26 giugno, 2015

Sant'Agata di Militello. A proposito di liquami sulla spiaggia. La storia si ripete. E' tutta colpa del collettore fognario?

A proposito di liquami sulla spiaggia. La storia si ripete. Si pensava di risolvere il problema con i lavori e gli interventi  di potenziamento e invece ......
Nel mio archivio ho trovato:
Dal Giornale di Sicilia di Domenica 13 gennaio 2008:
"Collettore fognario,  disco verde agli interventi per il potenziamento."
" I lavori riguardano un tratto di emissario del centro abitato, compreso  tra i torrenti Posta e Cannamelata. Serviranno a scongiurare gli allagamenti sul lungomare."
 Ingrandisco e leggo, insieme a voi, le parti più interessanti e illuminanti:

















*** Apprendo così che "il decreto di finanziamento, firmato dall'allora commissario per l'emergenza rifiuti e la tutela delle acque, è stato di due milioni e 600 mila euro. Doveva "arginare il fenomeno degli allagamenti e quello dei cattivi odori, durante il periodo estivo, nei pressi del Museo dei Nebrodi e nella zona dell'ex mattatoio" (N.d.B.: Oggi nei pressi della Sirenetta). La non efficienza della rete fognaria, da decenni, è uno dei tanti problemi che gravano sulla cittadina. [N.d.B.: Grazie a questo finanziamento l'hanno risolto (sic!)]. Ma è tutto? Per una corretta informazione debbo anche dirvi che:


Il 29 Ottobre 2008, sempre sul "Giornale di Sicilia" - Cronaca di Sant'Agata - un articolo a firma Cinzia Scaglione, titola:
"Collettore fognario, lavori in via Cosenz e problemi per la circolazione stradale" - (vedi ritaglio a sinistra) -
Interessante e degno di essere attenzionato, è quello che dichiara il vice presidente del consiglio comunale (oggi assessore), Giuseppe Puleo.
La giornalista scrive, tra l'altro, che " Il consigliere Puleo critica, poi, l'esecuzione dei lavori, lamentando presunte irregolarità. E fa riferimento ad una nota pervenuta al Comune, inviata  dalla Regione, che avrebbe mosso dei rilievi sulle procedure di affidamento degli incarichi tecnici" - e continua - "Ripetutamente ho presentato istanza per prenderne visione, al fine di conoscerne in dettaglio il contenuto".
Oggi potrei chiedermi:
- "E' riuscito, a distanza di anni, a prendere visione del contenuto e dei rilevi mossi dalla Regione?"
Ma non sono curioso e non me lo chiedo.
Del collettore fognario, dei lavori, delle pompe  di sollevamento che si bloccano, dei lavori di espurgo (con costi non indifferenti per le casse comunali e per i cittadini, ho una "vasta letteratura" sul Blog "L'Altra Informazione", non ultimo  questo post che vi ivito a rileggere cliccando sul link sottostante.


























-------------------------
Clicca qui per leggere tutto:

http://cirosca.blogspot.it/2012/06/santagata-di-militello-signora.html

Il resto in una delle prossime puntate (come nelle Telenovele)



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.