30 marzo, 2013

Sant'Agata di Militello. Non c'è ricambio - in meglio - di classe dirigente. Non ce ne può essere... Scrive e commenta un lettore.

 Serve essere pessimisti, non coltivare più alcuna speranza? Penso proprio di no. A volte, quando sembra che tutto ormai sia perduto, intervengono nuovi fattori che danno indirizzi, ammonimenti e che mettono in condizione di operare rinnovamenti e scelte più oculate. Ma poi, ripensandoci, se si continua a ragionare e a scegliere con vecchie logiche, i problemi si moltiplicano e diventano di non facile soluzione. Alcuni commenti (per favore cercate di limitare il numero delle righe) sono pertinenti ma non pubblicabili e non mi va di fare il riassunto. Scelgo per la pubblicazione, dopo attenta riflessione, solo questo che mi sembra pertinente e in tema. Forse avrò sbagliato nella scelta.

28 mar (2 giorni fa)
 Bartolomeo de Las Casas ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Scelte difficicili e comp...":
" Ma che cambia? Con o senza il processo ? Che c'erano le indagini si sapeva; che erano basate su conversazioni registrate, pure...
 E' la gente comune che va a votare, mica la magistratura...quindi?
 E' così importante quella notizia?
 Ha fatto bene a non parlarne Cirosca...
 Che notizia è? In chiave elettorale non è per niente una novità.
 Il problema VERO in realtà è sempre quello... 
Non c'è ricambio - in meglio - di classe dirigente. 
Non ce ne può essere...
Sant'Agata ormai è peggio di Itaca invasa dai proci... 
Ma è una Itaca che da tempo ha finito di piangere i pochi, pochissimi "Ulisse" della sua storia. E che quindi non coltiva alcuna speranza. 
Che tristezza... Continuiamo così. 
Ammazziamo il futuro. Continuiamo a fare vecchi nomi e perseguire vecchie logiche...il figlio di quello, la moglie di quell'altro...l'amante di quell'altro ancora...(e quanti esempi ci sono...uhhhh.... a bizzeffe!!!)
 Al solo pensiero della doppia preferenza di genere mi viene da ridere... Avremo in Consiglio Comunale più o meno le stesse famiglie (più o meno allargate)...con la variante (nuova?) della declinazione al femminile... 
 E questo sarebbe il nuovo? La nuova politica? Il rinnovamento? Come diceva Marzullo, caro Cirosca, si faccia la domanda e si dia una risposta.  (Bartolomeo de Las Casas)"

*** Cosa sarà stato ad influire nella mia scelta di pubblicare questo commento di Bartolomeo de Las Casas e non uno degli altri pervenuti su un argomento scottante quale può essere la scelta del "nuovo Primo Cittadino"? Forse la citazione dell'omerico Ulisse, dei Proci, dell'assedio di Itaca? Non lo so. Un fatto è certo o sarà certo, avremo in campo nazionale il governo che ci siamo meritati o forse andremo incontro a nuove elezioni. E per le Amministrative di giugno, avremo il Sindaco che ci saremo meritati. (cirosca)

4 commenti:

  1. Da cittadino di S.Agata mi auguro che ci sia un vero cambiamento e che la mia citta amministrativamente si dia da fare stiamo diventando una città da terzo MONDO(SE GIA' NON LO SIAMO) A.V.

    RispondiElimina
  2. Lo sapete che la sezione "trasparenza, valutazione e merito" del sito istituzionale del comune di S.Agata Militello è vuota da sempre .... riporta da una vita la frase In Allestimento.... ma quando????
    Mi chiedo a cosa è servito approvare il piano anticorruzione da parte del comune e sbandierarlo con un articolo sulla gazzetta del sud se la rotazione dei responsabili degli uffici e del personale comunale non verrà mai fatta .... farà la stessa fine della sezione "trasparenza, valutazione e merito" ..... S. Agata è l'unico comune che non riporta alcun dato, nè curriculum, nè indennità percepite, nè niente .... però i soldi glieli danno ed anche tanti....
    Ma di quale cambiamento parlate!!!!
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  3. Bartolomeo de Las Casas5 aprile 2013 alle ore 18:38

    Posto questi pezzi interessantissimi rinvenuti negli organi di stampa locali... [N.d.B.: I link di riferimento sono stati eliminati per motivi redazionali - chiedo scusa al lettore -] ...ma vengo preso dal desiderio insopprimibile di ascoltare il sig. G.... uno che aveva capito tutto...e da tempo... Siamo noi che ancora ci facciamo abbindolare con queste "menate amene" della destra (quella seria, quella sociale, quella becera, quella post fascista, quella di FN, quella di CasaPound etc.) e della sinistra (quella progressista, quella riformista ed europeista...e quella rivoluzionaria, eversiva, para-anarchica e via ancora altre scemenze simili...). "E' evidente che la gente è POCO SERIA quando parla di sinistra o destra". (Giorgio Gaberscik)
    C'è altro da aggiungere a questa campagna elettorale che sta per cominciare?
    Ah si... Mi piacerebbe tanto tanto potere dire ogni tanto la mia...
    Sarà così divertente... Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bartolomeo d.l.c., sono un ammiratore dei suoi scritti. Lo sono anche perchè il personaggio che portava il nome che lei si è attribuito, viene raffigurato con un libro in una mano (segno di saggezza e cultura) e nell'altra un arnese che dovrebbe servire a "fustigare" coloro che non si servono dei sussidi adatti (libri e documentazione attendibile) per formarsi ed informarsi. E poi basterebbe così poco....., usare quel poco di materia grigia della quale ogni essere vivente (animale e non vegetale)è stato dotato da madre natura! Se non lo si fa ...., ci sarà pure una motivazione. Mi viene allora in mente il nome di qualche filosofo propugnatore di una "filosofia speculativa". Per inciso avevo ricevuto i comunicati stampa (anche se in ritardo) cui fa riferimento. Non mi sembravano aderenti e sufficientemente chiari e comunicativi ed ho preferito tralasciare ... in attesa di potere dare a quei pochi lettori del mio Blog ed anche ai vari "Zu" e "Gna", notizie chiare e facilmente interpretabili. La verità? Non sanno comunicare (almeno questo è quello che penso io.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.