05 ottobre, 2015

Criticità o "Chiamale se vuoi ..............emozioni a Sant'Agata di Militello

"In due ore due metri di pioggia..... E' l'apocalisse. Ai danni della natura si aggiungono quelli provocati dall'uomo....."
Queste ed altri frasi simili leggo e ascolto in questi giorni. Mi chiedo: "Non è che la natura voglia vendicarsi dell'imprevidenza, dell'incapacità dell'uomo di governare e prevedere?"
Nella foto a sinistra un piccolo corso d'acqua che attraversa il centro (accanto all'Ufficio Postale). Si è provveduto alla normale pulizia? Dalla fitta vegetazione che invade il corso d'acqua, direi proprio di no. Il normale deflusso non può avvenire anche perchè la piccola sezione del tubo che poi lo incanala sotto terra, se ostruito, potrebbe farlo tracimare.
Ed è qui, accanto all'ex "Palazzo di Giustizia", che riemergendo possiamo vedere quanto sia trascurata la "normale pulizia e manutenzione".
Ammirate, con soddisfazione, quanto siamo abili nel nostro comune come in molti altri paesi e città della Sicilia, dell'Italia, dell'Europa, ad agevolare il processo di distruzione che la natura ci propina, oggi più che in passato.
"Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")


Le foto che vedete, scattate ieri, domenica 4 ottobre, "PARLANO" da sole e non hanno bisogno di ulteriori commenti.















Sulla Via Cosenz il "Pidocchio", così non a caso  chiamato, viene immesso in un tunnel sotterraneo. Questo è forse l'unico pozzetto o piccolo "tombino" che dovrebbe raccogliere e convogliare le acque pluviali provenienti dalla discesa della Via Campidoglio.  Il tutto, immesso in un "tunnel" dovrebbe sfociare a mare, sulla spiaggia sotto il ristorante "Asteria".

E quì il "Tunnel" dovrebbe riversare senza ostruzioni le acque pluviali del torrente Pidocchio, della Via Cosenz e della Via Campidoglio.
La spiaggia si è abbassata e grazie alla consulenza e collaborazione del geometra Biagio Naro (nella foto), che ringrazio, ho potuto vedere e fotografare le condizioni di manutenzione di questo "tunnel".
 I detriti, quando l'apertura verso il mare era a livello della spiaggia, lo hanno invaso e ostruiscono in parte il normale deflusso o lo rallentano in caso di pioggia intensa.
 Perchè non si effettua la pulizia immediatamente?
Perchè non lo si è fatta prima?
 Esiste una relazione scritta, in passato, dai tecnici comunali per analizzare il motivo dei continui allagamenti della via Cosenz, di fronte alla caserma dei carabinieri e di fronte al ristorante Asteria?
E i consiglieri comunali del passato o attualmente in carica cosa hanno detto, scritto o proposto?
Abbiano avuto o siamo stati rappresentati in passato o attualmente anche da qualcuno che se ne "intende"?
Queste altre foto danno l'idea della situazione attuale.
24 settemre 2015.
Da un quotidiano d'informazione in rete:
"La pioggia di questa mattina, ha mandato in tilt il sistema di deflusso delle acque provocando allagamenti in una vasta zona.
La strada a ridosso della Caserma dei Carabinieri è stata transennata mentre l’acqua si è accumulata a ridosso di numerose attività che operano sul lungomare. Non è la prima volta che quella zona viene colpita da allagamenti."










*** Nota e conclusioni del Blogger cirosca:
"E se improvvisamente l'ombrello che "protegge" Sant'Agata Militello si dovesse chiudere lasciando passare una violenta pioggia di oltre mezz'ora, cosa potrebbe succedere in prossimità di questi torrenti che ad Est, ad Ovest scorrono nel nostro centro?

 E che diciamo dei piccoli torrentelli come il Torrente Pidocchio?
 Immaginatelo.
 Pensare di richiedere ed ottenere risarcimenti danni è utopistico.
 I cittadini e commercianti eventualmente danneggiati a chi dovrebbero richiedere il risarcimento?
 Sarà solo l'ultima gestione tecnico-amministrativa e politica a doversene assumere la responsabilità per non aver provveduto alla normale "manutenzione" dei corsi d'acqua?
 Normale "criticità" o chiamala se vuoi  ..........  "incapacità-politica-tecnico-amministrativa".
 Scegliete voi. (cirosca)

1 commento:

  1. Da parte mia, ritenendo che uno dei motivi per cui si allaga il lungomare in prossimità sella pretura è l'intasamento del tombino su cui scarica il torrente pidocchietto, il mio vuole essere semplicemente una segnalazione al comune tramite il blog Cirosca, per sollecitare la pulizia dello stesso al più presto, ritenendo che sicuramente contribuirà quanto meno a miticare i disagi in caso di piogge eccezionali.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.