27 settembre, 2014

Sant'Agata Militello. Interrogazione dei consiglieri Maniaci e Marchese sul "Cine-Teatro Aurora". Altro "pezzo di storia" che si voleva o si vuole cancellare.

I consiglieri Maniaci e Marchese interrogano l'Amministrazione sulle vicende legate al contratto di gestione scaduto del Cine Teatro Aurora e accendono i riflettori sulla delicata questione relativa alla programmazione delle attività amministrative che assicurino la sopravvivenza di un pezzo importante della storia della Città.  
“Sulle vicende relative alla gestione del Cine-Teatro Aurora e sulle procedure che consentano un nuovo affidamento, fuori da ogni polemica e certamente ben lontani dai toni inquisitori di alcuni, riteniamo opportuno verificare l’attività posta in essere fino ad oggi dagli uffici, ma anche gli indirizzi eventualmente forniti dalle ultime Amministrazioni  - scrivono in un comunicato stampa i consiglieri Maniaci e Marchese - L'Aurora non è un semplice immobile di proprietà dell'Ente, ma rappresenta uno scrigno della preziosa memoria di Sant'Agata, un "monumento" e insieme un'opportunità di crescita e di rilancio culturale che va salvaguardata e garantita.
È necessario capire come in questi anni sia stato gestito il Cineteatro, anche rispetto alle verifiche annuali che il Comune avrebbe dovuto effettuare; se esistono perizie sulla struttura e sugli impianti e come si intende operare per garantire la prosecuzione dell’attività. La paventata esigenza di importanti adeguamenti tecnologici e la stagione teatrale che l’Assessore al ramo starà sicuramente programmando, sono infatti gli aspetti su cui l’Amministrazione non può permettersi alcuna disattenzione e su cui intendiamo esercitare il nostro ruolo propositivo nella convinzione che la Cultura rappresenti un settore strategico per lo sviluppo della città”.
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Gli stessi consiglieri, Marchese e Maniaci hanno firmato e protocollato un documento indirizzato:
Al sig. Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello  -  All’Assessore ai Beni Culturali
e p.c.  Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
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Oggetto: Interrogazione in ordine alle vicende relative al “CINE TEATRO AURORA”, di proprietà comunale; 
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Premesso
Che recentemente taluni organi di stampa hanno sollevato il problema relativo alla gestione del CINE TEATRO AURORA di proprietà comunale ed a suo tempo concesso in uso a privati con apposita convenzione sottoscritta dalle parti in data 10/03/2001;
Che in particolare è emerso che tale convenzione sarebbe scaduta nel 2012 e che, tra l’altro, la struttura necessiterebbe di importanti investimenti tecnologici;
Che il Cineteatro Aurora ha continuato ad essere gestito fino alla scorsa stagione invernale;
Ritenuto
Che vadano chiariti taluni aspetti a tutela della corretta e sana gestione del patrimonio comunale;
INTERROGA
il Sindaco e l’Assessore competente al ramo per conoscere:
1). se risulta rispondente al vero che la convenzione relativa al Cine Teatro Aurora sia scaduta da tempo e quando esattamente sia venuta a scadere;
2). se al termine della convenzione fosse prevista l’immediata restituzione dell’immobile, se in atto il Comune si trovi nella disponibilità di esso ed in caso negativo quali siano le ragioni che lo hanno impedito, quali provvedimenti siano stati assunti o siano eventualmente in itinere;
3). più in generale quali fossero gli obblighi e gli oneri delle parti in corso di rapporto ed al momento della scadenza della convenzione per come previsti e disciplinati;
4). se la convenzione prevedesse a carico del concessionario la realizzazione di opere ed investimenti di qualunque sorta;
5). quando, a termini di convenzione, fosse prevista una verifica della realizzazione di tali opere, miglioramenti o addizioni di sorta;
6). se tale verifica sia mai stata compiuta, quando, da quale Ufficio e con quale esito;
7). se, in particolare, l’esito della eventuale verifica sia pienamente rispondente agli impegni assunti dal concessionario;
8). se e quando l’Ufficio competente abbia segnalato all’Amministrazione pro tempore la scadenza della convenzione;
9). Se, della scadenza della convenzione, sia stata fatta relazione e/o segnalazione al Sindaco neo eletto ed alla Amministrazione subentrata nel corso dell’anno 2013;
10). se vi siano stati atti di indirizzo delle Amministrazioni che si sono succedute al governo della Città dalla data della scadenza della convenzione ad oggi e di quali atti si tratti;
11). se l’Ufficio abbia posto in essere attività successive agli eventuali atti di indirizzo e quali atti e procedure abbia eventualmente avviato e con quali esiti;
12). se successivamente alla scadenza della convenzione, risulta che il concessionario abbia continuato ad utilizzare l’immobile comunale e se, in tal caso, abbia o meno versato somme in favore del Comune per tale periodo;
13). se l’Amministrazione a l’Assessore al ramo siano al corrente, anche per il tramite dell’Ufficio e/o del precedente concessionario, della necessità di importanti investimenti tecnologici senza i quali, eventualmente, la sala cinematografica non sarebbe in condizioni di potere operare né dunque di essere oggetto di affidamento a privati previo espletamento di regolare gara o procedura ad evidenza pubblica nel rispetto della legge in materia;
14). se vi siano state segnalazioni dell’Ufficio in tal senso, iniziative, ovvero atti di indirizzo dell’Amministrazione e quali;
15) se in particolare sia stata verificata, anche nell’ambito delle eventuali attività d’ufficio già avviate dalla precedente Amministrazione o più recentemente dalla attuale, la misura degli interventi necessari per tali interventi, da parte di quale ufficio e con quale esito;
16). se sia stata effettuata una stima del valore locativo della struttura ad oggi, con e senza tali interventi;
17). se il gestore risulta in regola con il pagamento del canone di concessione o, in caso contrario, se gli uffici abbiano predisposto gli atti conseguenti;
18). se l’immobile risulti assistito da polizza assicurativa prevista dall’articolo 7 della convenzione.
Si richiede risposta orale.
Al sig. Presidente del Consiglio si fa gentile richiesta di inserimento della presente interrogazione all’OdG della prima seduta utile, nel rispetto delle norme che regolano l’attività del Consiglio Comunale.
Sant’Agata di Militello, lì 26/09/2014 





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