05 aprile, 2017

Sant'Agata Militello agli ultimi posti per la raccolta differenziata. II Parte con le dichiarazioni del consigliere Barbuzza.

Le "Utenze Private", secondo il Comune di Sant'Agata Militello, gli Amministratori e i responsabili del sito istituzionale, non dovranno più fare la "Raccolta Differenziata" e quindi non pubblicheranno a partire dal mese di Aprile 2017 il relativo Calendario (sic!). (Prego accertarsi collegandosi col sito istituzionale del Comune).
Anche questo sarà o non sarà l'ennesimo o il secondo "pesce d'aprile" che ci propinano?
Oppure avranno letto il Post con le tabelle che abbiamo già pubblicato e quindi considerati i risultati raggiunti, pensano non valga più la pena fare la raccolta differenziata ?
 Potremo così inviare in discarica tutto con un ulteriore aumento delle tariffe e quindi delle bollette !
Intanto vi mettiamo in rete "altra Tabella" e altre considerazioni o spiegazioni.





















Leggendo questo "prospetto" con dati ISTAT si evince che la Raccolta differenziata annua in Sicilia è del 12,78 % ed è tra tutte le regioni all'ultimo posto. Pro capite, ogni anno abbiamo differenziato 59,20 Kg/abitante e prodotto, sempre pro capite, 463 Kg/ab. In buona sostanza, ogni abitanti ha prodotto annualmente un quantitativo enorme di rifiuti se paragonato alle altre regioni.
Ed ecco  la rappresentazione a barre per una più agevole lettura:



























Il consigliere Barbuzza (maggioranza-opposizione), che anche nella precedente gestione amministrativa, ha rivolto particolare attenzione al "Problema Rifiuti" (Gestione Ato1), nell'ultimo consiglio Comunale ha criticato anche l’operato dell’amministrazione Sottile.
Ha presentato e fatto approvare alcuni emendamenti, tutti volti al taglio delle spese del servizio e, pertanto, al risparmio da parte dei cittadini. L’emendamento più importante riguarda l’applicazione al piano finanziario del 2017 dei risparmi di spesa degli anni precedenti che solo per il 2015 ammontano ad oltre 200.000 euro. Inoltre, ha chiesto e fatto approvare che  i costi, da ora in avanti, dovranno essere riferiti alla gara celebrata dall’Urega di Messina circa sei mesi fa e non ai costi del servizio affidato mediante ordinanza dal sindaco. Un terzo emendamento riguardava numerosi tagli alle spese, per un totale di circa 60.000 euro, del personale e per acquisti vari di attrezzature tra cui una ulteriore macchina aspiratrice come quella messa in servizio pochi mesi addietro. Gli uffici comunali dovranno adesso ricalcolare le tariffe a seguito della modifiche apportate al piano finanziario dal consiglio . Un ulteriore emendamento è stato approvato dal civico consesso su proposta del consigliere Befumo che intende fare attivare tariffe differenziali in funzione di una maggiore percentuale di raccolta differenziata, da attuarsi mediante appositi kit dotati di codici a barre personalizzati per ogni utente.e agli utenti.
Il consigliere Barbuzza il 10 Marzo del 2010 nel post pubblicato sul Blog di cirosca "L'Altra Informazione" dal titolo:
Sant'Agata di Militello. Rifiuti. La riduzione degli importi sulle prossime bollette di pagamento. Se lo augura, in una lettera indirizzata all'Ato Me1, il consigliere Domenico Barbuzza.     (clicca su questo link per leggere il post)
Chiedeva la:
“Riduzione degli importi delle prossime bollette rifiuti”. E’ quanto chiede all’Ato Me 1 il consigliere comunale di maggioranza Domenico Barbuzza, dal momento che in alcuni quartieri è stato raggiunto il 40 per cento di raccolta differenziata, nonostante le difficoltà dello “start up” del servizio di raccolta con modalità porta a porta. “Mi auguro - dichiara Barbuzza - che anche per il nostro comune, così come prospettato per altri, vi sia un riscontro positivo nella prossima bolletta, con una riduzione dell’importo in maniera proporzionale alla percentuale conquistata”.
(Leggi tutto cliccando su "Ulteriori informazioni")
E il 30 Dicembre 2009, sempre sul mio Blog, pubblicavo:
Sant'Agata di Militello. Aumento delle bollette rifiuti. Chieste le dimissioni del presidente dell'Ato Me 1.    (clicca su questo link per leggere il post)
Un“tavolo tecnico” di consiglieri comunali di maggioranza (aperto anche alla minoranza) per contrastare lo sconsiderato aumento delle bollette rifiuti. Una task-force promossa dal consigliere Domenico Barbuzza. Ieri mattina, quest’ultimo ha iniziato a passare al setaccio le delibere emesse a suo tempo dal consiglio comunale al momento dell’insediamento dell’Ato Me 1 e in occasione dell’approvazione della cosiddetta Tia (tariffa di igiene ambientale), per individuare eventuali responsabilità che avrebbero determinato il notevole incremento della recente fatturazione. 

E' tutto? Ma no! Non finisce quì.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.