11 luglio, 2014

Sant'Agata Militello. Grido d'allarme sul "Porto dei Nebrodi". Lo lanciano tutti. Ma qual'è la vera storia? Come finirà?

Ho scritto sul "Porto dei Nebrodi" tantissimi post nelle date che sto per segnalare (forse ne  dimenticherò molti altri). Segnalo i link non solo ai miei affezionati lettori ma anche agli amici sindacalisti  Calogero Emanuele e Giuseppe Famiano che recentemente, nell'interesse della collettività e dei lavoratori, hanno sollecitato l'amministrazione attualmente in carica, i politici e il competente ufficio regionale ad una più sollecita risoluzione dal o dei problemi che ritardano l'avvio dei lavori di questa importante opera. Ciò al solo scopo di ristabilire la verità e per fornire anche ai militari del ROS, ed eventualmente anche alla magistratura, quei tasselli che, forse, impediscono la realizzazione dell'opera. Evidentemente ci saranno "colpe" più o meno palesi o altri impedimenti. Non sono io a doverlo stabilire. Ma una attenta analisi della situazione di partenza e delle situazioni pregresse non farebbe male a nessuno. Soprattutto alla classe politica attuale e del passato, locale o regionale. Del resto se qualcuno ha sbagliato in buona o mala fede è giusto che paghi. Ma pagherà? Certamente non possono pagare quelli che, a mio avviso, stanno subendo  i danni di una eventuale "mala gestio" (se c'è stata). Ma i cittadini santagatesi e del comprensorio dei Nebrodi, i diretti fruitori del Porto e quindi i pescatori, i turisti e i bagnanti che colpa ne hanno o hanno avuta?
Leggere tutti i post, per coloro che non amano leggere, sarà un'impresa ma servirà a giudicare con coscienza e conoscenza i fatti senza lasciarsi influenzare dal politico di turno e che oggi vorrebbe "tirare l'acqua al proprio mulino". Per macinare cosa?
Per un più  facile accesso e per aprire i post in nuove finestre, consiglio prima di cliccarci sopra, di tenere pressato il tasto "ctrl".

22 gennaio, 2008

Porto, anche i privati si fanno avanti per il completamento della struttura. La Ditta "Marina delle Eolie" ha avanzato un'istanza di concessione demaniale alla Capitaneria di Milazzo. Il sindaco Mancuso: "Vorrà gestire la parte turistica".
Per leggere l'articolo apparso sul GDS cliccare sul ritaglio del giornale.

14 ottobre, 2008

Sant'Agata di Militello - In città si punta ancora sul turismo. Ora il porto interessa anche ai privati. (Da "Sant Agata di Militello.blogolandia.it)


 18 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Messa in sicurezza del porto. Si è insediata la commissione per il collaudo dei lavori.



 04 novembre, 2009

Sant'Agata di Militello.Ancora finanziamenti per il porto. Assegnati altri otto milioni. Sale a cinquantasei milioni la somma a disposizione del Comune.


05 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. I componenti del circolo nautico "Amici del mare" e il presidente Ninì Barbuzza chiedono al sindaco precise garanzie sull'occupazione del porto.


07 maggio, 2010

Sant'Agatadi Militello. Il "Porto dei Nebrodi" nel mirino dei ROS. Imilitari dell'Arma hanno acquisito la documentazione relativa agliincarichi di progettazione e gli atti sull'appalto del bacino.


24 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello Ancora sul porto. Altra interrogazione al Sindaco dai consiglieri di minoranza.


22 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Porto, casa anziani, cimitero, lungomare. Quasi al via una serie di opere pubbliche.


10 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Lavori al porto, si aspetta la nomina della Commissione aggiudicatrice.


15 febbraio, 2011

1315 - Sant'Agata di Militello. Porto. Accolto il ricorso presentato dalla “Costruzioni Bruno Teodoro spa” e il Tar sospende in via cautelare l’assegnazione dell’appalto. L'Ordinanza del TAR in versione integrale.


17 febbraio, 2011

1323 - Sant'Agata Militello. Il Sindaco Mancuso, l'Assessore Scurria, l'Assessore Travaglia e l'ing. Contiguglia, non solo dovrebbero dimettersi dai rispettivi ruoli ma.....


01 marzo, 2011

1336 - Sant'Agata Militello. I consiglieri di minoranza chiedono una "Audizione del Sindaco sulle Procedure della Gara per il completamento del Porto "


18 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Oggi consiglio comunale. Modifica Regolamento degli Uffici e "Audizione del Sindaco sulla gara del porto" i punti più scottanti.


23 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Il Porto dei Nebrodi e la risposta della minoranza alle "accuse gratuite" di qualche "supporters" dell'attuale amministrazione e del Sindaco.


24 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Ancora sul Porto..... Campa cavallo...che l'erba cresce. Un commento chiarificatore?


25 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Il Porto, le critiche e il commento di Luigi. Ma chi è Luigi?


08 novembre, 2011

Sant'AgataMilitello. Bella domanda !! "Spiaggia attrezzata a servizio delPorto dei Nebrodi".


