14 maggio, 2011

Sant'Agata Militello. Proseguono i lavori sul lungomare e quelli sulla "Villa Bianco". Montano le polemiche. Il videoclip con una intervista.

"Riqualificazione del Lungomare lungo l'Asse del Borgo Marinaro e delle Arre adiacenti il Castello Gallego". Questa l'intestazione che trovate scritta sulla tabella ancora presente sul primo tratto dei lavori in corso nella Villa Bianco.
I cittadini santagatesi, cui non è stato ben chiaro sin dall'inizio dei lavori appaltati, hanno avuto dubbi tremendi sul progetto di riqualificazione, gelosamente custodito nei cassetti di noti personaggi e tecnici e mai reso palese e illustrato ai cittadini stessi.
E dire che oggi, per ogni progetto esecutivo, grazie alle moderne tecniche computerizzate, si può immediatamente, e prima dell'inizio dei lavori, con il cosidetto "rendering" far vedere come si presenterà, in maniera realistica e a lavoro eseguito, il luogo interessato dal progetto. Si potrà così giudicare, a priori, che impatto visivo e ambientale avrà inserito nel contesto pre-esistente.

I fruitori di questa villa, e non solo i santagatesi, man mano che i lavori procedono, si rendono conto dei grossoloni errori fin qui commessi e che l'importo del finanziamento ottenuto (oltre un milione e duecentomila euro) poteva essere speso in maniera diversa e non solo per estirpare alberi e verde, per seminare cemento, costruire scale e scivoli senza alcun criterio tecnico e così di seguito.
Per completare l'opera distruttiva basterà costruire le due rotatorie, a mio avviso utili ai fini della circolazione stradale, con moltissimo cemento e ferro, senza alcuno studio architettonico serio per  renderle meno impattanti. Moltissimi cittadini, insoddisfatti sul modo di operare della nostra amministrazione e dei suoi uffici tecnici, in tutta segretezza (sembra di essere ritornati nel periodo in cui si scriveva sui muri: "Taci, il nemico ti ascolta") mormorano e si lamentano. Qualcuno costituisce comitati per cercare di limitare i danni ed avvertire, ma tutto continua come prima e peggio di prima.
Al peggio non c'è mai fine. Aspettano con ansia di vedere sventrata la via Campidoglio e la via Roma per vedersi anche costruite le due "gallerie" (sottopassi) inserite nel progetto di abolizione dei passaggi a livello. E l'operazione sarà completa..... forse no!
Poi mettiamo mano alla Villa Falcone e Borsellino!
Per riqualificarla? No, per cementificarla e per la gioia dei rivenditori di ferro e cemento (sic!).
Il presidente di uno di questi comitati cittadini, Gaetano Ciuppa, noto studioso, storico e scrittore, ci ha rilasciato una lunga intervista che, per motivi tecnici, abbiamo ridotto all'essenziale. Ascoltatela.

15 commenti:

  1. Dott. Ciuppa, a questi interessa solo creare movimento, dare incarichi ai colleghi di studio, ecc, ecc!!!
    Quando intervenite per liberare la città siamo stanchi, di soppertare questo scempio..

    RispondiElimina
  2. Questo Sindaco con la sua giunta sta cementificando la città, permettendo la realizzazione di mega fabbricati, sfruttando per quattro, volte la cobatura.
    Ma ne avete rossore?

    RispondiElimina
  3. Sono completamente d'accordo con il Sig. Ciuppa, è veramente vergognoso quello che sta accadendo a S.Agata, ma la cosa più vergognosa è che la polazione resta basita a guardare, magari mormora sottovoce...(non sia mai cu sentuno l'amici du sinnucu e poi ciu cuntunu),come vanno poi a battere porta, pu fighiu, pa mugghieri o pu niputi? Intanto hanno reso la villa inguardabile, per non parlare di quelle scale, qui vorrei fare un plauso e vorrei complimentarmi con il progettista, ma gli consiglierei di ritirasi e di darsi all'ippica asino/a, macari me figliu a sapeva fari na scala accussi, ne sentiremo parlare tanto quando qualcuno si farà male...Ripristinatela chi vi salvati a facci. Anna G.

    RispondiElimina
  4. Sig. Scaglione, voglio capire se i lavori accanto al bar grillo sono previste in progetto?
    Perchè se non sono previste c'è una distrazione di somme.

    RispondiElimina
  5. Neanche Attila, avrebbe fatto tutto questo danno!
    Un consiglio ai nostri amministratori, dedicatevi all'ippica, tanto di asini ne avete tanti.

