24 ottobre, 2015

Sant'Agata Militello. Il professore Pippo Micciulla ci ha lasciato. I ricordi, la sua verve, il suo esempio resteranno.

Ieri, l'ultimo saluto al Professore Pippo Micciulla nel Duomo di Sant'Agata Militello.
Il luogo di culto era gremito da tanta gente come non mai. Parenti, amici, conoscenti, colleghi ed ex colleghi e forse qualche ex alunno hanno voluto salutarlo e ringraziarlo per l'ultima volta. Non è stato per me molto facile somatizzare la ferale notizia della sua dipartita. Oggi sono più sereno e in condizione di farlo.
Chi era o è stato Pippo Micciulla?
Il Professore?
Tutti coloro che insegnano nelle scuole di ogni ordine e grado, compreso le Università si fregiano di questo titolo. (continua la lettura cliccando su "Leggi tutto")


Anche avvocati o laureati in legge, ingegneri, laureati in medicina, diplomati (compresi quelli che fanno svolgere agli alunni le esercitazioni di Educazione fisica).
Pochi però, o in numero modesto, sono stati o sono anche "Educatori".
E Pippo Micciulla lo è stato. Attento ai più deboli, ai meno dotati, ha voluto e saputo inculcare nei suoi alunni, che ancor oggi lo ricordano, il senso del dovere, dell'amicizia, l'amore per lo studio, utilizzando tutti i mezzi e i metodi, svolgendo anche attività teatrali.
 Queste ultime, valide nell'insegnamento e nella scuola come strumento per acquisizione gioiosa di comportamenti e socializzazione.
La gioia del vivere e del saper vivere, nonostante le avversità della vita, lo hanno caratterizzato. Un ricordo vivo, commovente lo hanno scandito in Chiesa alcune colleghe, dopo il rito funebre. Dire o scrivere altro di Pippo, in questo momento di sconforto per i familiari e gli amici, mi sembra inopportuno.
 E' come voler rinnovare il dolore che pervade
l'animo di tutti noi.
Voglio ricordarlo solo con alcune foto che lo ritraggono sul palcoscenico del "Cine Teatro Aurora" mentre recita la commedia in lingua siciliana "Gatta ci cova" che fu il cavallo di battaglia di Angelo Musco.
 E "gatta covò" nel corpo del "caro Pippo", fino a portarcelo via.
(cirosca)


A destra, la foto di gruppo con alcuni colleghi-attori e il dirigente dell'Istituto Capuana & Cesareo, Angelo Messinese. E per chiudere il pubblico nella sala e in tribuna del Cine Teatro Aurora.

Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.