12 maggio, 2016

Sant'Agata Militello. PRG (Piano Regolatore Generale)- Problemi, preoccupazioni, disastri ambientali e non. Discutiamone, risolviamoli


Sant'Agata Militello. PRG (Piano Regolatore Generale)- Problemi, preoccupazioni, disastri ambientali e non.
Discutiamone, risolviamoli.
 Ma la nostra politica (santagatese) sa solo criticare l'avversario e non vuole risolverli (i problemi), grandi o piccoli che siano.
Ed ecco che il Commissario Montalbano che si occupa solo di delitti umani e non ambientali, qui nel nostro comune, avrebbe esclamato: "Mi sono rotto i cabbasisi!".
Il Blogger, titolare di questa testata (non giornalistica), invece, ha una pazienza infinita ed ogni tanto, servendosi del suo Blog che è "L'Altra Informazione" fa un piccolo "rewind" e rilegge qualcosa di quanto ha scritto o hanno scritto alcune testate giornalistiche cartacee e sul WEB.
E così proprio ieri 11 maggio 2016 leggo sul WEB che  i consiglieri (di opposizione e di maggioranza) Achille Befumo,  Andrea Barone, Salvatore Sanna e Domenico Barbuzza, sono i firmatari di una interrogazione nella quale chiedono:
 "Che fine ha fatto il PIANO REGOLATORE GENERALE?" e scrivono:  “L’approvazione del nuovo PRG è stato il punto saliente del programma elettorale del Sindaco Sottile , Dopo tre anni di mandato è opportuno conoscere e valutare le azioni intraprese dall’amministrazione sul punto, quali provvedimenti e iniziative sono stati adottati dall’Amministrazione in materia di PRG e quali provvedimenti intende adottare nel futuro , o quali azioni intende intraprendere, per consentire l’approvazione dello schema di massima”. 
Oggi, me "tapino" (Misero, infelice, tribolato) ma sono in buona compagnia di politici, amministratori e tecnici, mi sono documentato e riletto qualcosa della "copiosa letteratura o cronaca" in materia. Se lo avessero fatto anche tutti loro, compreso il sindaco, forse non sarebbe partita l'interrogazione e la stessa o le stesse domande l'avrebbero dovuto rivolgere a chi, meglio di Sottile, avrebbe saputo e potuto rispondere, meglio e chiarendo alcune situazioni, avvenimenti e provvedimenti che, a mio avviso, molto chiari non sono. E non lo sono se consideriamo che la Regione e forse anche qualche Istituzione ha chiesto o è intervenuta per segnalare, diffidare, ecc. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto"


    



Non voglio fare il REWIND prima del 2008 per non tediare o confondere il lettore.
Nel Giornale di Sicilia del 30 Aprile 2008 leggo articolo dal titolo "Comune, chiesta relazione su schema di variante e Prg.

Penso sia facilmente leggibile e non riporto o trascrivo quanto contiene il "pezzo".















Nel mio Blog "L'Altra Informazione" in data 12 Marzo 2009 riportavo questo articolo (che potete andare a ricercare e rileggere per intero:

12 MARZO, 2009 Sant'Agata di Militello. Terremoto sul piano regolatore. "Quella delibera non è valida".
Terremoto sul piano regolatore. "Quella delibera non è valida" "Votata solo da 7 consiglieri comunali, Uno è parente del proprietario di un terreno" Lo dice Paolo Starvaggi, coordinatore del circolo del partito democratico, che si è rivolto alla magistratura.
 
“La delibera del consiglio comunale con la quale è stato approvato lo schema di massima del Piano Regolatore del Comune non è valida”. A denunciarlo è il coordinatore del locale circolo del Pd, Paolo Starvaggi, che si è rivolto all’autorità giudiziaria. E spiega: “lo schema è stato votato da soli sette consiglieri comunali (numero minimo) ed uno di questi ha partecipato alla votazione nonostante il piano prevedesse interventi su un terreno di un parente entro il quarto grado, quindi in violazione alla normativa in materia di incompatibilità, applicabile, secondo il sottoscritto, alla fattispecie in esame”. Per l’avvocato Starvaggi, ex assessore ai Lavori Pubblici durante l’amministrazione Fresina, la delibera adotta dal consiglio comunale lo scorso 24 febbraio probabilmente sarà annullata. L’iter portato avanti, a suo avviso, potrebbe essere presto vanificato: “nel mese di giugno 2003, ai tempi dell’amministrazione Fresina, l’ingegnere Trombino, dell’università di Palermo, consulente del Comune, aveva comunicato che lo schema di massima del Prg era pronto, poi in realtà sono passati sei anni per approvarlo e adesso potrebbe verificarsi una nuova battuta di arresto." 

