14 giugno, 2015

Sant'Agata di Militello. La spiaggia (che non siamo noi), il Social FaceBook e il "vespaio" involontario da me sollevato.

Ore 9:37, invio un messaggio su WattsApp all'assessore Giuseppe Puleo. L'assessore, mio amico, insieme al Sindaco Sottile, sono, senza dubbio, i più attivi sulla rete e su FB. Nel messaggio scrivo tra l'altro:

"Buona Domenica, sono al "Bar Agorà Mare", davanti a me, sul tavolo, una bella granita e sulla spiaggia da ponente a levante, compreso nei lidi, pochi bagnanti. Perchè? Ve lo siete chiesti?" Evidentemente si trova con famiglia e/o con amici di cordata in uno dei lidi. Uno dei tre ancora non aperto e l'altro aperto ieri sera. Mi risponde 
con una serie di foto, queste:




Ed io allora rispondo con le foto che seguono, molto più significative. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
Penso che non tutti possono permettersi di recarsi al lido e pagare sdraio ed ombrellone.

Sono sempre stato dalla parte dei più deboli, dei pensionati, delle famiglie a basso reddito, degli anziani e dei "diversamente abili". Ho torto?

Non l'avessi mai fatto e soprattutto, non avessi mai avuto l'infelice idea di postarli sul Social più seguito in rete! Ho suscitato un "vespaio".



Cliccare sulle foto per ingrandirle.

 Tanti "mi piace" e tanti "commenti".



Alcuni li trascrivo qui sotto per i lettori dell'Altra Informazione", molti dei quali, a torto o a ragione sono impossibilitati a seguirmi su FB.
Cominciamo dalla mia "introduzione":


  • Ciro Scaglione cliccate sulle foto per ingrandire e per leggere data e ora.
  • Patrizio Caliò A.A.A. spiaggia libera cercasi....."lì no, non si può scendere, la scala è alta....lì no è crollato il muro...lì no, stanno rifacendo la villa....lì no, è pieno di pietre...." stamattina ero "Alla ricerca della spiaggia perduta"
  • Patrizio Caliò Qualcuno potrebbe dirmi "Vai in fondo, dopo Torrecandele, direzione Torrenova, la spiaggia è buona""....Come se agli abitanti di Cefalù dicessero di andare in direzione Lascari, o a quelli di Capo d'orlando di andare verso Piscittina.......
  • Enzo Lo Presti  O lidi o non lidi , o sdraio o....... Beati voi ad avere un mare cosi bello e una bella spiaggia. Da stamattina a Milano piove, lampi tuoni e vento. Buon divertimento.
  • Pd Sant'Agata Militello Santagata ha, 4 Km di spiaggia, consideriamo che oggi è il 15 giugno già piena,
  • Davide Buda Il problema della spiaggia di Sant'Agata è la completa mancanza di pianificazione delle varie amministrazioni che si sono susseguite nella città. La soluzione probabilmente è identificare una porzione di spiaggia (circa 1 km) e dedicarsi a quella e poi negli anni successivi estendere la porzione di 0,5-1 km in modo da offrire in pochi anni e con un impegno economico graduale una spiaggia degna di questo termine. Mancano i cestini, manca la pulizia, mancano le discese a mare, le docce sono in pessimo stato, ecc..
  • Davide Buda L'errore è stato 20-30 anni fa quando si è deciso di costruire la "villa nuova" (che ora come età è quella di mezzo) a 2 km da quella vecchia, con una dispersione di risorse economiche e senza dare la possibilità di sviluppare un minimo di servizio per i "turisti"; uso il termine turisti in modo improprio visto che il 99,99% gente che torna al paesello. Le risorse economiche non sono infinite ci si dedica a una cosa solo se ha un ritorno sul territorio, si decide di costruire/ristrutturare una parte del lungo mare??? Ok!!! Si parla con gli imprenditori locali, per verificare se ci sarà un loro impegno in attività economiche in prossimità della zona interessata. Se c'è si parte se non c'è si lascia stare, non si buttano via i soldi nel cesso.
  • Davide Buda Sant'Agata ha un pezzo della villa vecchia che è nuova, un pezzo della vecchia che è vecchia e un pezzo della ex-nuova che è in rovina. Ma cosa chi volete che ci venga???? Spesso mi trovo nella condizione di dovermi portare il sacchettino della spazzatura a casa perché quei pochi bidoncini per l'immondizia sono stracolmi e poi vedo la vicina di ombrellone (Santagatese) che cambia il figlio e lascia il pannolino sulla spiaggia. Se non avete rispetto voi per le cose vostre come pretendete che gli altri ne abbiano??? Il problema è culturale!!!! E' finito il tempo di pensare che altri devono mettere pensarci, lo Stato, la Regione, il Comune, ecc... Basta i soldi sono finiti perché sono stati spesi a minchiaaaaaaaaaa!!!! Un pezzo della Nazione (le generazioni precedenti) ha rubato il futuro a un'altro pezzo di Nazione (i nostri figli), sperperando come se ci fosse il deposito di zio Paperone e la colpa non è dei Politici perché qualcuno li ha votati sapendo cosa facevano, perché faceva comodo avere l'amico al comune, ecc...
  • Davide Buda Ben vengano i lidi, si può approfittare della loro presenza collaborando, ma per collaborare bisogna vedere oltre al proprio naso e li casca l'asino. Ma si può mettere un campeggio a Giancola???? Mio figlio di 9 anni non lo farebbe mai!!!! Vi supplico andate in Liguria e chiedete a loro come fanno, sono stronzi al 99% ma riescono a fare i soldi anche con la cacca. Andate dai Romagnoli, sono simpatici al 99% e in spiaggi sembra di stare a casa tua.
  • Salvatore Sansone Stamane il tratto porto fino padre pio era pieno zeppo. Non diciamo cavolate e siamo ancora a inizio estate.E che in questo paese non si è mai contenti di niente.
  • Salvatore Sansone Non guardate solo il lato negativo delle cose come il muro caduto o qualche scaletta che manca a causa della mareggiata.
    Ma godetevi la spiaggia che quest'anno abbiamo che è semplicemente favolosa poi a chi non sta bene e libero di andare altrove 

***  Risposte all'amico Salvatore Sansone:  
"Allora le mie foto mentono?"  E le docce nelle parti che dovrebbero essere fruibili dove sono? E gli scivoli e le scalette per un più agevole accesso degli anziani e dei "diversamente abili"?  E i cestini per invitare i "fruitori della spiaggia" a non sporcare?  Forse avrò capito o pensato male. Non è che l'attuale amministrazione si è messa d'accordo con qualche ONLUS per delegare la "benemerita" (non l'Arma dei Carabinieri!) ma appunto qualche ONLUS a sostituirla? Pare proprio di si!   (cirosca)



2 commenti:

  1. Non riesco ad ingrandire le foto cliccando sopra le stesse. Neanche le sue foto. Se questo lo può aiutare non sono scritto su Facebok. Saluti Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provvederò appena rientro in sede. Grazie per la segnalazione. Continui a leggere e a seguire questo Blog.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.