Come credo sia già a sua conoscenza, il Consiglio Comunale con delibera adottata nel corso della seduta del 26 Novembre 2009, ha introdotto nel testo del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale l'art 10 bis, recante norme concernenti le "autorizzazioni a riprese audio video fotografiche delle sedute consiliari ", anche con riferimento alla diffusione delle stesse sulla rete Internet o tramite Blog.
In considerazione del fatto che ad oggi non risulta pervenuta all'ufficio di Presidenza, da parte del responsabile del richiamato Blog, alcuna richiesta autorizzativa avente ad oggetto le riprese audio video fotografiche del Consiglio Comunale di S.Agata M.llo, devo rappresentarle che il richiamato intervento del Consigliere Amata non avrebbe ne potuto essere registrato, ne tanto meno diffuso sul Blog.
Pertanto, nell'interesse dell'organo Consiliare che rappresento e nel rispetto delle determinazioni che lo stesso adotta ,le chiedo di rimuovere dal Blog l'interevento audio del Consigliere Amata e per il prosieguo, di osservare le norme dell'art. 10 bis del predetto Regolamento.
Qualora voglia farmi pervenire richiesta di autorizzazione, avrò cura di rilasciare la stessa tempestivamente e comunque resto a sua disposizione per qualsivoglia chiarimento ritenga necessario.
Distinti saluti
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE(Dott. Andrea Maria Barone)
In risposta alla lettera del signor Presidente del Consiglio Comunale che rispetto come uomo, come cittadino santagatese e sopratutto come rappresentante delle Istituzioni,
mi corre l'obbligo di segnalare a Lei, sig. Presidente, ai Capigruppo consiliari e al Sig.Sindaco che, avendone avuto sentore e prima che mi pervenisse la lettera di cui sopra, avevo provveduto a rimuovere dal Blog gli interventi audio non solo del consigliere Amata, citato nella missiva, ma anche quello del consigliere (di minoranza) Indriolo e del quale non si fa alcun cenno. I due interventi per "par condicio" erano integrali (senza nessun taglio o manomissione). Li avevo inseriti nel Blog e conseguentemente in rete, non con la volontà di "trasgredire" un Regolamento o una qualsivoglia legge ma semplicemente, come sono solito fare, per dare una "corretta, precisa, non di parte, esaustiva informazione". Lasciavo ai lettori la facoltà, se interessati, di ascoltarli o meno. Nella lettera si fa riferimento ad un Regolamento che mi sono preoccupato di andare a ricercare nel sito istituzionale del Comune per leggerlo attentamente. Manco a dirlo: "Non c'è ! Sul monitor appare la seguente scritta:
Not Found. The requested URL /dmdocuments/STATUTO.doc was not found on this server."
Lo stesso avviso appare ogni qual volta si cerca di visionare quei documenti, che per legge, regolamenti e circolari ministeriali e regionali, dovrebbero essere messi in rete e facilmente consultabili dai cittadini nel sito istituzionale del Comune . La maggior parte dei Comuni e degli Enti sono in regola con la "Trasparenza Amministrativa" e/o la "Legge Brunetta, così meglio consciuta. Il nostro Comune non lo è. Nessuno, a livello amministrativo, regionale o peggio Nazionale, interviene. Misteri della fede (direbbero i preti)! Risulta quindi spontaneo chiedermi: "E' trasparenza questa? E' corretta informazione? E' rispetto delle leggi, dei regolamenti delle circolari?" . Certo, le istituzioni e il Comune "in primis" non può chiedere ai cittadini l'osservanza di leggi e Regolamenti se, per primo, non ne dà l'esempio, rispettandole. La questione sotto certi aspetti, per alcuni versi e alcuni documenti riguarda anche lo Staff di supporto alla sua Presidenza.
