Notizie da Sant'Agata di Miltello . Commenti . Rassegna Stampa
05 novembre, 2008
Intervista allo scrittore Vincenzo Consolo sul Castello Gallego di Sant'Agata di Militello
04 novembre, 2008
WEB TV Sant'Agata di Militello (Me) - Prove tecniche -
Trattandosi di prove, le trasmissioni avvengono con irregolarità. Ritentare in caso di insuccesso ad orari differenti o in giorni diversi.
02 novembre, 2008
Ecomostri a Sant'Agata e Rocca di Caprileone su Repubblica.it
ROMA - Da coste, parchi e montagne, lo sdegno dei lettori per gli scempi edilizi si sposta questa settimana soprattutto all'interno dei centro urbani. ...
Riconoscete questa foto ?
La didascalia in basso sulla foto così recita: "Lo scheletro di un palazzo nel centro del comune di S. Agata Militello (Messina) in queste condizioni da più di 30 anni".
Potete ingrandirla cliccandoci sopra.
Ecomostri, dopo le denunce la paura. "E se decidono di non buttarli giù?"
E questa foto di Rocca di Caprileone?
Cliccateci sopra per ingrandirla.I lettori del Blog che mi hanno segnalato le foto e la fonte rivolgono ai rispettivi Sindaci di Sant'Agata Militello e Rocca di Caprileone questa domanda:
Siete sicuri di non poter far niente per eliminare o attutire la visione di questi "Ecomostri"?
31 ottobre, 2008
Minacce a collaboratore di Alfano. Recapitata al ministero busta con quattro proiettili.
Il plico era indirizzato a Calogero Roberto Piscitello, vicecapo di gabinetto del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e fino a poco tempo fa sostituto procuratore presso la Dda di Palermo.
Secondo quanto si e' appreso, i proiettili dovrebbero essere quelli usati per un'arma lunga, come una carabina di precisione, ma accertamenti al riguardo sono ancora in corso. (Notizia Ansa)
30 ottobre, 2008
Crisi all'Ato Me 1. Il consiglio di amministrazione si è dimesso. I lavoratori di Nebrodi Ambiente in sciopero. Probabile emergenza igienico-sanitaria
Laura Trifilò (Presidente), Enzo Sanzarello.
Questa mattina, davanti alla casa comunale, avrà luogo – così come preannunciato – uno sciopero generale, indetto da Cgil , Cisl e Uil.
La situazione è degenerata nel corso dell’assemblea dei soci dell’Ato Me 1, che si è svolta ieri, a Palazzo Crispi. Oltre cinque ore di attesa per i lavoratori della Nebrodi Ambiente, che, dietro la porta dell’aula consiliare, hanno aspettato che si aprisse loro uno spiraglio di luce, soprattutto perché i sindaci del comprensorio e il CdA dell’Ato Me 1 erano a confronto con il rappresentante del Cns di Bologna (capogruppo dell’Ati), nonché amministratore delegato della Nebrodi Ambiente, Sergio Filippi. Che la questione fosse delicata e di difficile risoluzione, si era capito già quando quest’ultimo, insieme a Luca Fiasconaro (direttore tecnico della Nebrodi Ambiente) e Antonino Paterniti (rappresentante delle aziende locali), hanno lasciato Palazzo Crispi. “Siamo disponibili a ragionare su incassi dilazionati del credito che vantiamo nei confronti dell’Ato (circa 16 milioni di euro – se consideriamo anche le penalità applicate dalla società d’ambito), se viene formulato un piano di rientro – afferma Filippi – e siamo disponibili a rimodulare i contratti di servizi stipulati con i comuni, per ridurre i costi (accogliendo la proposta dell’Ato)”. Si parla di tagli dal 30 al 50 per cento. Notizia che ha creato tensione tra i lavoratori, in quanto, a loro avviso, rimodulazione dei servizi equivarrebbe a riduzione del personale. Intanto, le casse dell’Ato Me 1 sono state bloccate da un decreto ingiuntivo di 130 mila euro notificato dal comune-socio di Raccuia. Il pignoramento ha impedito, inoltre, il pagamento del saldo della fatturazione per il conferimento nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Dunque, non è più possibile scaricare i rifiuti. Nonostante, il comune di Raccuia, sollecitato dagli altri sindaci, abbia deciso di ritirare il decreto, il CdA sembra non voler tornare indietro. Adesso, bisognerà capire cosa deciderà l’assemblea dei soci. Potrebbe profilarsi un’emergenza igienico-sanitaria.
ULTIME NOTIZIE.
