifiche al regolamento per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi -Tares - (proposta d’iniziativa del Consigliere Comunale Domenico Barbuzza).


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.