Mi farò carico di procurarmi, con altri mezzi o tramite altre fonti il "Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale" per leggere "attentamente" quanto scritto all'art. 10 bis che, in quanto bis e come rilevo dalla data citata, è stato aggiunto recentemente. Probabilmente lo si è fatto a seguito dell'interessamento dell'Assessore Scurria e/o del consigliere Amata, per cercare di "fare fuori" qualcuno che potrebbe dare fastidio e con il consenso, presumo, della maggior parte dei consiglieri comunali. Alcuni non avranno ponderato a fondo la modifica richiesta e probabilmente, anzi sicuramente, non si saranno resi conto o lo avranno fatto in perfetta "buona fede" che, approvando l'aggiunta di un ulteriore articolo al Regolamento esistente, avrebbero anche spento ogni qualsivoglia forma di "trasparenza" non solo immediata ma anche futura. Vero è che "i panni sporchi si lavano in famiglia" ma è anche vero che le sedute del Consiglio comunale sono, nella maggioranza dei casi, pubbliche, aperte al pubblico, anche a quelli che momentaneamente in aula non ci sono. Mi riservo, comunque, di esprimere giudizi e considerazioni (anche se probabilmente errati e personali) solo dopo aver consultato il "famigerato documento". Per quanto riguarda il suo invito (gentilissimo Presidente) a produrre la richiesta di autorizzazione e che lei assicura di avere cura di rilasciare tempestivamente, la ringrazio. Dopo aver fatto un' attenta riflessione e aver valutato, se fare o meno la richiesta, per i risvolti negativi o positivi che potrebbe avere, in caso positivo, mi procurerò di scriverla ed inoltrarla tramite i canali regolari.
La ringrazio per la cortese attenzione riservatami finora e ricambio i "distinti saluti".
cirosca (Ciro Scaglione)
Ultim'ora.
Mi è stato comunicato da un lettore che mi farà avere, tramite E_mail, il Regolamento nella parte che mi interessa. Lo sottoporrò all'attenzione dei lettori nel prossimo post, così come rimando al prossimo post la "sintesi del consiglio comunale di ieri sera". Non vorrei bruciare la notizia ai giornalisti della carta stampata e della Tv. Ho il massimo rispetto per tutti e sopratutto per coloro che lavorano per gli altri oltre che per se stessi e che lo fanno per professione o mestiere!
Continuate a seguire questo Blog. Grazie.
mi corre l'obbligo di segnalare a Lei, sig. Presidente, ai Capigruppo consiliari e al Sig.Sindaco che, avendone avuto sentore e prima che mi pervenisse la lettera di cui sopra, avevo provveduto a rimuovere dal Blog gli interventi audio non solo del consigliere Amata, citato nella missiva, ma anche quello del consigliere (di minoranza) Indriolo e del quale non si fa alcun cenno. I due interventi per "par condicio" erano integrali (senza nessun taglio o manomissione). Li avevo inseriti nel Blog e conseguentemente in rete, non con la volontà di "trasgredire" un Regolamento o una qualsivoglia legge ma semplicemente, come sono solito fare, per dare una "corretta, precisa, non di parte, esaustiva informazione". Lasciavo ai lettori la facoltà, se interessati, di ascoltarli o meno. Nella lettera si fa riferimento ad un Regolamento che mi sono preoccupato di andare a ricercare nel sito istituzionale del Comune per leggerlo attentamente. Manco a dirlo: "Non c'è ! Sul monitor appare la seguente scritta:
Not Found. The requested URL /dmdocuments/STATUTO.doc was not found on this server."
Lo stesso avviso appare ogni qual volta si cerca di visionare quei documenti, che per legge, regolamenti e circolari ministeriali e regionali, dovrebbero essere messi in rete e facilmente consultabili dai cittadini nel sito istituzionale del Comune . La maggior parte dei Comuni e degli Enti sono in regola con la "Trasparenza Amministrativa" e/o la "Legge Brunetta, così meglio consciuta. Il nostro Comune non lo è. Nessuno, a livello amministrativo, regionale o peggio Nazionale, interviene. Misteri della fede (direbbero i preti)! Risulta quindi spontaneo chiedermi: "E' trasparenza questa? E' corretta informazione? E' rispetto delle leggi, dei regolamenti delle circolari?" . Certo, le istituzioni e il Comune "in primis" non può chiedere ai cittadini l'osservanza di leggi e Regolamenti se, per primo, non ne dà l'esempio, rispettandole. La questione sotto certi aspetti, per alcuni versi e alcuni documenti riguarda anche lo Staff di supporto alla sua Presidenza.
