25 luglio, 2016

Sant'Agata di Militello. Meravigliosa fu la vigilanza di "Canino". Cura del verde e pulizia. Multe e controlli a iosa. Cittadini residenti e non, esasperati.


"Meravigliosa fu la vigilanza di Canino, perchè in tutto il tempo del suo consolato non chiuse occhio" (tradotta dal latino: "Fuit mirifica vigilantia Caninius, qui suo toto consulatu sommum non viderit" ("De Bello Gallico di Gaio Giulio Cesare - ex Console di Roma").
Per evitare riferimenti o analogie con persone o personaggi della nostra epoca, preciso che Caninius era Gaius Caninius Rebilus, generale e politico dell'antica Roma (ma forse ricordo male!). 
E Caninius seppe o non seppe vigilare?
La frase tradotta in lingua italiana la scrivevo a proposito della mancata osservanza di tabelle di divieto poste nella Villa Bianco e nella villa Falcone e Borsellino (cani al guinzaglio che sporcano  e biciclette che "scorazzano" impunemente).
E' solo questo il problema?
La pulizia e la cura del verde e degli spazi pubblici, pare, non sia di "gradimento" dei residenti e di coloro che rientrano in questo periodo nel nostro "poco fortunato" piccolo centro. E come al solito, a mettere la ciliegina sulla torta, mi arrivano alcune foto con questo commento: 
"Buon pomeriggio signor Ciro ho del materiale X lei... Piazza Don Bosco ecco com'è combinata."
Rispondo:
 "Grazie Cxxxxxxxx. Ritieni ancora utile infierire contro chi finora non ha saputo prendere provvedimenti e sanzionare gli incivili? Un numero limitato di questi sono tuoi coetanei ed altri molto più numerosi. forse, sono molto più giovani di te. Dimmi la tua opinione."
La risposta di C.:
"Io ritengo che chiunque amministri il nostro paese lo deve fare con il giusto criterio, sia di destra o di sinistra non mi importa. Mi importa solo che il nostro paese sia pulito con servizi per il cittadino utili, Per quanto riguarda i giovani di oggi ( che per me sono degli incivili ma soprattutto degli ineducati, anche nel rispondere alle persone più grandi, finché la nostra attuale amministrazione non prende dei provvedimenti con verbali o altro sarà sempre così. Mi dispiace dirlo perché s.agata è meravigliosa e per colpa di alcuni paghiamo tutti. Questo è il mio pensiero."



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.