SICILIA/RIFIUTI: GIUNTA REGIONE RIFORMA SISTEMA GESTIONE INTEGRATA
Cambia il sistema di gestione integrata dei rifiuti in Sicilia. La giunta regionale ha approvato il disegno di legge, presentato dall’assessore Giuseppe Sorbello, con il quale vengono fissati i criteri per il riordino degli ambiti e delle loro competenze. Il nuovo sistema prevede una societa’ per ogni provincia ma gli Ato attuali che hanno comunque raggiunto i risultati previsti saranno confermati. Inoltre le tre citta’ metropolitane di Palermo, Catania e Messina potranno chiedere che il loro territorio sia individuato come ambito territoriale ottimale.
Un Ato autonomo sara’ infine istituito per le isole minori.Rivista anche l’architettura del sistema che coinvolgera’ i comuni nella programmazione e nell’organizzazione del servizio.Lo strumento della partecipazione sara’ quello del consorzio costituito dagli stessi comuni. L’assemblea dei sindaci sara’ guidata dal presidente della Provincia mentre i consorzi saranno guidati da un sindaco e saranno responsabili della gestione del servizio.La norma passata in giunta introduce inoltre il principio secondo il quale le societa’ e le Autorita’ d’ambito potranno assumere nuovo personale solo attraverso procedure di evidenza pubblica. Il nuovo sistema prevede infine un meccanismo di penalita’ e di premialita’ per stimolare il perseguimento di risultati positivi. Saranno sanzionati anche comportamenti contrari alla tutela dell’ambiente come la tolleranza di discariche abusive. Un nucleo per il controllo ambientale vigilera’ sull’adozione delle misure piu’ appropriate. Secondo quanto era stato concordato tra il governo regionale e gli enti locali, e’ stata revocato il decreto che imponeva ai consigli comunali alcuni adempimenti resi inutili dalla riforma.
(Fonte: Asca)
27 ottobre, 2008
Un commento arretrato e "Interrogazione del consigliere Puleo al Sindaco"
La discussione però è sempre aperta a tutti i commenti ma, per favore, firmate anche se con uno pseudonimo o le iniziali e replicate sempre con quello che vi siete assegnato.
Commenti:
Anonimo ha detto oggi: "Vorrei innanzitutto dire a tutti coloro che hanno scritto che la situazione del paese, e di ogni cosa in genere, si analizza sempre nel suo insieme. Conosco Nicola da molto tempo, è una brava persona, uno di pancia come si suol dire, però probabilmente non ha l'esperienza e la forza per poter gestire un paese, sarebbe poi offuscato dalla sua giunta (come è successo ad un recente sindaco...). è sicuramente un uomo nuovo che potrebbe far bene alla politica del paese, ma forse ancora è un pò troppo nuovo, gli consiglierei di fare prima un'esperienza di rilievo nella prossima amministrazione alleandosi a qualche altro candidato. tornando ai problemi del paese, non tutti sono figli di una cattiva amministrazione: la crisi dei commercianti è figlia di una più grande crisi economica e quindi dei consumi; l'emigrazione giovanile è figlia della mancanza di un tessuto imprenditoriale che crei quel giusto circolo virtuoso dell'imprenditorialità; ecc. Certo questa amministrazione ha commesso degli errori gestendo a volte la res pubblica come "res propria", però tutto sommato merita una sufficienza. ha sbagliato chi in campagna elettorale ha creduto a tutto o si è illuso che le conoscenze da sole permettessero di ottenere i risultati. personalmente purtroppo non risiedo più a s.agata da quasi 10 anni, faccio parte di quel gruppo di persone che forse perchè troppo ambiziose o forse per altro sono andate lontano per crearsi un futuro. tuttavia nonostante la lontananza seguo, per quanto possibile, le vicende del paese e mi addolora notare ogni volta che torno l'immobilità e la staticità della gente che aspetta che il lavoro gli sbatta addosso o che fa solo polemiche. Ho imparato da solo e a mie spese che per avere qualcosa si deve solo faticare e avere un pizzico di fortuna. Concludo dicendo che la critica fa bene, ma non deve essere fine a se stessa; ad ogni critica deve corrispondere una proposta, altrimenti meglio tacere e pensare.
Cliccate su questa scritta per leggere i commenti antecedenti a questo.
