26 maggio, 2016

Gli ultimi dei "cavallari" siciliani, Carmelo e Giuseppe Squadrito sono di Sant'Agata di Militello

Oggi leggiamo nelle prime pagine dei quotidiani cartacei e in quelli in rete, notizie di cronaca che certamente non fanno piacere. C'è di tutto: "Maltrattamenti a piccoli scolari", tanta cronaca politica, arresti, denunce, bande di rapinatori, dissesti idreogeologici, frane, automobili inghiottite da strade che franano, naufragi (i soliti con perdite di vite umane). Insomma disastri su disastri. Disastri provocati dalla cattiva gestione, dalla pessima politica, e pessima gestione del territorio. Ma ..... a pagina 8 de "L'osservatore d'Italia" leggo qualcosa che mi fa piacere da siciliano e santagatese (cittadino di adozione).
Riguarda due nostri concittadini. Nella pagina citata in "Cronaca dell'Italia" l'articolo a firma Vincenzo Giardino, porta questo titolo:
"Carmelo e Giuseppe Squadrito, gli ultimi dei cavallari: Una memoria storica apprezzata in tutta Italia tranne che a Sant'Agata di Militello".

(N.d.B.: Più che "cavallari" io li definerei: "Gli unici appassionati di carrozze e cavalli: Una tradizione di famiglia")
L'articolo può essere letto collegandosi al sito cliccando su questo link: 
www.osservatoreitalia.it
Per coloro che avessero difficoltà ma buona vista, possono cliccare sulla foto-schermata in apertura.
Il video-clip è stato realizzato, nel mese di Aprile del 2014, da cirosca in occasione di una mostra-esposizione al "Castello Gallego" di Sant'Agata Militello, ve lo riproponiamo.
Ritorneremo sull'argomento "Fiere Storiche di Aprile e Novembre" prossimamente in uno dei post che contiamo di poter scrivere se prima non saremo costretti a chiudere queste pagine e definitivamente.
Buona visione del video con l'intervista a Giuseppe Squadrito e al padre Carmelo.





Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.