L'unione fa la forza! E' questo il motto che ha guidato l'azione dei tre Comitati che si battono a Sant'Agata Militello, Acquedolci e San Fratello per la salvaguardia dell'ambiente e per scongiurare la costruzione della discarica nel letto del Torrente Inganno, a pochi centinaia di metri del mare, dove peraltro si sta investendo milioni di euro per il porto turistico.
I rappresentanti dei tre Comitati, Avv. Aldo Fresina, ex sindaco di Sant'Agata, il prof. Rino Bertoloni, il prof. Salvatore Mangione e l'ing. Farid Adly, si sono incontrati Mercoledì sera, ad Acquedolci, presso la Casa delle Culture di via V. Emanuele II, 3-5, per preparare la strategia comune e le azioni future.
La campagna pacifica e pacifista dei tre Comitati mira ad evitare che, nel nostro territorio, si arrivi a situazione di emergenza come quelle di Terzigno.
Dopo una prima fase di azione a livello locale, che è tuttora in itinere con la raccolta di firme, sensibilizzazione della popolazione e contatti con le forze politiche, è stato deciso di imprimere una svolta nell'azione politica rivolgendosi al governo regionale e nazionale. Nell'immediato i tre Comitati stanno preparando una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'Ambiente, alla Protezione Civile Nazionale ed all'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Nella lettera si prospetterà agli interlocutori la situazione reale del sito prescelto e la sua inadeguatezza, i vizi di forma nell'iter decisionale e si chiederà l'intervento necessario per bloccare lo scempio ambientale, che si sta perpetrando ai danni dello sviluppo economico e tursitico del territorio e a discapito della salute dei cittadini.
Entro la fine dell'anno, è intenzione dei tre Comitati coinvolgere i rappresentanti politici, regionali e nazionali, in un confronto sul "Piano Regionale per lo Smaltimento dei Rifiuti", attualmente in discussione tra governo regionale e nazionale, e condurre delle visite guidate al sito di Località Rocca Carbone, per far conoscere ai deputati la reale situazione nel Torrente Inganno. In questo sforzo di comunicazione e di chiarimento politico con le deputazioni regionali e nazionali saranno coinvolte le associazioni ambientaliste, come Lega Ambiente e il WWF.
E' stato dedciso altresì che alla mobilitazione acquedolcese di raccolta firme e campagna di promozione della differenzaita, del 6 e 7 Novembre, parteciperanno delegazioni di Sant'Agata e San Fratello.
I rappresentanti dei tre Comitati riporteranno le proposte ai rispettivi aderenti per un maggiore coinvolgimento e dibattito sul tema.
Comitato cittadini contro le megadiscariche di Sant'Agata Mil.
Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani
Comitato cittadini di San Fratello contro la discarica di C/da Rocca Carbone
prof. mi ha deluso pensavo era una persona corretta invece ora capisco che anche lei agisce in mala fede non pubblicando il mio commento sulle firme raccolte
RispondiEliminaCaro amico e lettore anonimo che ha inviato il commento precedente e questo qui sopra, porti pazienza ancora per un pò. Non pubblico commenti che accusano apertamente con nome e cognome se chi lo invia non firma con nome e cognome. Le iniziali a volte non bastano. Comunque, lo riscriva, firmandolo e con coraggio. Io,nel frattempo, sto cercando di contattare da diversi giorni il responsabile o i responsabili per chiarimenti. Le tre giornate festive sono state di ostacolo. Non le lascio mettere in dubbio la mia imparzialità e correttezza, vedrà che tutto si chiarirà e lei dovrà ricredersi.
RispondiElimina