    RispondiElimina
  6. questa è la democrazia! noi abbiamo dato liberamente,nel segreto delle urne il nostro consenso, mi pare piu' che giusto che nel segreto dei loro cervelli scelgano come amministrare, come spendere, come elargire consulenze e prebende varie, naturalmente tutto a nostro a carico.
    siamo liberi!
    macchianera

    RispondiElimina
  7. ogni popolo ha i governanti che si merita

    se davvero sant'agata non si riconosce più in questo governo, faccia come hanno fatto in egitto

    scenda in piazza, si sieda pacificamente per giorni e giorni e attenda che l'eletto capisca che è ora di togliere le tende

    Se così non è o se così non si ha il coraggio di fare, allora è giusto dare voce al dissenso, ma è altrettanto giusto evitare di farlo apparire più grande di quanto non sia, attribuendogli meriti che proprio non ha

    per quanto riguarda nomi e cognomi sui post, non credo sia solo un problema di coraggio caro professore...

    il problema è che ormai le idee per camminare da sole non possono permettersi il lusso di avere un cervello che le ha generate...perchè quel cervello ha un nome e un cognome...e pertanto le idee "battezzate" sarebbero immediatamente "scomunicate"...

    la riservatezza allora non è a tutela della persona, perchè non siamo mica nella Germania dell'Est...ma a tutela delle idee, che così potrenno essere valutate per quello che sono e non per chi le ha espresse .

    non crede?

    RispondiElimina
  8. Salve oggi ero alla villa delle palme, siamo dovuti scappare perchè non c'è un posto all'ombra per potersi sedere, lo stesso stanno facendo con la villa bianco, la scalinata che porta a mare, una vera vergogna.
    Era molto meglio con gli stessi fondi un milioni e duecento mila euro, fare un restalig, di di tutta villa bianco e villa falcone Borsellino, che c'è la ringhiera che di una pericolosità inaudita.
    Sveglia Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Consiglieri di Maggioranza,Funzionari, ci vuole rossore, per restare ancora ancorati al palazzo.

    RispondiElimina
  9. Condivisione delle scelte ... proprio quello che manca a S.Agata. Nelle scelte (a volte, spesso, scellerate)del comune, il popolo non viene mai coinvolto. Perche non è stato affisso al pubblico il progetto (compreso rendering) degli interventi che dovevano essere effettuati ? Forse per coprire le malefatte che stavano andando a fare ? (tonnellate di ferro e cemento per giustificare la spesa di 1,2 milioni di euro e fare arricchire ditte produttrice , costruttice degli amici degli amici .....) Vergogna ! il progetto fa schifo è ha semidistrutto la villa (cementificata). Il progetto andava affidato a bravi progettisti del verde (ditte tipo Paghera e simili ...) e non a geometri (o ingegnieri) che capiscono solo di ferro e cemento.

    RispondiElimina
  10. Sig. Giuseppe S, i tecnici che vengono nominati nei lavori Comunali, sono quasi sempre amici degli amici, chi li ha votati, o colleghi di studio, questo offre la piazza.
    Nei lavori privati importanti, sono quasi sempre i nostri amministratori.

    RispondiElimina
  11. si sono mangiati e spartiti 1,2 milioni di euro per distruggere (cementificare) parte della Villa Bianco (speriamo che si fermino), quando invece era di somma urgenza rifare la ringhiera (che sta cadendo a pezzi) della Villa Falcone Borsellino (con pericolo per l'incolumita pubblica)se questo non è sperpero di denaro pubblico ... vergogna !

    RispondiElimina
  12. come al solito lei e la sua cricca siete ridicoli cambi nome www.maniaci.it.
    W glpress
    Giulio Q

    RispondiElimina
  13. questa mattina, andando a lavoro, ho visto villa Bianco buona parte pavimentata( ricordo due anni fà che era frequentata pochissimo in condizioni troppo brutte, scommetto che sarà un successo), veramente bella, complimenti al sindaco e la sua truppa,
    carlo g.

    RispondiElimina
  14. Il Cavaliere nero di Scaletta16 maggio 2011 alle ore 09:20

    Cosa vi aspettavate da questa amministrazione, basta vedere come è ridotta la città per capire da chi siamo governati.
    Hanno svenduto gli immobili comunali, la mensa è stata bloccata per irregolarità amministrative, il porto è sospeso perchè il tar ha trasmesso gli atti alla procura, l'edilizia privata, è al collasso, la villa bianco è in un degrado progressivo, si pagono più tasse degli altri Comuni, IRPF allo 0,80, la retta dell'Asilo Comunale è stata portata al massimo, lo stesso dicasi per il suolo pubblico per non parlare poi della boletta della TIA. Vorrei ricordare anche che questo Sindaco ci voleva calare due mega discariche. L'Ospedale? Ridotto ai minimi termini.
    Sicuramente questi amministratori saranno ricordati per aver rovinato la città.

    RispondiElimina
  15. lA STORIA NON SI CANCELLA16 maggio 2011 alle ore 11:35

    Io non ci sto a questo scempio, non si può cancellare la storia di Santagata, con tutti quei soldi spesi, bastavano per restaurare tutte le tre ville senza cancellare il volto della città.
    BASTA; BASTA; BASTA; BASTA; CI SIAMO ROTTI I C......I

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.