08 febbraio, 2016

Orecchie da "mercanti". Situazione patrimoniale del Sindaco, della giunta e dei consiglieri di Sant'Agata Militello

"Pubblicata la Situazione Patrimoniale del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali. Il "più ricco" è l'assessore Marco Vicari."

Questo era il titolo del post pubblicato sul Blog "L'Altra Informazione",  il 6 Dicembre 2013  nel quale scrivevo tra l'altro:
"La pubblicazione delle situazioni patrimoniali e la dichiarazione dei redditi dei Consiglieri Comunali, nonché degli assessori, anche di quelli rimasti in carica fimo alla dimissione del Sindaco Mancuso, avvenuta dopo la sua elezione a Senatore della Repubblica, è obbligatoria.
Infatti, l'articolo 14 del d.lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino, entro tre mesi dall’ultima tornata elettorale, (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici, i documenti e le informazioni citate.
 I titolari di cariche elettive e di governo devono pubblicare annualmente, all'inizio e alla fine del mandato, sul sito internet dell'ente i seguenti dati:
-  reddito e patrimonio con particolare riferimento ai redditi annualmente dichiarati;
-  i beni immobili e mobili registrati posseduti;
-  le partecipazioni in società quotate e non quotate;
-  la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento o intestazioni fiduciarie.
 In caso di mancata o parziale ottemperanza all'onere di pubblicazione sono previste sanzioni amministrative da un minimo di euro duemila a un massimo di euro ventimila.
(N.d.B.: E chi dovrebbe comminarle queste sanzioni e a chi, mi chiedo sicuro che non verranno mai pagate da nessuno) (Clicca su "Leggi tutto" per continuare a leggere)

Le informazioni da pubblicare online dovranno essere aggiornate, facilmente accessibili e consultabili e anche riutilizzabili?
Giro la domanda al primo cittadino e al Segretario Generale e attendo una risposta trasparente.
 Ieri, come scrivevo, e finalmente, sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente di Piazza Crispi le situazioni patrimoniali del Sindaco, consiglieri comunali e degli assessori
Leggendo le situazioni reddituali (e dov'è la patrimoniale ??) degli eletti dal popolo, scopriamo che i più ricchi sono i consiglieri comunali di maggioranza-opposizione."
E poi continuavo:
"Il "più ricco" degli assessori è l'avvocato Marco Vicari che ha dichiarato 145.670,00 euro(Reddito dichiarato per il 2012)."
*** Anche la Stampa, nei giorni scorsi ha pubblicato  ha pubblicato i redditi del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali, commentando, come me, chi era il più ricco dei consiglieri, traendolo dal "Bollettino" del Comune diramato e firmato dal "Vice Segretario" (Dott. Antonino Bertolino) quale Responsabile dell'Area Assistenza OO.II -Segreteria Risorse Umane SUAP, nominato, come gli altri, responsabili d'area, dal Sindaco Sottile che è costretto, ne conosciamo i motivi, a continui rinnovi spostando solo sulla scacchiera qualche pedina.
Se è vero, come è vero, quanto previsto dal d.lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013, mi pare che nel Bollettino manchino i dati riguardanti la Situazione Patrimoniale dei Soggetti obbligati. Ne consegue che il Segretario, il Vice.Segretario ed altri Responsabili (Sindaco compreso) stanno o hanno trasgredito quanto previsto dal Decreto Legge e quindi......
Forse per deformazione professionale, propria di alcuni insegnanti (ma non di tutti) della mia "epoca", ero abituato a fare, prima di preparare e scrivere il "Programma scolastico" relativo alle mie classi, un'attenta analisi della situazione e poi programmare di conseguenza. Dovevo prima anche conoscere i "soggetti" a cui era indirizzata la programmazione e adattarla, altrimenti sarebbe stato un fallimento. Ma lasciamo perdere, anche se sono convinto che dovrebbe fare la stessa cosa chi ha poteri amministrativi, politici, gestionali e senso di responsabilità.
Ho impostato, relativamente ai redditi dei nostri amministratori, questa tabella che pubblico in questo post. Ho "analizzato" anche questo foglio elettronico e mi sono reso conto di alcune "cosette". Leggete attentamente i dati o le cifre e capirete, come me, perché a volte si è costretti o si vuole fare politica. Anche nella tabella c'è stato, nel corso degli anni, chi scende e chi sale. Ma si sa la vita è fatta a scale !


Clicca sulla Tabella per ingrandire e leggere meglio.










Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.