-che non siamo a conoscenza dei tempi di durata, completamento e consegna dei lavori in questione da parte della Ditta che vi operava;
-che a tutt’oggi (fine ottobre 2008) i suddetti lavori risultano del tutto abbandonati , incompleti oltre che di grave pericolo per chiunque "osasse" l'attraversamento a piedi o motorizzato dell'area in questione;
-che il livello, lo sfacelo e proporzione dell'attuale stato dei luoghi potrebbe essere giustificabile esclusivamente da un improbabile uso quale set cinematografico che richiedesse la rappresentazione di luoghi afghanistani o libanesi;
-che nel capitolato d’appalto ci risulta sia previsto, come da norma di legge n. 32del 20/07/’07, che "su ogni scavo effettuato il costipamento della fondazione stradale, eseguita con tout-venant di cava, costituiti da materiali rispondenti alle norme…inclusi tutti i magisteri occorrenti per portarlo all'umidità ottima, nonché il costipamento fino a raggiungere il 95% della densità modificata…"
-con la solita e oramai ben nota faciloneria per non parlare d'altro, il Sindaco- in una intervista televisiva- ci ha raccontato che "attualmente non valeva la pena intervenire in attesa della piogge che avrebbero ASSESTATO il manto stradale", dimenticandosi- sempre che ne fosse a conoscenza - di aggiungere che non era stato passato l'apposito rullo, che il materiale per ricoprire lo scavo altro non era se non quello dello stesso scavo;
-che la attuale segnaletica utilizzata per informare del pericolo di attraversamento…"tanto non si può sfrecciare"…(altra incredibile ed allucinante intervista) del Sindaco, è illegittima oltre che pericolosa: NON RISPETTA IL CODICE STRADALE IN MATERIA, NON VI SONO SEGNALI LUMINOSI PER LA SERA , I SEGNALI DEVONO ESSERE RIPIEGHEVOLI SENZA ALCUN MATERIALE RIGIDO CHE POSSA CREARE INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE , TUTTI I SEGNALI SONO POSTI CON MATERIALE CEMENTIZIO ETC.
-Infine si vorrebbero conoscere i costi degli incarichi di progettazione, di direzione lavori, della sicurezza oltre a quelli degli eventuali contenziosi e risarcimenti danni.
1) Se risulta a vero che il cantiere di lavoro è attualmente chiuso perché è in atto una variante in corso d’opera;
22 ottobre, 2008
Visite al Blog ovvero la virtù di qualche santagatese
Mi aspettavo qualche commento dai lettori locali, invece ne sono arrivati solo alcuni dall'estero e nessuno dai miei conterranei o compaesani. Due li ho già inseriti.
Il post pervenuto da un "pseudo anonimo" meriterebbe una risposta diretta ma sono impossibilitato a farlo in quanto l'estensore del commento non si è qualificato e non mi ha dato la sua E_mail.
Veniamo al dunque.
Quello che scrivo rispecchia la realtà. Il mio è tra i Blog locali il più letto e consultato (anche dall'estero).
Basta cliccare sulle immagini a sinistra di questa pagina per ingrandire e consultare gli accessi (non tutti per ragioni di spazio) di giorno 20 scorso.
Pensando di agevolare il lettore trascrivo in forma sintetica e non progressiva i dati ricavati dal contatore delle visite.
20:05:43 - Italy, Rome
19:53:51 - Brazil
19:51:40 - United States, Charleston
19:50:10 - Italy, Rome
19:49:17 - Portugal
19:43:32 - Italy, Livorno
19:42:19 -Sweden,Lyusdal
19:41:17 - United States, Cary
19:40:24 - France,
19:40:08 - Romania,
19:40:05 - Ireland, Dublin
19:39:20 - United States, Burlington
19:33:55 - Brazil,
19:31:38 - Italy, Jesi
19:28:09 - Portugal, Aveiro
19:23:12 - United Kingdom, Dartford
19:16:29 - Portugal, Coimbra
19:16:05 - Moldova; Republic of, Chisinau
19:16:00 - Hungary
19:15:47 - United Kingdom,
19:14:10 - Netherlands, Endhoven
19:14:02 - Chile, Valdivia
18:59:06 - Italy, Rome
..........
..........
18:42:45 - United Kingdom,
.......
18:32:56 - Italy, Rome
......
18:24:32 - Italy, Milano
.....
12:04:52 - Italy, Catania
12:03:18 - United Kingdom
11:59:24 - Italy, Palermo
......
Visite al Blog cirosca (Sant'Agata Militello Show) seconda parte
21 ottobre, 2008
Commemorazione dei defunti a Capo d'Orlando - Comunicato stampa.
Capo d' Orlando
Con l’approssimarsi della commemorazione dei defunti, l’ufficio economato rende noto che svolgerà servizio per il noleggio lampade votive direttamente presso il cimitero comunale.
Da venerdì 24 ottobre e fino a giovedì 30 ottobre, il pagamento delle lampadine avverrà: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Venerdì 31 ottobre e sabato 01 novembre l’ufficio resterà invece aperto, dalle ore 08.30 alle ore 17.00.
Nella giornata di domenica 02 novembre il servizio sarà svolto dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Il costo della lampadina votiva anche quest’anno è di 1,00 euro.
Nei prossimi giorni per agevolare l’accesso, il cimitero comunale, resterà aperto dalle ore 07.00 alle ore 19.00.
L’orario continuato resterà in vigore fino a domenica 2 novembre.
Mi sembra che adesso Lei stia un pò sbagliando a fare il gradasso.
Con questi dati.
Adesso stà esagerando.
Continui a scrivere, sul blog.
Ma la finisca di pubblicare dati.
Anche perchè, non si tratta del Blog locale più visitato.
Saluti, non si offenda.