27 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Nuovo sito istituzionale del Comune. Molta strada ancora da fare per una effettiva trasparenza.

Un nuovo sito istituzionale, come avevo anticipato giorni fa in altro post, ha ora il Comune di Sant'Agata di Militello. Funziona su piattaforma fornita dalla Halley. Non intendo criticare la parte grafica e di impostazione. Solo la parte funzionale e comunicativa interessa me e i cittadini. Anche se è presto, visto che si trova in fase di "assestamento" e di "travaso dati". Ho voluto ugualmente sottoporlo a verifica servendomi della "Bussola della Trasparenza di Siti Web", messo a disposizione dei cittadini e dei funzionari o addetti ai lavori, dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri". 

 Per la "verifica" ho inserito il link del nostro comune e il programma di controllo mi ha restituito questi risultati:
Indicatori Riordino Trasparenza: Numero indicatori soddisfatti 60 su 67.
Gli indicatori non soddisfatti  sono  7.
Riguardano: Contenuto minimo Personale -
 - Linea guida di riferimento -  Riordino -Trasparenza - Riferimento normativo Indicatore
Dirigenti 
Suggerimento:
 E' opportuno inserire all'interno della sezione “Personale” posizionata all'interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente” un link denominato “Dirigenti” che riporti ad una sezione dedicata, in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. d, dall'Art. 15, comma 1,2,5 e dall'Art.41 c. 2,3 del Decreto legislativo n. 33/2013.
Servizi Erogati - Linea guida di riferimento - Riordino Trasparenza - Riferimento normativo - Indicatore - Servizi Erogati - Suggerimento: E' opportuno inserire all'interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente” un link denominato “Servizi Erogati” che riporti ad una sezione in accordo con quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33/2013. Indicatore - Carta dei servizi e standard di qualità - Suggerimento - E' opportuno inserire all'interno della sezione “Servizi Erogati” posizionata all'interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente” un link denominato “Carta dei servizi e standard di qualità” che riporti ad una sezione dedicata, in accordo con quanto previsto dall'Art. 33, comma 1 del Decreto legislativo n. 33/2013. Indicatore - Costi contabilizzati - Suggerimento - E' opportuno inserire all'interno della sezione “Servizi Erogati” posizionata all'interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente” un link denominato “Costi contabilizzati” che riporti ad una sezione dedicata, in accordo con quanto previsto dall'Art. 32, comma 2, lettera a e dall'Art. 10, comma 5 del Decreto legislativo n. 33/2013. Indicatore - Tempi medi di erogazione dei servizi - Suggerimento: E' opportuno inserire all'interno della sezione “Servizi Erogati” posizionata all'interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente” un link denominato “Tempi medi di erogazione dei servizi” che riporti ad una sezione dedicata, in accordo con quanto previsto dall'Art. 32, comma 2, lettera b del Decreto legislativo n. 33/2013. Indicatore - Presenza link URP - Suggerimento: E' opportuno inserire in home page un link, denominato “URP” o “Ufficio Relazioni con il  pubblico” che punti ad una pagina informativa riportante una serie di informazioni su come funziona, dove si trova e come è possibile accedere all'Ufficio Relazioni con il pubblico in accordo con quanto previsto dall Legge 150/2000. Indicatore - Presenza della sezione Privacy - Suggerimento: E' opportuno inserire in home page un link, denominato “Privacy” che punti ad una pagina dedicata in accordo con quanto previsto dal Decreto legislativo 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Indicatore - Note legali - Suggerimento: E' opportuno inserire in home page un link, denominato “Note Legali” che punti ad una pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”. Indicatore - Presenza dell'elenco dei siti tematici - Suggerimento: E' opportuno inserire in home page un link, denominato “Elenco Siti tematici” che punti ad una pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.
   
Ho messo a confronto il sito del comune di Sant'Agata di Militello (Me) e quello del comune di Trabia (Pa). Il nostro comune ha  60 indicatori soddisfatti (ma solo teoricamente in quanto esistono solo i link che non portano ad alcuna pagina e quindi gli indicatori non soddisfatti sono molti di più). Il comune di Trabia ha 65 su 65 indicatore soddisfatti e qui i link funzionano quasi tutti e portano a pagine regolarmente compilate.

Ho messo a confronto il nostro sito istituzionale con quello del nostro vicino comune.
 Capo D'Orlando ha 64 su 65 indicatori soddisfatti ed anche in questo comune il sito WEB ha quasi tutti i link funzionanti  (non sono pagine vuote): Ma prima di dar un giudizio definitivo voglio aspettare che ci dicano che il sito è stato completato.
Visto che è in fase di costruzione, suggerisco di inserire nella Home Page un link con scritto:
Segnalazione guasti
(Rete idrica, Fognaria, Manto stradale, Segnaletica, ecc.)
Cliccandoci sopra i cittadini o chi per loro potrebbero compilare un apposito "Form" col quale comunicare con i responsabili addetti alla manutenzione o i dirigenti dei rispettivi settori.






















Ma non finisce qui. Nei prossimi post desidero aver chiariti molti dubbi da questa amministrazione che riceve attacchi dall'interno, dall'esterno, da destra, da sinistra, dal centro e ora anche dai cittadini e da me. Quando solleverà la testa che perora, come gli struzzi, tiene nascosta sotto la sabbia?
Parliamoci chiaro ! Ma parliamoci veramente e molto chiaro, acceleriamo tempi e provvedimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.