09 febbraio, 2014

Sant'Agata di Militello. Cominciamo? (non ricominciamo canzone di Pappalardo). "Razionalizzazione della struttura" ..... I 4 suonatori di Brema se .......

PD  e MEGAFONO chiedono un cambio di passo alla giunta capitanata dal Sindaco Dott. Carmelo Sottile. I due partiti che hanno sostenuto la candidatura del sindaco eletto nelle amministrative del giugno 2013 chiedono risposte rapide e concrete per tutti i cittadini a partire dal costo dei rifiuti.
La città stremata non può ancora attendere le risposte troppo lente di una politica imbrigliata dalle beghe di palazzo e di cortile.
               
NOTA STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO  E  MEGAFONO                                                                                                                   "Sono trascorsi quasi otto mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Sottile, ed appare opportuno fare un primo bilancio di una  esperienza amministrativa che ha innegabilmente infranto un sistema di potere e di gestione della cosa pubblica ormai divenuto intollerabile. Un’Amministrazione che pur tra mille difficoltà ha comunque avuto il merito, contrariamente a quanto strumentalmente sostenuto dall’opposizione, di dare importanza ed in alcuni casi decisivo impulso all’avvio dei lavori per la realizzazione di quelle opere pubbliche di cui tanto si parla, il più delle volte dopo avere individuato e risolto le problematiche e le incongruenze che altrimenti non avrebbero mai fatto partire i lavori.
 Un’Amministrazione che, anche nell’immediatezza del suo insediamento e nel pieno del periodo estivo, ha saputo, col sacrificio personale di alcuni dei suoi membri e di tanti volenterosi dipendenti, fare fronte alle numerose emergenze quotidiane, assicurando la regolarità nell’erogazione dei servizi essenziali e che si è impegnata in un’opera di pulizia e in alcuni casi di vera e propria bonifica dell’intero territorio comunale, abbandonato da anni, non trascurando le zone più periferiche della città e le contrade da tempo abbandonate al loro destino. Un’Amministrazione che ha vigilato sulle fasi del procedimento relativo alla realizzazione del Porto successive al suo insediamento, impendendo che i cittadini rischiassero di pagare oltre 7 milioni e mezzo di euro in più per “opere aggiuntive” non indispensabili ed addirittura alcune, pare, già presenti nelle prescrizioni imposte alla aggiudicataria. Fatto questo, ove confermato, evidentemente gravissimo. A fronte di tanto impegno e di tanto entusiasmo da parte di un gruppo di persone disinteressate e lontane dai sistemi di potere, che non si sono lasciate fiaccare o intimidire da attacchi quotidiani e da valanghe di menzogne, va detto tuttavia che molto c’è ancora da fare; che non ci si può limitare, da parte di chi ha importanti responsabilità nell’amministrare, a stare alla finestra confidando nel “pilota automatico” e rinunciando a fornire quell’indirizzo politico preciso che i santagatesi hanno voluto e votato nel Giugno 2013. La riduzione delle aree dirigenziali e la razionalizzazione della struttura, insieme al necessario abbattimento dei costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, posti al centro del programma elettorale, sono obiettivi imprescindibili rispetto ai quali PD e Megafono chiedono al Sindaco, agli Assessori competenti ed ai consiglieri eletti, il massimo impegno e risposte rapide e concrete, necessariamente più efficaci di quelle date sinora."
*** Questo, parzialmente, è quanto hanno scritto i consiglieri del PD e del Megafono e moooh? Che facciamo? Acceleriamo i tempi per il trasferimento nella sede di via Cosenz? Diamo degli obiettivi da raggiungere ai responsabili d'area che ha riconfermato e che abbiamo fino al dicembre scorso "lautamente compensati" senza aver raggiunto alcun obiettivo (perchè non ci sono), senza che l'OIV valuti o che ha valutato in maniera superficiale? E i suonatori di Brema leggono nello stesso spartito musicale? O qualcuno stona? Anche i quartetti, i quintetti musicali se ben affiatati, se hanno scelto brani musicali adatti, riescono ad avere buoni successi, se, invece..............
Signor Sindaco "Parliamoci chiaro......", i cittadini attendono, non facciamo riconsegnare le chiavi della città a chi le ha avuti anche in passato con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Riempiamo ogni angolo delle vie della città di questi aggeggi?
Abolendo la raccolta "porta a porta" ecco come si tornerà!
Sindaco, chi te l'ha suggerito, non ti vuole bene.
"Gatta ci cova o c'è sotto qualcosa?"
Smaltimento e raccolta dei rifiuti, riduzione dei costi. La signorina Angelina, quasi mia coetanea e che abita in via Carraffello, mentre passavo di li, mi ha chiesto:  " E se tolgono la raccolta dei rifiuti "porta a porta", io come faccio? Ora che ho quasi imparato a differenziare debbo "ricominciare"? E a questo punto "mi ritorna in mente", "ricominciamo", "isole ecologiche", nuove installazioni di cassonetti, disordini con sacchetti imbucati in posti sbagliati e non differenziati. E questo perchè? Per agevolare qualche ditta che probabilmente vincerà il " nuovo appalto per la raccolta e trasferimento dei rifiuti" e che potrebbe essere non attrezzata o avere mezzi e operai insufficienti per la raccolta stessa? Parliamoci chiaro. Esistono interessi personali da tutelare o agevolare? Diciamoci la verità. I cittadini, l'uomo della strada attende, ha saputo attendere ma............., la pazienza ha un limite. (cirosca)


2 commenti:

  1. Ogni opinione è personale. Qui l'autore di questo blog esprime un giudizio sfavorevole alla opzione delle campane di raccolta. Io chiedo in soldoni quanto costa la porta a porta. E quanto portarla ai centri di raccolta. A ben vedere cosa sucede con la porta a porta molti ancora lasciano ovunque la spazzatura...Ne conviene che avere il "solito cassonetto forse impedisce di lasciarla ovunque...Ogni opinione ben motivata va condivisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clotilde, scusami ma nel pomeriggio ho avuto problemi con internet, la posta, e quant'altro. Pubblico solo ora il tuo commento ma avrei preferito prima farti un'intervista o farmi una chiacchierata con te su questi argomenti per chiarirmi le idee e chiarirle anche ai lettori. Ma dammi tempo,.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.