25 settembre, 2014

Sant'Agata Militello. Ancora sul porto..... Comunicati stampa ed articoli di stampa.....Scoprire la verità sarà forse traumatico. O no?

Fiumi di inchiostro. Si diceva una volta quando si era costretti, per scrivere, ad intingere il pennino nel calamaio d'inchiostro nero.
 Con l'avvento della macchina da scrivere, l'inchiostro non si è versato più a fiumi. Anche se le rotative hanno continuato a versarlo. Oggi con i computer e nell'era di internet e dell'elettronica anche per scrivere, hanno tolto il piacere alle persone meno istruite di dire: "abbagno?"
Con questo interrogativo si chiedeva di scrivere e quindi di intingere il pennino nel calamaio. Oggi quindi non si versano più fiumi di inchiostro ma si "spendono" fiumi di parole.
 E dai, all'untore!
 E dai, ai "Comunicati stampa!".  (C'è anche un video-trailer se continui a leggere e clicchi su "Leggi tutto")

E molti (da ambo le parti) se la prendono con la stampa ed alcuni anche non solamente "al maschile" ma anche "al femminile". Forse avrò letto male e lo trascrivo col copia-incolla per evitare errori e/o distorsioni:
"sulla vicenda legata all’appalto del Porto, la stampa ha fuorviato ed ingenerato dubbi. Quella maledetta stampa, o meglio quella parte di stampa verso cui il palazzo ha tentato di giocare d’anticipo, sussurrando ad altri(e) notizia e taglio . Che la stampa ha “fuorviato” lo dice, o meglio lo firma in un comunicato, il primo cittadino Sottile che, trascinando in gioco anche il Rup Ridolfo, afferma quanto segue:  “In relazione all’esito del giudizio cautelare ................"  scrive qualcuno/a (voglio imitare anche io con le due vocali al maschile e al femminile). E allora?
 Giù altro "Comunicato stampa", questa volta sottoscritto dai Capigruppo dei Gruppi Consiliari a sostegno del sindaco Sottile.
 Eccolo: "NOTA PER GLI ORGANI DI STAMPA
I sottoscritti Capigruppo dei Gruppi Consiliari a sostegno del Sindaco Carmelo Sottile, in merito alle questioni ed alle polemiche sollevate nelle ultime ore e relative al provvedimento del Tribunale Civile di Catania che ha dichiarato inammissibile il ricorso della Società Condotte d'Acqua SPA, intendono esprimere sostegno al Sindaco e condivisione di quanto, molto sobriamente ed obiettivamente, dallo stesso dichiarato stamane alla stampa sulla vicenda.
Sulla questione relativa al completamento del Porto questa Amministrazione ed il Sindaco in prima linea, stanno operando con grande prudenza, con equilibrio e con trasparenza nell'interesse di tutti i santagatesi.
Da tempo è stato avviato un percorso di condivisione e di "affidamento" nell'Assessorato per le Infrastrutture della Regione Siciliana e, più di recente com'è noto, si è provveduto alla nomina, quale RUP, dell'ing. Basilio Ridolfo; professionista tra i più preparati e capaci in Sicilia, la cui designazione aveva trovato concordi e soddisfatti praticamente tutti i soggetti politici ed istituzionali interessati a vario titolo alle sorti del nostro paese, che, all'unisono, avevano definito la nomina come "...di garanzia per tutti...", dando atto al Sindaco ed alla Giunta di avere operato la migliore scelta possibile al riguardo.
Non si comprendono quindi le polemiche sollevate a seguito della pronuncia del Tribunale di Catania su un contenzioso avviato da un privato (ove pure e suo malgrado è stato citato il Comune), che tuttavia poco ha a che vedere, per i contenuti e tanto meno per l'esito, con la complessa vicenda tecnico-amministrativa in corso di verifica da parte del RUP di fresca nomina e dell'Assessorato Regionale competente. Soggetti nei confronti dei quali si conferma piena fiducia e che certamente contribuiranno presto ed in modo decisivo a dipanare una matassa che l'Amministrazione Sottile, evidentemente, non ha creato.
f.to Massimiliano Sberna
f.to Massimo Nicola Marchese
f.to Carrabotta Calogero
f.to Calogero Maniaci
f.to Antonio Armeli Moccia
-----------

*** Dopo questa "ramanzina" (Traduco per 'u zzu Caloriu: lungo rimprovero "paternale") passo a leggermi, anzi a rileggermi un "romanzo" (non romanzino) scritto da Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia per aver scoperchiato alcune "pentole". Anzi sapete che vi dico? Vado a rivedermi il trailer e forse a rivedermi il film tratto dal romanzo di Fava, "Gente di rispetto", ma c'è ancora "Gente di rispetto" o "Gente che merita rispetto per il coraggio avuto"? Booohh!.......





Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.