09 agosto, 2007

Segnalazione: Una nostra giovane e brava concittadina.


25/07/2007 12.57.17

L'ARTE DI COMBINARE MATRIMONI

di Maria Oliveri

L’ARTE DI COMBINARE MATRIMONI

Pollina, teatro Pietrarosa. Un Teatro per la scuola le scuole per un teatro. Mart 17 luglio 07. Visto che siamo in Sicilia, apre la rassegna una commedia dialettale. “U matrimoniu cumminatu”, il matrimonio combinato. A proporla L’istituto Secondario D’istruzione Superiore di S. Agata di Militello (ME). A scriverla Federica Frusteri. Ma chi è Federica ? E’ un’alunna fresca di maturità scientifica. Una maturità molto sofferta per lei , come ci tiene a raccontare la preside Sara Gallotta, che la stima e la apprezza non a caso. Federica si è avvicinata al teatro all’età di 16 anni, recitando con successo per la compagnia Giovane Teatro Santagatese del suo paese. Ben conoscendo le sue capacità e possibilità, in occasione della partecipazione della scuola alla rassegna, la sua prof e tutor Dora Damiano l’ha sollecitata a produrre un testo tutto suo. Federica ha accettato la sfida ed eccola tra i grandi del teatro. Che esperienza ! Per lei e per la sua prof ! Complimenti carissima prof.ssa Dora !
Il teatro, si sa, è una sirena incantatrice. “Ho amato e continuo ad amare l’arte in genere, in particolare la danza, che studio da 8 anni e la musica che studio e spero di studiare sempre. Ma niente come il teatro mi attira tanto. In particolare mi eccita il fatto di poter essere ogni volta una persona diversa,continuando a rimanere me stessa.” Questa la bella testimonianza di Federica che ringrazia di cuore la Preside per la sua grande attenzione al teatro.
Fonte di ispirazione le usanze antiche che si tramandano nei paesi, in questo caso quella di combinare matrimoni. C’è chi in quest’arte è maestro. Molte madri, si sa, a tutte le latitudini, credono che la migliore carriera della donna sia quella di moglie.
Il testo scoppientante ed a tratti esilarante ci racconta la storia di una disperata madre che tenta in ogni modo di cercar marito alla figlia che, invece, non vuol proprio saperne di sposarsi. Dopo molte sofferenze riuscirà a coronare il suo sogno. Divertitissimo il pubblico davanti a tanta effervescenza del testo.
Nella foto da sinistra : Mariella Oliveri, la preside Sara Gallotta, la prof.ssa Antonella Cancila coordinatrice della rassegna e del consorzio “Teatro Pietrarosa”.
Mariella Oliveri


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.