Sul "Giornale di Sicilia" del 18 febbraio 2010 leggevo e leggo ancora oggi:

Comune. Per le nuove aree di espansione.
Prg, affidato l'incarico per lo studio geologico.
Quello che rileggo, ancor oggi, mi fa rimanere "basito".
Dov'erano "alcuni" all'epoca di questi avvenimenti? Sonnecchiavano o non volevano o potevano "disturbare" il manovratore o i manovratori (se c'erano!)

Sul Blog "L'Altra Informazione" di cirosca:
Potete leggere l'intero contenuto cliccando o andando sul link o sul titolo segnalato. 

Dal Giornale di Sicilia del 4 Dicembre 2010: "Area artigianale, accelerata per l'iter".
Ancor oggi i cittadini, gli artigiani, i commercianti si chiedono il ritardo nella stesura e nell'approvazione del PRG ha provocato danni di natura economica, esistenziale, alla città e alla cittadinanza. Qualcuno pagherà mai il "fio" per questi danni fatti o provocati in malafede, per incompetenza, per tutelare interessi personali e non collettivi. Penso proprio di no. Questa sarà e resterà un'altra pagina "triste e buia" della storia di Sant'Agata Militello.

Dal Blog L'Altra Informazione di cirosca:
In questo post scrivevo, tra l'altro:

 Il PRG (Piano Regolatore Generale) è una delle più grandi"note dolenti" di questa nostra cittadina. Con una serie di"baggianate" si continua a  "menar per il naso il can che abbaia". Non è pensabile che i nostri attuali amministratori, i consiglieri e tutti, compreso tecnici e impiegati comunali a tutti i livelli, non abbiano ancora capito che questo è lo strumento più importante per lo sviluppo ordinato, legale e programmato delle città grandi e piccole. Sono sempre stato convinto che "cozza" con forti interessi di natura economica, mai sopiti. Se questi interessi vengono tutelati da "pezzi da 90" che in passato hanno fatto politica locale per tutelarsi e per accrescere il proprio patrimonio, questo è un altro problema. Se a tutto questo aggiungiamo "la complicità", più o meno interessata dal punto di vista economico, di qualcuno che, nel nostro paese, è stato messo in condizione di "fare il bello e il cattivo tempo", avremo un quadro completo. Ma quello che più mi fa rabbia è "l'ignoranza" o "pseudo tale" che finora ha "permeato" la mente di coloro che potevano intervenire e non l'hanno fatto.
Il P.I.P. (Piano Insediamento Produttivo) serve a razionalizzare l' uso del territorio relativamente agli insediamenti produttivi. Sono piani di iniziativa pubblica attuativi del Piano Regolatore Generale. Possono essere progettati per accogliere o solo attività monotematiche (artigianali, industriali, commerciali e turistiche), oppure un insieme di attività tra quelle sopra elencate. Sono strumenti che possono essere realizzati soltanto su aree individuate, ai sensi dalla normativa urbanistica, come "aree industriali". Le aree su cui sorgeranno i fabbricati sono espropriate dal Comune e sono successivamente ricadute agli operatori o in diritto di proprietà, oppure in diritto di superficie. 

*** Potrei continuare e forse continuerò ma non voglio tediare ulteriormente i lettori che probabilmente avranno individuato o individueranno, se prima non lo farà la magistratura, i veri responsabili del "declino, economico, sociale e culturale" della nostra Sant'Agata e sapranno regolarsi in conseguenza.
** Scusatemi ma mi ero dimenticato questo post dal titolo:

Sant'Agata di Militello. "Il bugiardo deve avere buona memoria", mi ripeteva mia madre in dialetto siciliano. Aveva ragione! L'Assessore Scurria, invece......

 Cliccate sul link qui sotto per leggerlo.
https://cirosca.blogspot.it/2012/04/santagata-di-militello-il-bugiardo-deve.html

1 commento:

  1. Francesco Scurria DISASTRI AMBIENTALI .... RIPASCIMENTO della spiaggia - PORTI ( Capo d'Orlando - Sant'Agata di Militello ): Preso atto della polemica in essere tra l'onorevole Germanà che rappresenta le preoccupazioni dei Comuni posti ad est di Capo d'Orlando ed il Sindaco dello stesso comune dott. Ingrilli; tra poco prevedo che la polemica si estenderà anche ad ovest tirando in ballo il Porto di Sant'Agata M. e quello da costruire Santo Stefano di Camastra; come conseguenza della decisione della Regione che vuole affrontare l'erosione dell'intera costa da Tusa a Gioiosa Marea.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.