05 novembre, 2015

Cine-Teatro Aurora di Sant'Agata Militello. Bolle, balle, notizie di stampa e altro. Intanto altrove le Rassegne Teatrali, proiezione di film e spettacoli.

Cine-Teatro Aurora di Sant'Agata Militello. Bolle, balle, notizie di stampa e altro. Intanto altrove le Rassegne Teatrali, proiezione di film e spettacoli.
E i santagatesi "emigrano" giornalmente o seralmente non solo per lo "sport" ma anche per il "Teatro".
"Il Cine-Teatro Aurora di Sant'Agata Militello è chiuso. Riaprirà? Quando e come?" scrivevo il 31 Ottobre del 2015 su questo Blog che è "L'Altra Informazione" di Sant'Agata di Militello.
Perchè mi ponevo questa domanda?
Era apparsa nella pagina di Cronaca di Sant'Agata nel "Giornale di Sicilia" - Edizione Catania-Messina - esattamente Sabato 17 Ottobre, un articolo dal titolo "Sottile: <<A breve riapriremo il cinema Aurora>>.  Sul quotidiano leggevo, tra l'altro: "RIQUALIFICAZIONE. Gli interventi consentirebbero però solo le attività teatrali: il preventivo di spese per le proiezioni di film supera ogni rendiconto economico-" E continuava così: "Il primo cittadino: <<Nel Bilancio di previsione disponibili 25 mila euro per adeguarlo alle norme di sicurezza e di agibilità>>.
Continuo a leggere: "Nell'incontro di ieri col presidente dell'associazione "Nuovo Gruppo Artistico Santagatese", il sindaco ha dichiarato che, dopo una chiusura di circa 10 mesi, il cineteatro potrebbe riaprire a Gennaio". (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")

Ho continuato a leggere con attenzione quanto aveva scritto il cronista locale, ovviamente su "imput" del Sindaco e della sua Giunta, in primis degli assessorati competenti.
 Sorge in me, a questo punto, spontanea una domanda:
"Sono le solite bolle (di sapone) che si sgonfiano nell'aria o sono le solite "balle"  che speriamo non si trasformino in "super-cazzole".?"
Il Sindaco sa benissimo e lo dovrebbero sapere anche i suoi assessori che il "Bilancio" fino ad ora non è stato ancora approvato e quand'anche lo fosse entro il corrente mese o il prossimo, è proprio sicuro che la somma prevista verrebbe approvata, non spostata o emendata? Boooh !
Per completezza di informazione apprendo ieri dalla "Gazzetta del Sud", che così titola:
"Riapertura del cineteatro "Aurora". Necessarie opere di manutenzione. 
A Sant'Agata Militello non rinnovato il contratto di gestione a privati. Sopralluogo dei tecnici comunali nello stabile di via Vittorio Veneto."
Contino a riflettere o a pensare, cosa che dovrebbero fare i "buoni amministratori" e comportarsi da "buon padri di famiglia",
 E mi chiedo ancora:
"Non sarebbe meglio risparmiarsi, visto le attuali condizioni delle casse comunali, queste 25 mila euro per la manutenzione del tetto (c'è qualche infiltrazione d'acqua)  e per mettere a norma e in sicurezza il locale per le attività teatrali (dilettantistiche e non)?"
A mio avviso sarebbe più logico non fare affidamenti diretti per la gestione.
 Si eviterebbero ricorsi e critiche a "iosa" (o in "abundantia").
 Perchè non si dispone un "Bando" (fatto come si deve, con i crismi della legalità e con competenza) servendosi di esperti del "settore" e affidare costi e lavori di manutenzione alla Ditta che vincerebbe l'appalto e imporre alla stessa gli eventuali lavori di manutenzione straordinaria e di innovazione, compreso l'installazione delle apparecchiature necessarie per la proiezione di film con le "nuove tecnologie digitali e 3D" e senza alcun costo a carico del Comune?
E' chiedere troppo?
 Forse si con le attuali competenze locali e amministrative. Ma non mettiamo limiti alla "Provvidenza".
Riprenderò l'argomento fra qualche giorno  e scriverò di "Rassegne del Teatro" e relativi cartelloni, nei paesi vicini, di cinema e altro che riguardano la cultura in genere che pare sia diventata la "cenerentola" nel nostro comune.
Questo "bistrattato" Blog, e il Blogger che lo gestisce, mettendoci la faccia, al contrario di altri Blog o pseudo-"Organi di Informazione" in rete e dei quali non si conoscono i responsabili o i "digitatori" o "detrattori" (non redattori), ha scritto sul"Cinema-Teatro Aurora"e sulle manifestazioni in esso tenute, in queste date e con i seguenti titoli:

31 ottobre, 2015

Il Cine-Teatro Aurora di Sant'Agata Militello chiuso. Riaprirà? Quando e come?

27 settembre, 2014


Sant'Agata Militello. Interrogazione dei consiglieri Maniaci e Marchese sul "Cine-Teatro Aurora". Altro "pezzo di storia" che si voleva o si vuole cancellare.


06 novembre, 2014


Sant'Agata di Militello. Il Cine Teatro "Aurora" rimarrà chiuso per quest'anno? E nel prossimo anno? La "Rassegna Sant'Agata e Teatro" non si farà?

31 dicembre, 2013


Sant'Agata di Militello. "Il malato immaginario" con Pippo Pattavina ieri sera al Cine-Teatro Aurora.

08 aprile, 2010


Sant'Agata di Militello. "Un milione di milioni al secondo" commedia in due tempi di Leone Spiccia , prossimamente al "Cine-Teatro Aurora".

09 febbraio, 2009


Al cine-teatro "Aurora" Carlo Croccolo in "Medico per forza" di Molière
17 ottobre, 2009
 

Sant'Agata di Militello. Presentato alla stampa il cartellone della nuova rassegna teatrale

  
10 novembre, 2009
Sant'Agata di Militello. Teatro, "Ci pensa papà" con Litterio Scalisi, in arte Enrico Guarneri.

28 novembre, 2009
 

Sant'Agata di Militello. Al cine-teatro "Aurora" Tuccio Musumeci con la commedia sarcastica "L'incidente" (ovvero "Le mutande"), ha regalato al pubblico una perfomance ricca di ironia.
06 dicembre, 2009
 

XXV Edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Agata Militello". Al cine teatro "Aurora" ieri sera sono stati premiati i vincitori del concorso.

  
30 novembre, 2007 
Violenza negli stadi, convegno al Cine-Teatro Aurora-

*** Potrei continuare ma .... non voglio abusare della vostra pazienza. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.