31 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Conferenza, testimonianze e videointervista, un Recital di brani dai suoi scritti. Ricordato così lo scrittore Vincenzo Consolo.

Ieri sera nella Sala dei Principi del Castello Gallego, conferenza, testimonianza video ed un Recital per ricordare il grande scrittore Vincenzo Consolo, nella sua città natìa, a due anni dalla scomparsa. Nel "Castello Gallego, luogo tanto caro al maestro Consolo da darne pregnante testimonianza in uno dei suoi più bei romanzi, “Il sorriso dell’ignoto marinaio”, il Comune ha voluto dare omaggio ad una grande figura della Letteratura del Novecento, che ha illuminato la Sicilia e si è distinto a livello internazionale. L'attrice Cinzia Scaglione, accompagnata alla chitarra dal musicista Nino Milia, ha interpretato alcuni brani tratti da "La mia isola è Las Vegas" e "Retablo". Quest'ultimo romanzo dedicato al fratello del compianto scrittore, Melo, presente in sala, visibilmente commosso.
 (Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto". Si potranno anche visualizzare, appena in rete, i due video della manifestazione)
Particolarmente interessante l'intervento del direttore della Biblioteca centrale della Regione, Francesco Vergara Caffarelli, nonché la relazione del professore-critico letterario Salvatore Di Fazio, coordinatore della Commissione che ha assegnato le borse di studio “Vincenzo Consolo”. D'altronde, il maestro Consolo amava i giovani ed aveva la straordinaria capacità di catturarne l'attenzione. Premiati gli studenti centisti: Maria Rosa Di Bella, Giuseppe Scolaro e Fabiola Frusteri Chiacchiera. Proiettato un audiovisivo di una delle ultime interviste di Consolo, realizzata per la Regione, in occasione della Mostra “L'italia delle Regioni”, quale testimonial culturale del padiglione dedicato alla nostra isola. Nelle sale del castello, inoltre, si è tenuta una mostra fotografica dedicata a Consolo, a cura di Filippo Fratantoni (foto di Giuseppe Leone). Infine, consegnata ad alcuni dirigenti scolastici recentemente andati in pensione una medaglia in riconoscimento per i meriti acquisiti negli anni verso le giovani generazioni: Erminia Collovà, Pina Germanò, Giovanni Simonella ed Andrea Pappalardo.

***  Seguono i due videoclip della manifestazione con la consegna delle Borse di studio e la Premiazione dei dirigenti scolastici.



La Seconda Parte con le premiazioni.



1 commento:

  1. E' cambiato qualcosa rispetto alla precedente Amministrazione, mi chiedo? Ricordo una serata estiva dedicata a Consolo ove i personaggi erano gli stessi, le stesse figure o figuranti. Forse lunica vera novità è la presenza prezione del Prof Vergara, direttore della Biblioteca Regionale...Tutto cambia? Per restare sempre uguale?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.