19 ottobre, 2016

Il viaggio della Crisalide (The journey of the chrysalis) dell'attrice Cinzia Scaglione "semi-finalista" al "Los Angeles CineFest"

Il viaggio della Crisalide (The journey of the chrysalis), cortometraggio scritto dall’attrice e giornalista Cinzia Scaglione e diretto da Italo Zeus, è stato selezionato come Semi-finalista al Los Angeles CineFest, un concorso internazionale che raccoglie opere di qualità provenienti da varie parti del mondo. 
    Los Angeles CineFest è un prestigioso evento internazionale, tantissime le categorie in concorso e altrettanta vasta la platea internazionale dei partecipanti. Il vincitore riceve un premio in denaro e ha diritto alla proiezione del suo prodotto nei cinema di Los Angeles. 
Dopo l’ultima fase sono già stati scelti i 10 finalisti, tra i quali purtroppo non è riuscito a rientrare nessun italiano, ma la soddisfazione di Cinzia Scaglione è comunque notevole per l’importante posizione raggiunta: 
(Clicca su "Leggi tutto" per continuare a leggere e visualizzare il "Video_Trailer")

Arrivare in semifinale, in un concorso internazionale, confrontandomi con tanti partecipanti provenienti da varie parti del mondo è una vittoria, motivo di soddisfazione e mi ripaga in parte dei tanti sacrifici affrontati – sottolinea Cinzia – il corto è stato girato con un budget
irrisorio e senza una produzione alla spalle. Quindi, tanta passione e sacrifici e l’impegno di professionisti, amici e familiari. Non è la prima volta che scrivo qualcosa. Innanzitutto, essendo anche giornalista, oltre che attrice, ho sempre “avuto a che fare con le parole”. Ma, scrivere un articolo è ben diverso da un dramma o una commedia e sopratutto una sceneggiatura. Avevo già scritto monologhi teatrali e mi ero cimentata nell’ideazione di un video, Carosello 2009, nato per gioco nell’ambito di un Talent Rai per Nuovi Talenti, un Contest che poi ho vinto, nonché uno spot sulla sicurezza sul posto di lavoro di cui sono co-autrice e che si è aggiudicato il secondo posto ex-aequo in un contest Rai-Inail. E adesso eccomi qui, con questa “opera prima”, Il viaggio della Crisalide. Per la regia mi sono affidata a Italo Zeus, un grande professionista, ma anche un amico. E ho potuto fare affidamento su un cast artistico e tecnico di qualità”.
Il cortometraggio racconta il “viaggio interiore” della protagonista, Giulia, condannata ad una morte prematura e inaspettata. La donna decide di affidare il figlio (giovane talento del basket) al suo migliore amico, omosessuale e che convive con il compagno.
E' stato girato nel comprensorio. Location d’eccezione Capo D’Orlando e Santo Stefano di Camastra, con, rispettivamente, il suggestivo scenario di San Gregorio e la bellezza delle ceramiche prodotte nella città d’arte.
Il piccolo co-protagonista, Riccardo La Torre, è stato scelto tra le giovanissime leve dell’Orlandina basket. Da sottolineare l’amichevole partecipazione del coach Gennario Di Carlo e del cestista Vojislav Stojanovic, nonché dell’attrice Antonella Nieri.
Realizzato grazie a una serie di sponsor che hanno appoggiato il progetto, con contributi economici e servizi o mettendo a disposizione locali: il presidente dell’Orlandina Basket Enzo Sindoni, il Comune di Santo Stefano di Camastra (in particolare l’assessore Alessandro Amoroso e il sindaco Francesco Re), San Lorenzo Group srl (in particolare Emanuele Miracula), Bruno Mancuso e Sarino Ricciardello; Pasticceria del corso “Tradizioni Siciliane” di Enzo Serio, Ristorante “Asteria” di Pino Genovese, Atelier sul Mare di Antonio Presti (Albergo-Museo d’Arte Contemporanea), Baia Nebrodi Residence, Agriturismo Villa Luca, Divina Parrucchieri, La Saletta Pizzeria&Stuzzicheria, Fabbrica Ceramiche “La Spiga”.




Attori:

Cinzia Scaglione (Giulia, madre)
Riccardo La Torre (Marco, figlio)
Dario Frasca (Christian, amico gay)
Francesco Strati (Daniele, compagno Christian)
Antonella Nieri (dottoressa)
e con
coach Gennaro Di Carlo (allenatore di Marco)
cestista Vojislav Stojanovich (nel ruolo di se stesso)
Vittorio Milone (barman)

Musiche inedite
:
Maestro Tindaro Raffaele, canzone “Fragile” di Italo Zeus cantata da Katia Mastrolembo.


Troupe:

Scenografia Maurizio Riotta (autore anche dello storyboard)
Direttore della fotografia Gabriele De Palo
Produttore esecutivo Gianni Cannizzo
Operatore Alois Previtera
Secondo operatore Vincenzo Maniaci
Aiuto operatore Nuccio Roberto
Drone Ciro Mezzopane
Costumista Simona Marchese
Trucco e parrucco Stefania Galatolo e Luana Gugliotta (Divina Parrucchieri)
Post Production Supervisor Giuseppe D’Agostino
Suono Salvatore Tagliavia
Segretaria di edizione Gemma Randazzo




Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.