06 marzo, 2017

Sant'Agata Militello. I consiglieri Carrabotta, Fachile, Zingales si "destano" e tardivamente propongono.

Nella foto da sinistra a destra:
Testa, Vicari, Sottile, Minciulla, Puleo.
L'elemento di genere è stata sostituito.
Tre consiglieri comunali del "Gruppo misto" (Calogero Carrabotta, Rita Fachile, Salvatore Zingales Alì) che si erano "sganciati" dal gruppo a sostegno dell'attuale Sindaco Sottile, dichiarandosi "indipendenti", mesi addietro, oggi  si sono svegliati. Il terzo e cioè l'ultimo subentrato (Zingales) lo aveva fatto all'atto del suo insediamento. La "cordata", si fa per dire, si assottiglia sempre più e su 9 consiglieri, a sostegno, oggi, il "buon" Carmelo può fare affidamento (ripeto il "si fa per dire") solo su sei e di questi sei, probabilmente, quasi tutti dovrebbe condividere il contenuto della lettera diretta al Sindaco Sottile. I consiglieri di questo gruppo misto, due dei quali non avevano avuto il coraggio di votare la "sfiducia" presentata dalla maggioranza opposizione, a suo tempo, oggi pentiti, rammentano al sindaco che lo avevano appoggiato in quanto "convinti che fosse stato capace di portare avanti il suo programma elettorale, condiviso da tutti, per dare sviluppo al territorio". . (continua a leggere il "Sondaggio", cliccando su "Leggi tutto")

Oggi, questi consiglieri, nella lunga "missiva"  lamentano che il Sindaco Sottile  ".........non ha dato seguito agli impegni assunti in campagna elettorale. In questi anni si è contraddistinta per l’asservimento ad una forma di autoritarismo  mono-partitico, che di fatto è stato capace di isolarla e allontanarla dai suoi sostenitori eletti ed elettori”. 
E continuano:
“........ Nonostante il paese, in questi anni, si trovi in uno stato di grave crisi economica e sociale  Lei,  senza un confronto aperto, senza condivisione e senza  rispetto delle idee altrui, non è riuscito a venire incontro alle numerose esigenze della cittadinanza. …... Riteniamo che la nostra città, oggi più che mai, abbia bisogno di azioni forti e condivise, più che di continui scontri e polemiche, che alla fine lasciano indifferenti e distanti i cittadini, oltre che delusi ed abbandonati al loro destino, poiché non condividiamo quella inerzia che pare sia il requisito prioritario che finora ha contraddistinto l’operato dell’Amministrazione. Le chiediamo di ascoltarci e provvedere ad attuare almeno quel punto del programma che prevede il controllo dell’operato della macchina amministrativa e, pertanto, sottoporsi alla pagella di gradimento degli elettori il cui verdetto, al momento, sembra più che scontato
Certo rimango deluso, non per l'iniziativa intrapresa adesso e solo adesso (meglio tardi che mai) ma, per il fatto che questi tre consiglieri, per non dire quasi tutti, non sono stati affezionati o "attenti" lettori del mio Blog. Avrebbero dovuto, sin dall'inizio, avere le idee chiare sin dal mio primo "Sondaggio" su questa piattaforma al quale alcuni cittadini e quindi gli amministrati dimostravano di essere "perplessi" e che stavano perdendo la "fiducia" in coloro che avevano votato per pretendere un "cambiamento".
Considerando, come attenuante, questa disattenzione dei consiglieri (tutti?) verso"L'Altra Informazione" che non é mai stata condizionata e condizionabile dalla politica e dalle buone o cattive amicizie.
Il 15 Ottobre 2014, nel post dal titolo:
Il "Sondaggio" sul sindaco di Sant'Agata Militello, Carmelo Sottile, a circa 15 mesi dall'insediamento."
scrivevo, tra l'altro:  

