17 agosto, 2015

Sant'Agata di Militello. Rifiuti solidi urbani differenziati e non. Il giorno di ferragosto e l'indomani (domenica 16)

Qualcuno dovrebbe spiegare ai cittadini e ai condomini o agli abitanti di questo quartiere che bisogna ritirare dagli uffici URP del nostro comune  il "Calendario delle frequenze di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani". Ma non basta. Occorre saperlo leggere e applicarlo. La foto a sinistra è stata scattata il giorno 15 agosto 2015 (ferragosto) alle ore 10:38 nella centralissima Piazza Andrea Speciale (si intravede la scalinata che porta all'Ufficio Postale), angolo via Oliveto secondo (di fronte a casa mia). (Continuate a leggere cliccando su "Leggi tutto". Molto interessante e istruttivo apprendere certe cose)

Questa seconda foto (scattata qualche secondo prima) inquadra la Via in questione con i sacchetti visti di profilo.
 Ora si da il caso che proprio il giorno di ferragosto avevo invitato a pranzo alcuni amici residenti nel periodo estivo in un comune vicino al nostro ma provenienti da un paese dell'Europa più civile e progredito della nostra "Bella Italia e Sicilia". Di fronte al garage dove custodisco la mia auto, fa bella mostra di se un sacchetto colorato. Che dire? Sarà stato qualche altro concittadino o non concittadino che, osservati i sacchetti posti a sud del fabbricato si è visto incoraggiato a depositare anche i suoi "rifiuti".


Mentre qualche altro che saprà magari leggere il Calendario per la raccolta dei rifiuti, ma non sa leggere i "Divieti di sosta con rimozione forzata", ha depositato la sua autovettura. Ma non è il solo che non sa leggere i cartelli stradali di divieto e che non conosce il codice della strada. Tutti i trasgressori se ne "impipano" anche del cartello che informa che la zona è "videosorvegliata".

Oltrepassando l'incrocio con la Via S.Martino, sempre sulla Oliveto secondo, di fronte al "ritrovo per anziani", altro deposito di sacchetto contenete rifiuti. Voglio ricordare che è sabato 15 agosto e che l'indomani è domenica e i rifiuti non verranno ritirati.
Anche qui piena osservanza non solo del calendario dei rifiuti ma anche del "Codice Stradale" che non consente la sosta a meno di "tot" metri dagli incroci stradali.
Ma l'osservanza di "codici", regole, disposizioni, decreti, ecc, per gli abitanti della nostra Sant'Agata è un "optional", grazie anche all'attenta sorveglianza dei tutori, dei responsabili di settore e dei nostri amministratori (assessori non esclusi).

Continuo fino al Bar per andare a ritirare la "torta-gelato" prenotata e da offrire, dopo il pranzo, ai miei ospiti. Nella foto a sinistra (scattata in via Cosenz, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, alle ore 10,57 di ferragosto).
I sacchetti con i rifiuti, domenica 16 agosto, sono aumentati di volume. Qualcuno ha aperto un sacchetto ed ha depositato qualcos'altro-
Che dire ai miei ospiti nel caso mi chiedessero il perchè di simili comportamenti da parte dei cittadini e da parte dei controllori (non controllati)?
Mentre ritorno a casa, con la "torta" depositata sul sedile posteriore della mia auto e che dovrò di corsa inserire nel frigo, rifletto e mi rendo conto che, passato il ferragosto e l'estate, dovrei comprare o farmi fare altro genere di "torta", molto pastosa e semi-liquida, fatta con ingredienti da "studiare" e poi andarla a sbattere in faccia a chi so io. Ma forse a più di uno. E allora la spesa sarebbe eccessiva per le mie tasche che "sopportano" quella per le bollette e le tasse dovute al Comune per dei servizi che non vengono erogati in maniera ottimale. E non ditemi che è solo colpa dei cittadini "incivili" e "maleducati"!



Chi dovrebbe insegnare ai cittadini santagatesi e ai miei vicini di quartiere che il "secco non riciclabile - carte e cartone" segnate nel calendario il venerdì 14, doveva essere depositato la sera di giovedì e non del venerdì?
Tutti sanno leggere questo calendario? Tutti ce l'hanno o lo ritirano o lo scaricano dal sito del Comune?
E la Polizia Municipale quante "contravvenzioni"  o multe avrà erogato? Quanti controlli avrà fatto?
Vale la pena fare la raccolta differenziata se la maggior parte non la fa? E chi la fa, perchè deve pagare tanto quanto gli "incivili"?
Domande senza risposte e che non l'avranno fintanto che avremo al "timone" dei comandi "persone" che non riescono a dirigere, a comandare nelle proprie famiglie, nelle proprie aziende e nelle proprie attività. Che non sanno organizzarsi, darsi programmi e mantenere le promesse fatte agli elettori.
Il nostro Comune ha, in questi giorni, depositato all'UREGA il Bando per l'appalto e il ritiro dei rifiuti. Ma questa è un'altra storia criticabile non solo dall'opposizione consiliare ma anche da chi, come me, non se ne intende e paga. "Ed io pago....." direbbe Totò!


2 commenti:

  1. Enzo Lo Presti Purtroppo molta gente non guarda il calendario e non fa la raccolta differenziata. Io ho gia pubblicato in facebock piu volte che alcuni furbetti non guardano il calendario e il sabato mettono i sacchetti fregandosene che. il giorno dopo non psssano. Sabato mattina e domenica mattina davanti al condominio dove abito io i gatti ed i cani hanno fatto festa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno dovrebbe interessarsi a raccogliere firme da presentare al Comune indirizzando il tutto al Sindaco e all'assessore competente. Hanno emesso il Bando per appaltare il servizio per sette anni. L'ho letto. Quando arriveranno le bollette da pagare ci sarà da ridere o da piangere. Nonostante lo spazzamento sia a carico del comune con dipendenti precari che danno tutto anche un servizio precario. Stamattina mia moglie ha dovuto pulire fuori il tratto sotto il marciapiede del mio fabbricato. Viva il nuovo che avanza, anzi indietreggia..

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.