18 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Trasparenza Amministrativa e A.D.N.R. (A Domande Non Risponde). Seconda parte.

Da sinistra: Assessore A. Scurria, Sindaco B. Mancuso.
A. Barone (Pres.Cons.Com.), G. Ricca (Segr.Com.).
G. Alessandrino (Dir.Resp.Gabinetto Sindaco e del Pres.C.C.)
Nel post precedente sulla "Trasparenza amministrativa" invitavo i consiglieri, ad inviare  "un esposto dettagliato all’assessore regionale delle Autonomie locali Dott.ssa Caterina Chinnici", come del resto suggerito anche da un lettore del Blog (Antonio M.) e aggiungevo:
"E sì,  perchè anch'io, come Antonio, mi sono rotto.... e se non lo fate voi lo farò io, da cittadino, da elettore che vuole conoscere subito tutti gli atti emessi dalla nostra amministrazione.
Da anni lo scrivo, lo predico, lo dico a voce a tutti i miei cari "amici" consiglieri."
Ma nulla di fatto.
Io gli attributi, cui fa cenno Antonio, penso di averli. Dimostrate di averli anche voi e non solo per questa mancanza di trasparenza che con atti, pensieri, azioni, gli aministratori e i funzionari addetti, hanno manifestato fino ad ora e continuano..... senza che nessuno intervenga. "

In questa "Seconda Parte" aggiungo molto di più.


Fornirò, quanto prima, e per iscritto, al nostro "amato" sindaco, 10 (dico dieci) buoni motivi per metterlo in condizione di ritirare tutte le deleghe (le più importanti) assegnate all'Assessore Scurria. Il sindaco Mancuso lo dovrebbe fare "in primis" nel suo personale interesse, per evitare ulteriori inadempienze e pessime figure, poi anche nell'interesse della città e dei cittadini o viceversa (faccia lui). Mi rendo conto che determinati equilibri politici, ma pochi, verrebbero meno. Nel frattempo potrebbe, su internet, andare a visitare i siti istituzionali di altri comuni vicini. Potrà rendersi conto di come dovrebbe essere "gestito" anche il sito del Comune di Sant'Agata Militello. Se non trova il tempo per farlo di giorno (oberato com'è dall'imprimere la sua presenza in tutte le occasioni, i convegni, le manifestazioni pubbliche e le processioni religiose....) mi scriva o mi telefoni e metterò sul mio Blog (vedere a mò di esempio quello che inserisco nello screen accanto), tutto quello che trovo in rete e di regolare (aderente alla legge Brunetta sulla trasparenza amministrativa).
Le foto a sinistra si riferiscono a quanto pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Capo d'Orlando.
Non so se cliccandoci sopra si ingrandiranno, ma mi permetto di consigliargli di "visitare" (non da medico ma da primo cittadino) il sito del citato comune per avere un'idea "più limpida" di quanto è sotto-sviluppato il "nostro sito web istituzionale" e in generale il nostro comune.
Ma per "dindirindina" non avete vergogna, non avete rossore (così dicevano gli anziani)?
Gli storici saranno "magnanimi" con voi amministratori del presente e del passato (fatto le debite eccezioni)?
Ai posteri la non ardua sentenza.



Un fatto è certo, questo Blog, la stampa ed altri avvenimenti forniranno ottimo materiale a chi vorrà cimentarsi, per specializzazione, alla stesura di qualche pagina di storia politica-amministrativa, nel bene e nel male, di questa località che, poco per volta, va perdendo caratteristiche peculiari e primati in tutti i settori. Le prove sono sotto gli occhi di tutti. (cirosca)







3 commenti:

  1. Volevo rispondere alla lettrice o lettore che si firma "Anna Maria" ma non posso farlo direttamente in quanto non mi inviate indirizzo E_mail (che vi assicuro non pubblicherò mai). Nel suo secondo commento mi rimprovera di essere anti-democratico per non aver pubblicato il primo commento che dovrebbe essere, a suo dire, a favore dell'attuale amministrazione. Cara Anna Maria (uomo o donna che tu sia), tu sai cosa significa democrazia o essere democratici? Democrazia vuol dire "governo di popolo". Mi permetto di segnalarti ciò che scriveva Aurelio Saffi:
    « La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
    Scusami e siccome ho rispetto e stima per il "gentil sesso" se mi scrivi tramite E_mail potremo "chiarirci" meglio. (cirosca)

    RispondiElimina
  2. Carissimo Dott. Scaglione.. le invio e-mail, per comunicazione a tutti gli utenti del suo splendido sito CIROSCA.COM della trasmissione – SPAZIO AUTOGESTITO- che andrà in onda domani sera 18/nov/2010 alle ore 22,00 sulla emittente televisiva ONDA-TV, per informare tutti i cittadini di S.Agata M.llo e dell’interland Nebroideo.. TEMA: TUTTE LE VERITA’ NASCOSTE AI CITTADINI SANTAGATESI E DEI NEBRODI NEGLI ULTIMI DUE ANNI DI AMMINISTRAZIONE COMUNALE MANCUSO.. FATTI E MISFATTI GRAVI E DEPLOREVOLI.. POICHE’ NON E’ TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA.. CONSIDERATO CHE LE TESTATE OMETTONO DI DIRE TUTTE LE VERITA’. Grazie anticipatamente per lo spazio che mi dà.
    N.b.: il programma televisivo andrà in replica il giorno dopo ossia il 19/nov/2010 di venerdì pomeriggio alle ore 16,00
    S.Agata M.llo lì 17/11/2010
    Firmato Il Segretario Zonale C.I.S.A.S. Confederazione Italiana Sindacati Addetti ai Servizi
    Marco Donato Lemma

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, ho pubblicato il tuo annuncio e gratuitamente, come tutti i post e gli interventi. Ognuno si assuma la propria responsabilità di quello che scrive e dice. Penso tu sappia assumertela. In ogni caso il Blog è aperto a tutti gli interventi, anche a quelli dell'Amministrazione attuale per eventuali repliche o commenti. (cirosca)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.