In data 9 dicembre e protocollata in pari data, l'assessore Giuseppe Puleo con lettera indirizzata al Responsabile Servizi Finanziari Smiriglia e per conoscenza al Sindaco Sottile, al Segretario Generale Ribaudo, al rssponsabile Servizi Sociali Zingales, scriveva:
"Oggetto: Atto d'indirizzo salario cantieri di servizio.
Con la presente chiedo agli uffici competenti, visto il carattere d'urgenza e di priorità dell'Ente, la predisposizione di tutti gli atti necessari al pagamento del salario ai lavoratori dei cantieri di servizio, tenuto conto l'accreditamento delle somme emesso il 28/11/2014 dalla Tesoreria Regionale. Firmato: L'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Puleo.".
Fatta questa necessaria premessa anche a giustificare la presenza tra il pubblico di questi lavoratori, ritorniamo all'evolversi del consiglio comunale.
Ben 23 i punti all'O.D.G. e l'approvazione del progrmma triennale delle opere pubbliche, l'Esame degli emendamenti allo schema del Bilancio di previsione 2014 e Pluriennale 2014/2016 e l'Approvazione del Bilancio erano al 18, 19 e 20 esimo posto. Responsabilmente il consigliere Maniaci per ovvi motivi e per accelerare la trattazione e l'approvazione del Bilancio dichiarava di voler rimandare la trattazione delle interrogazioni e della mozione a firma dei consiglieri della coalizione Sottile nel prossimo consiglio comunale. Si trattava di 4 interrogazioni ed una Mozione che avrebbero "rubato" parecchio tempo al consiglio e alla pazienza dei lavoratori presenti in aula tra il pubblico. Mi aspettavo che la stessa cosa proponessero i consiglieri di maggioranza-opposizione, chiedendo di spostare gli altri punti di loro pertinenza dopo la trattazione e l'approvazione del Bilancio. Così non è stato. E si è iniziato con la trattazione del terzo punto: Interrogazione dei consiglieri Gumina + 2 relativa al Bilancio di previsione. Esercizio Finanziario 2014. All'interrogazione ha risposto l'assessore Vicari e "indi per cui", stanco e spossato, da cittadino-elettore, ho abbondonato l'aula. Mi è stato riferito che il Bilancio con alcuni emendamenti è stato approvato a notte inoltrata (forse intorno alla mezzanotte). e che prima ed anche a tarda serata c'è stato uno scambio di accuse e di "insulti". Ma di questo e di altro i corrispondenti dei giornali (presumo assenti alla seduta) e i giornalisti delle Tv locali mai vi diranno alcunchè. Non fa cronaca e non interessa i cittadini elettori stretti nella morsa delle tasse da pagare e con delle Feste poco serene e da trascorrere in famiglia alla "faccia dell'aumento dei consumi" auspicato da tutti i commercianti dei vari settori. Il resto alla prossima puntata se riuscirò ad avere i ragguagli necessari e pubblicabili. (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.