Alla faccia della scorretta informazione o della informazione a "valenza politica", complice stampa, organi di informazione vari e operatori del settore che, forse in buona fede, non approfondiscono!
Su un quotidiano on-line e quindi su internet, trovo questa cartina e al punto 6 della "leggenda" (deriva dal latino "legenda" e significa: cose che debbono essere lette), ho letto:
"Ferrovia Messina-Catania-Palermo. Finanziato 5.250 min di €" (min significa miliardi e non minchioni come qualcuno pensa siano tutti gli italiani). E siccome non sono uno dei "minchioni" ed il n. 6 si riferisce alla Sicilia, sgrano gli occhi e mi accorgo che nella cartina c'è un tracciato in rosso che partendo da Palermo raggiunge Messina e poi termina a Catania.
Le cartine possono essere ingrandite cliccandoci sopra |
a) Il tratto Palermo-Fiumetorto è una linea elettrificata a doppio binario.
b) Che da Fiumetorto, passando per Enna e fino a Catania è elettrificata ma a binario unico.
c) Da Catania a Fiumefreddo di Sicilia è a doppio binario.
d) da Fiumefreddo a Giampillieri è a binario unico.
e) da Giampillieri a Messina è nuovamente a doppio binario.
Il doppio binario continua sul litorale tirrenico fino a Patti a da Patti a Fiumefreddo è nuovamente a binario unico.
Quindi i miliardi stanziati a suo tempo, poi bloccati ed ora sbloccati (solo in parte), si riferiscono a lavori di "ammodernamento" che non riguardano la nostra zona.
Può o potevano i politici (deputati e senatori) non sapere o conoscere ciò?
E il giornalista o i giornalisti prima di "scrivere" o "propinare" notizie che non riguardano le nostre vie di comunicazione con Palermo, Messina, Catania possono non esserne a corrente?
Leggo da qualche parte:
[“Grazie al lavoro del Ministro Lupi ed alla partecipazione, tra le altre, delle varie componenti del Ncd si è finalmente riusciti a varare un decreto che rappresenta certamente un’importante scossa per la ripresa nel Paese”. Il Senatore Ncd Bruno Mancuso ha commentato così il via libera da parte del Governo al decreto “Sblocca Italia”, con la previsione di un pacchetto di fondi destinati alle opere infrastrutturali strategiche della Sicilia. Mancuso già ad Aprile aveva presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e trasporti proprio sulla necessità di dotare la Sicilia di una rete di collegamenti moderna e più efficiente.
Il Senatore santagatese esprime particolare soddisfazione per l’inserimento, tra le grandi opere finanziate, dell’asse ferroviario Palermo – Catania – Messina strategico per l’intero sistema di collegamenti e dei trasporti della Sicilia, per cui saranno immediatamente disponibili 2,5 miliardi di euro sulla previsione complessiva di 5 miliardi.
“ I fondi previsti per la Sicilia – afferma Mancuso – destinati ad opere strategiche per le quali ci siamo fortemente battuti, saranno indubbiamente linfa vitale per le imprese, per i lavoratori del settore e per l’indotto ed allo stesso tempo consentiranno alla Regione di dotarsi di un sistema infrastrutturale più moderno e funzionale, veicolo indispensabile per ridare slancio e competitività alla Sicilia”. ]
Il nostro Senatore e gli altri politici del Messinese non possono che essere fieri e orgogliosi per aver finora operato in modo da "promuovere" con adatte vie di comunicazione e trasporto la nostra zona!
A loro cosa importa se per raggiungere Palermo, per i "pendolari" (o anche per lo sprovveduto turista), occorrono ore di stress e disagi?
Lo stesso dicasi per raggiungere gli aeroporti di Palermo e Catania. Loro sono "auto-muniti" e probabilmente anche con relativo autista. Gli altri invece dovrebbero essere muniti di una bella "faccia tosta" o essere sfacciatamente "creduloni" per credere alle loro fandonie e a quanto ci "propinano" i media. (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.