02 febbraio, 2013

Sant'agata Militello. Torrecandele, Chiesa di San Francesco e domani?


Cliccate sulla foto per ingrandirla. Leggerete meglio:
"Corpo aggiunto". A che pro?
 La Sig. Giuseppina in un suo commento al post "Recarsi a Torrecandele...." del 01 febbraio 2013 19:04chiudeva così:
 "E dire che la nuova chiesa di S. Francesco attira proprio lì molta gente e con essa l'aumento delle probabilità di incidenti, vista la mancanza di parcheggi e marciapiedi. Mi sforzo, ma proprio non capisco cosa alberga nelle menti degli amministratori."
A tal proposito vorrei precisare alcune cosette in merito a questa Chiesa anche pur essendosene già parlato e scritto abbastanza sui post, sui Blog, sui commenti e sulla carta stampata.
 Indipendentemente dal fatto che, anche il più sprovveduto, guardando la foto (potete ingrandirla cliccandoci sopra) o andando ad osservare il manufatto direttamente, si renderà conto che sono stati commessi grossolani errori di progettazione e di direzione di lavori. Ma non stiamo qui a ricordare quanto si è speso per costruirla e completarla! 
Ma è cmpleta? Non voglio neanche criticare i compensi elargiti per progettazione, direzione lavori ed altro.
 Molte azioni e le conseguenze , i risultati finali ottenuti, non direttamente proporzionali all'impegno economico (leggi "finanziamenti"), certo non depongono a favore di niente e di nessuno. Non capisco invece quel "corpo aggiunto" perché è stato aggiunto, qual'è la "funzione e funzionalità effettiva". Se il trapianto è stato richiesto giustificandolo per quello che penso, non capisco i recenti articoli sulla stampa locale con richieste di ulteriori locali che il Comune dovrebbe concedere in comodato d'uso e, in ogni caso,  mettendo in bilancio somme d'affitto o di ristrutturazione di propri locali. A parte il fatto che, sto parlando sempre del trapianto, di quell'aggiunta, richiesta a gran voce, che ha provocato la non visibilità del torretta campanaria, ha sbarrato l'accesso alla parte frontale, ha costretto il o i progettisti a ridimensionare le porte laterali che dovevano essere "di sicurezza" e d'uscita d'emergenza. Invece una di queste porticine è diventata, di fatto, ingresso principale e dal quale non è possibile far entrare ed uscire non solo chi supera in altezza i due metri, ma neanche le "Statue" dei Santi. Ma lasciamo perdere! Visto che tutti o quasi tutti per recarsi a messa e ai "funerali con rito religioso", si servono delle auto, non è una novità che questi nostri progettisti non prevedano aree di sosta  e di parcheggio nel nostro comune, al centro e in periferia, in prossimità di locali pubblici o a disposizione del pubblico e ai locali  adibiti a servizi.
 "Cribbio ! ", direbbe qualcuno, neanche vicino o in prossimità di alberghi, ristoranti e supermercati?
La risposta a "Cribbio" o a quel qualcuno datela voi, se ne siete capaci. Io non posso e non "devo".

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.