02 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Il Regolamento del Consiglio Comunale (Non pubblicato sul sito del Comune). L'Art.10 bis recentemente introdotto riguarda le riprese audio-video-fotografiche. I commenti.

 Il "Regolamento del Consiglio Comunale" solo nella parte che riguarda le adunanze pubbliche (art.10) con l'aggiunta del "vergognoso" art.10 bis - "Autorizzazione a riprese audio video fotografiche delle sedute consiliari", ora è in rete. Lo sto inserendo io, nel mio Blog. Cliccate sulle foto per ingrandire la pagina e leggerlo meglio. Da dove cominciamo?
- Dal fare un excursus della lettera inviatami dal Presidente del Consiglio Comunale su proposta del Consigliere Amata?
- Dal commentare periodo per periodo, frase per frase, parola per parola il Regolamento in questione?
- Dai commenti dei lettori pervenuti sull'argomento?

Per il rispetto che ho sempre avuto nei confronti dei lettori, che in massima parte rappresentano non solo se stessi ma i cittadini tutti (come del resto è per i consiglieri che, per mandato, rappresentano i cittadini), preferisco cominciare dai commenti più significativi espressi dai lettori.
Dico più significativi non per sminuire gli altri non pubblicati. Per scusarmi, quindi, desidero ringraziare tutti indistintamente per gli attestati di stima, anche coloro che avendoli inviati in forma anonima o per altri motivi non li leggeranno  nel Blog. Cito alcuni lettori che mi hanno scritto, mi riferisco ad Alfredo, Gianni, Ettore, Enzo, Macchianera, Anonimo, Anonimo, Anonimo, Antonino, Anonimo, Antonio, Michele, Anonimo, Paolo, Anonimo, Gaetano, Salvatore, Anonimo, Grillo parlante, Gianni, Antonio M., Anonimo, Fabrizio, Cavaliere nero, Alessandro, Carlo, Il tifoso, ecc.,ecc.
La lista è lunga e non posso citarvi tutti, sopratutto gli Anonimi che sono tanti ma, che non avendo un nome o un numero, non avrebbe senso citare.
Cominciamo con alcuni i cui commenti trascrivo integralmente. In coda al post farò le mie considerazione e nel prossimo post continuerò sull'argomento. Ne va di mezzo la democrazia, la trasparenza, la libertà di opinione e di critica, l'informazione, il bavaglio che si vuole mettere a questo Blog e tante altre cose incomprensibili alla massa, ma ben comprensibili a me  e ad alcuni cittadini e lettori attenti.
Adesso fuori il primo:

*  VERGOGNA!!! Propongo di inviare mail di protesta al Presidente del Consiglio Comunale per l'assoluta inefficenza del Sito Istituzionale nella parte che riguarda l'Albo Pretorio online. Invitiamo i solerti, per le cose che riguardano loro personalmente, consiglieri a farsi carico della pubblicazione con trasparenza degli atti, così il gentile Prof Scaglione potrà risparmiare le batterie del registratore e noi potremo sapere quale gentile epiteto il consigliere tanto..Amato..affibierà al prossimo cittadino votante ....e ribadisco...VERGOGNA!!!!!...corradino


* sono x la libertà d'informazione, Sig.cirosca xchè non chiede l'autorizzazione?
W cirosca w l'altra informazione. Marco Lipari
* Nel manifestarle la solidarieta', per quanto possa servirle, ho deciso che dopo questo ulteriore atto di arroganza, di un consiglio comunale asservito e servile, di inviare al presidente della repubblica formale lettera di protesta, poiche' recentemente questo paese ha perso la liberta' istituzionale, garantita dall'art.3 della costituzione italiana.
Appare in ogni modo offensivo della liberta' chiunque con lettera ufficiale le chiede di rimuovere da un blog delle riprese audio di una riunione del civico consesso, non ha amici avvocati?? io sporgerei una bella denuncia alla procura della repubblica.
I regolamenti di qualsiasi natura o ente non possono mai prevaricare su una legge, figuriamoci su una legge costituzionale!
Questi sono i nostri amministratori???
Gia' dimenticavo loro amano la stampa libera, come non ricordare che questa giunta a spese dei cittadini ha sporto querela contro un giornalista del fatto quotidiano. macchianera
* Gianni ha lasciato un nuovo commento sul tuo post
Coraggio prof. scaglione, buon tempo e malu tempo non dureranno tutto l'anno.. Gianni
* Alfredo L ha lasciato un nuovo commento sul tuo post
Marco lipari, il problema è l'autorizzazione? E'  non far sapere quello che succede nel palazzo....
W la trasparenza e legalità. Voglio essere solidale con il Sig. Cirosca. Alfredo L.
Qualcuno di quelli non pubblicati, mi invita a tenere duro, sembra che mi faccia le condoglianze (io pur non essendo superstizioso tocco ferro e qualche altra cosa...). Intanto dico a questi lettori che "le pseudo-condoglianze" dovrebbero farle al Sindaco (il quale anche lui toccherà qualcosa...) e al suo esecutivo che ha decretato "la morte" della "democrazia", della "trasparenza" e tante altre "morti" nel senso figurativo della parola. Mi sto sbagliando? Un noto personaggio dell'era moderna disse: "Se sbaglio mi corriggerete". Ed io in forma più corretta: "Se mi sto sbagliando correggetemi oppure aggiustate il tiro e correggete il vostro operato e i vostri comportamenti perchè il mio è la conseguenza logica del vostro".
Mi ritorna in mente (non la canzone di Battisti) la terza legge di Newton (qualcuno dei miei giovani o anziani lettori si chiederà anche chi era costui) che così affermava, anche dimostrandolo: "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria". Se loro l'applicano, questa legge, anch'io potrei applicarla anche perchè, per anzianità l'ho conosciuta e imparata prima di loro. Ero bravo a scuola sopratutto in matematica e fisica! Ma ora che ci penso anche in "Italiano". Una mia professoressa, infatti,  mi aveva affibbiato e mi chiamava "buona lana", chissà perchè? Me lo chiedo tuttora.

3 commenti:

  1. Dott. Scaglione la colpa di tutto questo è della stampa, ormai diventato il braccio armato dell'Amminitrazione!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lettori del Blog, più che braccio armato veri illusionisti,solo il Mago Silvan con le sue interpretazioni autentiche li supera!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ultimamente, tra censura nascosta dietro un apparente quanto falso buon senso e censura indotta mascherata da auoto-censura, credo si sia arrivati all'ammazzacaffé in quanto a dignità ed offesa nei confronti dell'intelligenza altrui. Signor Scaglione,è sempre sintomo di debolezza da parte del potere,giammai di forza,l'impedire la libera e spontanea circolazione delle informazioni. All'indignazione quindi in questo caso,accompagno la speranza.
    A presto.
    Rosario Caranna

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.