10 settembre, 2014

Sant'Agata Militello. E......"fiat... Tasi" (non "voluntas dei", ma "voluntas populi")

Far quadrare il bilancio, non mandare in dissesto il Comune con tutte le gravi conseguenze che ciò poteva comportare, oppure azzerare le aliquote della Tasi così come molti comuni, anche a noi vicini, hanno fatto? 
Ecco il dilemma cha ha attanagliato i consiglieri di minoranza e di maggioranza nel consiglio comunale di martedì 9 settembre. E quindi, col voto favorevole degli otto consiglieri comunali, in appoggio all’amministrazione e cioè Maniaci, Sberna, Carrabbotta, Brancatelli, Trovato, Caruso, Armeli, Marchese, la Tasi ha ottenuto il via libera.  L’opposizione, sfoltita nei ranghi, ha votato contro. Presenti, al momento del voto, i suoi cinque consiglieri: Gumina, D’Angelo, Ortoleva, Barbuzza e  Scurria.  L'opposizione-maggioranza, con gli emendamenti proposti ma non tutti approvati, aveva espresso forte contrarietà al provvedimento varato dall'attuale governo della città e tentato quindi di azzerare l’aliquota.  La necessità dell’introduzione della TASI all' 1,5 per mille per la prima casa è stata giustificata da esigenze di salvaguardia degli equilibri di bilancio. In pratica, pare che servano quei 772 mila euro degli introiti previsti dalla Tasi per far quadrare il bilancio. 
Ho video-registrato le parti salienti del consiglio di ieri e dell'altro ieri e le propongo ai lettori dell'"Altra Informazione", in attesa che il sito istituzionale del nostro comune metta in rete la videoregistrazione dell'intero consiglio. Rimando quindi, per le parti non registrate, a voler consultare, se e quando, il suddetto sito istituzionale.
Per visualizzare "una sintesi" del consiglio comunale dell'altro ieri e di ieri sera, cliccate su "Leggi tutto".




1 commento:

  1. Cirosca il bello sai qual'è di tutta questa cosa della tasi? E' che i 12 consiglieri che si oppongono a Sottile al momento della verità (visto che fino a mezzora prima del consiglio comunale parlavano che è colpa del Sindaco Sottile che ha applicato la Tasi alle prime case) si sono presentati solo in 4 più Scurria, ma lui è Presidente del Consiglio. Domanda ma questi personaggi che non c'erano DOV'ERANO???? Perché NON si sono presentati? Purtroppo dopo che il consiglio comunale ha approvato la Tasi i suddetti personaggi erano in giro a dire che l'applicazione dellla Tasi alle prime case E' COLPA DEL SINDACO E DEI SUOI CONSIGLIERI CHE LO APPOGGIANO!!!!! Ma loro dov'erano? Però al momento delle votazioni del nuovo consiglio comunale sono i primi a presentarsi! VERGOGNA!!! Ma la gente scema quant'è li votera' ancora.
    The Jolly Joker

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.