11 aprile, 2016

Sant'Agata di Militello. "Quale futuro?" Vederlo attraverso le statistiche del passato per prevederlo. Prima Puntata.


Amministrative del 2009
 Quale futuro per Sant'Agata di Militello?
E' questo l'interrogativo che una certa classe politica che ci ha amministrato in questi ultimi anni si è posto in questi giorni.
Non so quale risposta o risposte si siano dati e quali proposte (tranne che tentare di proporsi o riproporsi per le prossime amministrative).
Di grazia, sarei curioso di conoscere queste proposte.
Spero siano allettanti e che i nostri concittadini-elettori ci credano e li votino.
Stessa cosa dicasi per gli attuali amministratori e consiglieri tutti (maggioranza e minoranza).

Dal 2010 al 2014 siamo passati da 13.190 a 12.745 abitanti.
Una diminuzione di circa 450 abitanti.

A giudicare dalle statistiche che vi "sciorinerò" qui sotto non c'è da stare allegri.
Pensate che sia un caso o una malaugurata coincidenza il fatto che il decremento della popolazione e dell'economia nella nostra città sia dovuta alla tanto decantata e lungimirante amministrazione?
 Potrebbe essere un "pensar male ma, qualche volta ci si azzecca".
 Così diceva e continua a dire un ex magistrato oggi passato alla politica.
 Passiamo ai fatti, alla storia politica e alle statistiche che riguardano il nostro comune e due comuni a noi vicini.

Uno  (Capo D'Orlando) grande come il nostro, l'altro (Torrenova) più piccolo ma ambedue in fase di crescita non solo di popolazione ma anche economica, industriale e commerciale .
Amministrative del 2004
Questi i fatti:
Nel 2004 col 53,1 per cento di voti, Bruno Mancuso, oggi senatore, viene eletto sindaco di Sant'Agata Militello. L'altro candidato concorrente, Anaele Borgia, ottiene il 31,9 per cento dei voti, seguito da Calogero Lo Re con 11,0 per cento di voti (cliccare sulla foto  a sinistra per leggere meglio questi dati).
 Tutto questo è avvenuto dopo la sfiducia o defenestrazione di Aldo Fresina (centrosinistra), eletto sindaco al ballottaggio del 12 dicembre 1999,  col 57,1 % di voti. Sarà la storia a stabilire se questa defenestrazione è stata plausibile o meno. Saltiamo l'inter regno dell'amministrazione di Lillo Fabio  e torniamo all'analisi dei dati sulla popolazione .


Sant'Agata di Militello. La popolazione di questo comune dal 2009 al 2014 subisce
un drastico decremento, mentre negli altri comuni a noi vicini .......
 Come si evince dal grafico riportato qui sopra, la popolazione di Sant'Agata Militello comincia a subire un decremento passando dai tredicimila circa ai 12.745 del 2014. E purtroppo continua a diminuire.
Cosa avviene nei comuni vicini? Con i grafici successivi non intendo assolutamente dimostrare niente, ma potrebbe non essere un caso e quindi pensare che una buona amministrazione possa contribuire all'aumento della popolazione e conseguentemente alla crescita economica e commerciale di un paese o di una città (nonostante la congiuntura economica europea, regionale, provinciale e locale).

Capo D'Orlando nel 2010 aveva 13.221 abitanti, nel 2014 ne aveva 13.307.
Il comune di Capo D'Orlando dai 12.685 dell'anno 2001 è passato nel 2014 a 13.307 abitanti e, come si evince dal grafico è in continuo aumento, superando Sant'Agata che era in vantaggio, anche se di poco, nel 2001.


 Torrenova invece?
Il comune di Torrenova é passato dai 3.798 abitanti del 2001 ai 4.359 abitanti del 2014. Anche in questo comune, come dimostra il grafico, tutto è in ascesa.


I tre grafici sull'incremento o decremento della popolazione dei tre comuni a confronto.
Ma non finisce qui. Nei prossimi post i dati e l'analisi della crescita economica, sociale e commerciale dei tre comuni.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.