Mi farò carico di procurarmi, con altri mezzi o tramite altre fonti il "Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale" per leggere "attentamente" quanto scritto all'art. 10 bis che, in quanto bis e come rilevo dalla data citata, è stato aggiunto recentemente. Probabilmente lo si è fatto a seguito dell'interessamento dell'Assessore Scurria e/o del consigliere Amata, per cercare di "fare fuori" qualcuno che potrebbe dare fastidio e con il consenso, presumo, della maggior parte dei consiglieri comunali. Alcuni non avranno ponderato a fondo la modifica richiesta e probabilmente, anzi sicuramente, non si saranno resi conto o lo avranno fatto in perfetta "buona fede" che, approvando l'aggiunta di un ulteriore articolo al Regolamento esistente, avrebbero anche spento ogni qualsivoglia forma di "trasparenza" non solo immediata ma anche futura. Vero è che "i panni sporchi si lavano in famiglia" ma è anche vero che le sedute del Consiglio comunale sono, nella maggioranza dei casi, pubbliche, aperte al pubblico, anche a quelli che momentaneamente in aula non ci sono. Mi riservo, comunque, di esprimere giudizi e considerazioni (anche se probabilmente errati e personali) solo dopo aver consultato il "famigerato documento". Per quanto riguarda il suo invito (gentilissimo Presidente) a produrre la richiesta di autorizzazione e che lei assicura di avere cura di rilasciare tempestivamente, la ringrazio. Dopo aver fatto un' attenta riflessione e aver valutato, se fare o meno la richiesta, per i risvolti negativi o positivi che potrebbe avere, in caso positivo, mi procurerò di scriverla ed inoltrarla tramite i canali regolari.
La ringrazio per la cortese attenzione riservatami finora e ricambio i "distinti saluti".
cirosca (Ciro Scaglione)
Ultim'ora.
Mi è stato comunicato da un lettore che mi farà avere, tramite E_mail, il Regolamento nella parte che mi interessa. Lo sottoporrò all'attenzione dei lettori nel prossimo post, così come rimando al prossimo post la "sintesi del consiglio comunale di ieri sera". Non vorrei bruciare la notizia ai giornalisti della carta stampata e della Tv. Ho il massimo rispetto per tutti e sopratutto per coloro che lavorano per gli altri oltre che per se stessi e che lo fanno per professione o mestiere!
Continuate a seguire questo Blog. Grazie.
Vergogna, vergogna e ancora vergogna!!!!
RispondiEliminaW Il Prof. Scaglione, esempio di Lealtà, serietà e sopratutto persona per bene.
Grazie per l'informazione continui così il popolo è con lei!!!!!!!!!!!!!!!!
VERGOGNA!!! Propongo di inviare mail di protesta al Presidente del Consiglio Comunale per l'assoluta inefficenza del Sito Istituzionale nella parte che riguarda l'Albo Pretorio online. Invitiamo i solerti,per le cose che riguardano loro personalmente, consiglieri a farsi carico della pubblicazione con trasparenza degli atti così il gentile Prof Scaglione potrà risparmiare le batterie del registratore e noi potremo sapere quale gentile epiteto il consigliere tanto..Amato..affibierà al prossimo cittadino votante ....e ribadisco...VERGOGNA!!!!!...corradino
RispondiEliminasono x la libertà d'informazione, Sig.cirosca xchè non chiede l'autorizzazione?
RispondiEliminaW cirosca w l'altra informazione
Marco Lipari
nel manifestarle la solidarieta', per quanto possa servirle, ho deciso che dopo questo ulteriore atto di arroganza, di un consiglio comunale asservito e servile, di inviare al presidente della repubblica formale lettera di protesta, poiche' recentemente questo paese ha perso la liberta' istituzionale, garantita dall'art.3 della costituzione italiana.
RispondiEliminaappare in ogni modo offensivo della liberta' chiunque con lettera ufficiale le chiede di rimuovere da un blog delle riprese audio di una riunione del civico consesso, non ha amici avvocati?? io sporgerei una bella denuncia alla procura della repubblica.
i regolamenti di qualsiasi natura o ente non possono mai prevaricare su una legge, figuriamoci su una legge costituzionale!
questi sono i nostri amministratori???
gia' dimenticavo loro amano la stampa libera, come non ricordare che questa giunta a spese dei cittadini ha sporto querela contro un giornalista del fatto quotidiano.
w il prof scaglione
macchianera
Coraggio prof. scaglione, buon tempo e malu tempo non dureranno tutto l'anno..
RispondiEliminaMarco lipari, il problema è l'autorizzazione? e non far sapere quello che succede nel palazzo....
RispondiEliminaW la trasparenza e legalità.
Voglio essere solidale con il Sig. Cirosca.
il sindaco e berlusconi cammimano di pari paso
RispondiEliminastessi problemi, mancanza di info, ecc;.
Marco D.
Caro Marco D. la differenza tra Berlusconi ed il Sindaco, Berlusconi si fa le leggi, il Sindaco le elude!
RispondiEliminaCaro Giuseppe in Comune cosa hanno? mettono i sacchi vuoti all'impiedi!!!!!!!!
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