11 gennaio, 2012

Sant'AgataMilitello. Il "Porto dei Nebrodi". La sentenza del CGA èstata emessa? In compenso altre novità. Leggete...

02 aprile, 2012  Sant'Agatadi Militello. Il porto dei Nebrodi sempre più in alto mare.



06 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Firmato il contratto con la Sigenco. Si completerà il porto entro tre anni?


06 febbraio, 2013

Il porto di Sant'Agata di Militello secondo il Sindaco, secondo il Progetto, secondo i tre della minoranza. E..... secondo il Vangelo?


11 dicembre, 2013

Sant'Agatadi Militello. Porto, appalti, progetti. E per Natale? Stelle eluminarie in ritardo. Questo preoccupa i "facebucchiani"santagatesi e non solo loro!

05 luglio, 2014 Sant'Agata Militello. Il porto che non parte. Il Club Nautico "solletica". Ed io rido. Forse qualcuno/a farà piangere.






2 commenti:

  1. Il suo blog basta e avanza per capire di chi sono le responsabilità, consiglio anche agli organi inquirenti di leggerlo attentamente, ci sono spunti interessanti, ma il Sig. Famiani, in questi anni non ha capito cosa stava succedendo perchè non intervenivano? oggi mi sembra che si muovono con il telecomando per volontà del RE.

    RispondiElimina
  2. Guglielmo Crollalanza12 luglio 2014 alle ore 14:18

    (Parte 1): Queste notizie che giorno dopo giorno si accavallano le une sulle altre, impongono di riflettere sulla storia recente di questo paese. La punta dell'iceberg che ogni giorno emerge sempre più imponente, dovrebbe indurre tanti a nascondersi per la vergogna; ma ci sono "tipi psicologici" che sono incapaci di provare dispiacere, pentimento e dunque anche quel sano e cristiano pudore che evidentemente genitori e precettori vari, laici e religiosi, non sono riusciti nell'intento di trasmettere, come strumento di misura delle proprie malefatte.
    E così, dal furto con scasso della marmellata in poi, in un crescendo disarmonico, si arriva a cose ben peggiori, con confetture assai più prelibate e promesse di impunità del Maligno, a cui si è, evidentemente, finito col credere.
    Ma se è comprensibile che "il Malo" ti faccia sentire in una botte di ferro, incurante del fatto che dentro certi botti non solo può esserci dell’ottimo vino, ma ci si può perfino far la fine di Attilio Regolo, non si comprende perché così tanti soggetti politici, sindacali, professionali e così via discorrendo, non abbiano, di straordinari intuiti e “menti raffinatissime” come sono, compreso quello che stava accadendo.
    I sindacati, fieri osservatori di legalità, strenui promotori dello sviluppo e, soprattutto, del lavoro...qualcuno sempre pronto, all’occorrenza, ad andarlo a chiedere non tanto e non solo per tutti, ma anche e soprattutto per Tizio, per Caio e per Sempronio; dicevamo i sindacati, osservatori privilegiati, dove sono stati per quasi dieci anni ? Come hanno fatto a non accorgersi di nulla ? A cosa pensavano ? Dove guardavano ?
    Oggi le indiscrezioni vogliono che, forse, ci siano difformità nel progetto esecutivo del porto rispetto a quanto finanziato. Che non c’è stato il rispetto dei tempi previsti dal bando, che forse, addirittura, la gara avrebbe dovuto essere celebrata dall’UREGA e non dal Comune. E questo senza neppure dovere parlare del vero e proprio “Conclave”, con tanto di bigliettini di attribuzione del punteggio andati bruciati… Si ha notizia, che perfino il supporto al RUP abbia inviato, dopo le note vicende vitinicolo-giudiziarie (a lui estranee), una nota con evidenza di tutta una serie di presunte irregolarità più o meno rilevanti. Eppure si ricorda un consigliere di maggioranza avere posto pesanti interrogativi sull’Iva…
    Ma Signore Iddio, dove sono stati tutti questi soggetti per mesi e per anni? Dov’erano le numerose e qualificate figure di supporto ? Dov’era la Regione Siciliana ? Dov’erano i sindacati ?
    Possibile che nessuno si sia accorto di niente ?
    E i professionisti ? Gli ordini professionali... Se “o sistema” di affidamento degli incarichi tecnici era (e dovrà essere provato e stabilito nei processi) quello tratteggiato dalla Procura della Repubblica e nei comunicati stampa della Questura, com’è possibile che non ci sia stata mai nessuna segnalazione, neppure anonima, nessun dubbio… Che nessuno abbia lamentato di essere stato escluso dalla cerchia di quei professionisti che invece per qualche ragione venivano preferiti…
    E la stampa ? Ah si…la stampa…
    Quella che dovrebbe essere libera…
    Quella che dovrebbe ONORARE la memoria di gente come Mario Francese, Mauro De Mauro, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Pippo Fava e Beppe Alfano…
    Dov’è stata la stampa ?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.