14 aprile, 2013

Sant'Agata di Militello. Mi puoi spiegare la situazione? Quante persone c'erano?

Continuo con l'esaminare e cercare  di spiegarmi il contenuto di parte dell'intervista rilasciata anche dal candidato a Sindaco proposto dalla coalizione Mancuso. L'Avvocato Benedetto Caiola dichiara:
" .... la penalizzazione delle risorse statali e regionali nei confronti dei Comuni, questo scenario, ovviamente, dà la misura di quanto sia complicato e quanto sia difficile oggi, come dire, ambire ad amministrare il paese di Sant'Agata."
Prima, quindi, di rispondere al quesito posto nel titolo, mi chiedo e chiedo ai miei attenti lettori più o meno acculturati, politicizzati ma anche  'a zà Caloria, 'o zù Pippino, 'a signura Rusalia, insomma a tutti:
"Visti gli attuali scenari e considerati anche i futuri, perchè Benedetto Caiola ha accettato l'incarico? Non penso abbia il fisico, la cultura e la mentalità di fare il Kamikaze? "

Spiego, per le persone ultime nominate, che il "kamikaze" era, storicamente, un aviatore giapponese suicida della seconda guerra mondiale che si buttava col proprio aereo su un obiettivo strategico nemico per distruggerlo ma così facendo perdeva anche la vita. Nel nostro caso e in senso figurato potrebbe essere colui che si rende protagonista di azioni estremamente rischiose e insensate e al quale non auguro sinceramente di perdere la vita.
A questo punto vado a ripescare un commento espresso da un lettore in un post precedente e che è estremamente sensato ed aderente.

Gianni in data13 aprile 2013 14:25 scriveva ... : 
"Considerato che stiamo vivendo un periodo di crisi nera non sarebbe il caso di mettere da parte le faide personali, gli insulti, etc. e pensare ad una proposta costruttiva per il bene dell'intera collettività? Io come tanti concittadini sono indeciso. Sono sicuro che voterò per quella coalizione che riterrò più credibile in termini di capacità, trasparenza ed onestà intellettuale e che sia libera dalle logiche di spartizione degli appalti, degli incarichi, etc. (qualcuno pensa che sia un'utopia, ma non è così! Basti pensare all'amministrazione regionale che fino a poco tempo fa era assolutamente inimmaginabile). (Gianni)
---------
*** Un altro lettore, questa mattina mi ha fatto trovare questo commento:

"Can you tell me the situation? How many people were there? (Traduco: Mi puoi spiegare la situazione? Quante persone c'erano?)"
Sarà sicuramente un "buontempone" paesano o sarà il solito "spagnolo" che mi scrive in inglese? Oppure sarà un amico che ben conosco e che risiede negli USA? O sarà qualche oriundo americano o inglese residente nella nostra zona?
In ogni caso penso di aver capito che vuole conoscere qual'è, al momento, la situazione politica e organizzativa locale a meno di 60 giorni dalle elezioni amministrative di giugno. E alla domanda: "Quante persone c'erano", penso, si riferisca alla "comvection" tenutasi ieri in un albergo-residence cittadino per concordare o porre le basi per la formazione delle 5 liste che dovrebbe presentare la coalizione Mancuso. Cercherò di acquisire informazioni dirette e indirette, anche attraverso la stampa e le Tv locali, e domani risponderò ai suoi due quesiti e ad altri. Abbiate pazienza e non perdete mai la speranza anche se "al peggio non c'è mai fine".


6 commenti:

  1. Il team Mancuso ha proposto l'avv. Caiola e dovrà presentare un programma degno di nota per avere il mio voto (e la vedo dura).Mi chiedo però cosa sta facendo il centro sinistra. Chi candiderà? Ci saranno spaccature? Proporrà un programma valido, che possa avere l'approvazione della cittadinanza?

    RispondiElimina
  2. Questa politica è diventata tale perchè le persone perbene sono, la maggior parte delle volte,dei solitari..di solito si dice che è più facile mettere insieme mille idioti negativi ,che due persone positive...ma è,soprattutto, per questo, che la politica è diventata impraticabile per le persone oneste e motivate da interesse pubblico e non privatistico o personalistico, come fanno i politicanti di ultima generazione... e mi riferisco a tutte le coalizioni che si stanno preparando ad occupare i posti della politica santagatese .....questi politicanti traffichini ci hano tolto la voglia di fare POLITICA, quella bella e seria che è sinonio di bene comune !!!
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  3. Quanti Santagatesi hanno letto Pirandello?????

    RispondiElimina
  4. Non so se ci saranno cambiamenti, non so se nel prossimo consiglio comunale ci saranno persone valide. Per adesso so soltanto che i vecchi candidati hanno ottime probabilità di riconferma senza che a costoro nessuno abbia chiesto o chiederà mai conto dell'attività svolta e dei risultati conseguiti....ammesso che abbiano svolto qualcosa. Alla luce di queste angosciose certezze che somigliano a lugubri fuochi fatui, credo che non andrò a votare.
    Si, ho letto e rileggo periodicamente e con assiduità Pirandello. A questo proposito consiglio la lettura del libro ELOGIO DELL'IMBECILLE dello scrittore-giornalista Pino Aprile. Esprime concetti molto istruttivi e di grande saggezza da vero conoscitore più di uomini che di lettere ma il suo libro illustra a meraviglia la nostra triste e scoraggiante condizione.

    RispondiElimina
  5. Bartolomeo de Las Casas15 aprile 2013 alle ore 15:47

    Concordo con la sig.ra Giuseppina...
    Che facciamo, fondiamo il Club degli irriducibili pessimisti?
    Ora, a parte il "babbio" che deve pervadere la nostra vita altrimenti di troppa serietà si muore, perchè non provare, una volta chiuse le maleddettissime liste, a "sponsorizzare gratis" taluni dei candidati e non altri?
    Mi spiego meglio.
    Facciamo conto che ci saranno 400 candidati, ok?
    E facciamo conto che nessuno di noi, io, la sig.ra Giuseppina, il sig. Davide ecc. ritenga "presentabili" 380 di essi...per varie ragioni...oggi tra l'altro possiamo dire qualunque cosa perchè non abbiamo notizia di chi siano o possano essere...
    Ma poniamo anche il caso che ce ne siano 20 o 10....o 5 che consideriamo persone valide, capaci, affidabili, serie...insomma tutto il contrario di ciò che Giuseppina lamenta ...
    Perchè non provare a individuarli e parlarne bene su questo blog..."a loro insaputa"?
    Insomma facciamoci portatori di buone notizie ...
    Facciamo - tristissima espressione bersaniana - scouting...
    Cerchiamo tra le pieghe delle liste più o meno blindate quelle figure che meriterebbero di rappresentarci di più rispetto ai "soliti tromboni" e a qualche "trombato" e proviamo ad "adottarlo"...
    Che ne dite?

    RispondiElimina
  6. Sig.ra Giuseppina forse in pochi leggono Pirandello, ovviamente sono contento che lei sia tra i pochi (anche io lo sono)!!!!

    Sig. Bartolomeo de Las Casas sponsorizzare i virtuosi funziona in una società virtuosa, in cui il bene comune e il merito sono al centro dell'idea politica, ma credo che nella nostra società l'interesse comune sia altro e quindi lo scouting dei virtuosi rischio di essere solo una scocciatura...

    Concludo dicendo che sono felice di fare parte di una minoranza...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.