Sant'Agata Militello. Il "Castello Gallego" contenitore d'eccellenza per eventi e manifestazioni culturali.
Raggiunge il "clou" nel mese di agosto di ogni anno. Ieri sera, nel patio affollato da tanti spettatori e appassionati dell'opera e dell'operetta si è esibito, riscuotendo applausi e richieste di "bis", il "Coro Lorenzo Perosi" diretto dal Maestro Salvatore Bonina e dalla Maestra Patrizia Lionetto.
"Opera inCanto" è alla VI edizione e molte di queste edizioni si sono svolte appunto nel patio del Castello Gallego. Altri avvenimenti e manifestazioni culturali sono stati programmati ed alcuni già presentati al pubblico santagatese e ai turisti che ci stanno onorando con la loro presenza. Clicca su "Leggi tutto" per conoscere l'elenco di quelle già presentate e delle altre in programmazione e che fanno parte del "Calendario dell'Estate 2014". Il nostro Comune e l'Assessorato Sport, Turismo e Cultura con l'assessore Nino Testa e la dirigente del settore, Piera Zingales, pur nelle ristrettezze economiche in cui versa l'Ente, hanno approntato un programma di manifestazioni puntando sulle "realtà locali", sulla disponibilità e collaborazione di altro Ente (Parco dei Nebrodi) e di Associazioni di volontariato "no profit". Anche alcuni artisti (impossibile citarli tutti) affermati nel loro campo come il Maestro Ferdinando Quintavalla e l'attrice Cinzia Scaglione hanno messo a disposizione dei fruitori e del pubblico, l'ingegno, la preparazione e la bravura.
Clicca qui sotto su "Leggi tutto" per altre notizie e foto.
Le Manifestazioni culturali e gli spettacoli programmati ed alcune ancora da presentare al "Castello Gallego" nell'ambito dell' "Estate Santagatese 2014"
Mercoledì 30 Luglio - "Ripasso di memoria", lettura di brani tratti dal libro del Prof. Rosario Parisi, letti dall'attrice Cinzia Scaglione e da Emiliano Lazzara.
E' seguita l'inaugurazione della "Mostra di foto d'epoca di Sant'Agata M.llo", tuttora in corso al piano terra del "Castello".
Sabato 9 Agosto. Inaugurazione della Mostra di pittura "Incantevole Sicilia" del Maestro Ferdinando Quintavalla.
Rimarrà aperta fino al 23 agosto.
Visitabile dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00.
Lunedì 11 Agosto. "Incontro con i poeti, musicisti ed attori santagatesi" a cura della Fenalc-Fial di Sant'agata Militello.
Hanno letto le poesie degli autori santagatesi:
L'attrice Cinzia Scaglione,
Franca Casaraona, Emiliano Lazzara, Nino Ferrara.
Hanno presentato: Giuseppe Spignola e Lucia di Fazio,
Nella foto: La premiazione di Graziella Lo Vano, una delle poetesse che hanno partecipato alla manifestazione.
E poi, ancora, sempre al Castello Gallego":
- Mercoledì 13 Agosto - Spettacolo teatrale: "Di mafia si muore sempre tre volte" di Marina Romeo con Antonella Nieri e Alberto Lo Porto.
- Lunedì 18 Agosto - Presentazione del libro "Memorie lente" di Lucia Ferrara.
- Venerdì 22 Agosto - Ore 20,30 - Inaugurazione collettiva d'arte "Cogito ergo sum ..... Donna"
Ore 21,00 - Spettacolo di teatro-canzone "Femmine" (da un'idea di Cinzia Scaglione), con l'attrice Cinzia Scaglione e la cantante Katia Mastrolembo.
Uno spaccato sul mondo femminile, uno sguardo a tratti brillante e a tratti drammatico sull'universo "rosa". La seconda parte dello spettacolo rappresenta un momento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, interamente dedicato quindi a questa tematica. Altro momento pregnante sarà l'omaggio a Giuseppe Fava (giornalista ucciso dalla mafia), attraverso il monologo di Rosalia Alicata (scritto da Fava) e la canzone "Figghiu meu" (scritta dal regista Vittorio Sindoni).
- Venerdì 29 Agosto - Presentazione del libro "Il fabbricante di parole" di Biagio Balistreri a cura di Gaetano Ciuppa.
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.