Le risposte al "Sondaggio" sul "gradimento" e sull'operatività del sindaco Sottile del comune di Sant'Agata di Militello ed indirettamente sulla sua "giunta", potrebbe risultare poco attendibile se consideriamo il fatto che attraverso "internet" e questo Blog ha raggiunto "solo" una parte della popolazione santagatese, quella "culturalmente" ed economicamente più elevata e che dispone di pc e linea ADSL. Solo in casi rari (vedi "zzu Caloriu") raggiunge i più anziani e quelli che la politica non vogliono o "non possono" seguire o commentare.
 Alcuni giovani, fatte le debite eccezioni, sono in rete in tutt'altre faccende affaccendati. Mi voglio augurare che i "foraggiamenti" da parte di genitori, nonni, zii ed affini duri ancora per molto e che possano continuare a servirsi di internet e dei "social" per giocare e farne uso poco appropriato dal punto di vista formativo ed educativo. Fare un "sondaggio" non in rete ma direttamente e con "telecamera" a corredo, sarebbe, nella nostra cittadina, improponibile e forse "disastroso" e  "non attendibile".
Molti non risponderebbero, altri scapperebbero davanti a microfono e telecamera, altri darebbe risposte non "rispondenti" alla realtà. Ecco spiegato il motivo di questo "Sondaggio in rete" (attendibile o poco credibile non cambia il risultato ottenuto)."
...............
 "E' palese l'insoddisfazione generale dei cittadini ma è "condizionata" dagli avvenimenti locali e non locali.





La prima domanda del Sondaggio sul sindaco Sottile a circa 14 mesi dal suo insediamento e della sua giunta (vedi foto in alto) era questa:
A vostro giudizio l'attuale sindaco è apartitico?
Le risposte sono state queste:
Il 55 % ha ritenuto che non sia "apartitico" ed ha risposto "NO" (cioè ritiene che subisce, nel bene e nel male, l'influenza di alcune liste e dei candidati che lo hanno appoggiato e quindi direttamente e indirettamente dei consiglieri eletti, alcuni dei quali in passato e forse anche attualmente fanno parte della schiera dei sostenitori di alcuni partiti che in campo regionale e nazionale, al governo o all'opposizione, guidano le sorti del nostro paese (Italia).
Il 22 % ha risposto "SI" (lo considera "apartitico" e quindi non facilmente influenzabile dalle scelte e condizionamenti della "giunta" e dei consiglieri)
Il 16 % ha risposto "Forse".
Il 6 %  ha cliccato su "Altro" e quindi non dando una indicazione precisa.
Il grafico a torta con i vari spicchi, da una indicazione visiva e quantitativa delle risposte.

Ingrandire cliccandoci sopra

Col "senno di poi "riconosco" che la seconda domanda era complessa ma suggerivo delle opzioni per facilitarne le risposte.
Chiedevo: "Ha capacità amministrative per ...."
Ecco le risposte:

- Per naturale predisposizione alla gestione di affari economici  .......  3 %
- Per capacità di rapportarsi con enti, imprese, cittadini.....................  5 %
- Per metodologie di logica d'intervento su questioni sociali .............. 4 %
- Per la soluzione di problemi inerenti alle esigenze del cittadino....... 5 %
- Per la soluzione di problemi inerenti le realtà locali d'impresa........   2 %
- Altro  ................................................................................................. 76 %









Il terzo quesito quesito era:
Ha capacità di comprensione di tematiche legate alla formazione del personale?
Il 68 % ha risposto "NO", il 12 % ha risposto "SI", il 15 % "FORSE", il 5 % "Altro" senza precisare alcunchè.
Su questa "tematica" potrei aprire un apposito post e fare una attenta analisi della situazione ma, in questo momento mi sembra inopportuno.
Gli altri quesiti del "Sondaggio":




























*** Non voglio commentare i risultati o le risposte date a questi altri 4 quesiti.
Potrete leggerli direttamente (se ci riuscite o ingrandendoli cliccando sopra le relative schermate fotografiche) e farvene un'opinione personale di critica o di altro.
In questo momento "critico" per l'attuale amministrazione locale ( e non è la sola locale a mostrare criticità e altro) potrebbe sembrare, ai soddisfatti o a chi si accontenta di così poco o di questa "pochezza" che si voglia "infierire" ma vi assicuro che non è così.
 Una volta gli alunni poco studiosi o "impreparati" si "rimandavano" a Settembre per promuoverli alla classe successiva o per far ottenere loro la licenza o la maturità.
La classe politica e gli amministratori locali possiamo rimandarli solo alle prossime elezioni. Ma saremo in grado di dare un "giudizio" sereno o condizionato solo dai fatti e dai risultati ottenuti?
Vi darò, se sopravvivo, la risposta fra qualche anno o forse fra qualche paio di mesi. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.