20 agosto, 2008

AAAA .... VENDESI
oppure
"Cui prodest ? (lett. "a chi giova?)
Prima e seconda puntata

La locuzione latina "cui prodest?" deriva dalle parole pronunciate da Medea nell'omonima tragedia di Seneca. Ai versi 500-501 ella afferma: "cui prodest scelus, is fecit", cioè "colui al quale il crimine porta vantaggi, egli l'ha compiuto". Il concetto espresso da Medea è alla base di ogni ricerca investigativa: la scoperta di un possibile movente favorisce anche la scoperta del colpevole, o comunque limita il numero dei sospettati. Ma anche nella vita di ogni giorno, domandarsi sempre "cui prodest?" aiuta a rintracciare i fini ultimi e i reali interessi che leggi, decreti o semplici decisioni nascondono, al di là degli alti ideali che sembrano proporsi e garantire. (Rif. da Wikipedia)

Ho appreso dalla stampa (Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud), ma lo sapevo da parecchio tempo , che il Comune ha messo in vendita i primi due ruderi (così li chiamo io), uno situato in Via Cairoli (vedi foto a sinistra) e l'altro in Via Cosenz (che attualmente penso sia stato concesso in uso gratuito all'ATO ME1 che lo utilizza per ricovero di automezzi e attrezzature (vedi foto sotto).

Ma..... udite, udite, secondo la valutazione fatta dall'ufficio tecnico, vorrebbe ricavarc 55 mila euro da quello di Via Cairoli che, secondo mie modeste valutazioni, dovrebbe essere, dall'eventuale acquirente, demolito per poi presentare progetto di ricostruzione. Vorrei ricordare a me stesso ed ai lettori più giovani che questo fabbricato costituiva deposito e magazzino vendita di materiale ferroso ed idraulico . Nell'interno è ancora stipato vecchio materiale che un pò per volta viene trasferito altrove. E' quindi probabile, dato lo stato in cui si trova, che l'Ente non ne ricavi alcun reddito.




Anche i locali, sempre di proprietà comunale, di Via Cosenz ed adibiti a deposito dei mezzi ATO o comunali, mi sembrano sopravalutati ( 580 mila euro). Anche quì è valida l'osservazione fatta sopra (demolizione e ricostruzione).
Da comune cittadino mi chiedo appunto "cui prodest ?".
Non penso riescano a ricavarci quanto preventivato e comunque non risolveranno sicuramente i problemi del dissesto finanziario cui andrà incontro il comune a meno che non intervenga un miracolo.


Molte altre cose non mi sono chiare e gradirei spiegazioni dagli "addetti ai lavori" (Sindaco, consiglieri comunali, assessori, sindacati).
Sono un assiduo frequentatore dei consigli comunali e, se non ricordo male, in occasione dell'approvazione del "Bilancio di previsione" in una interrogazione fatta al Sindaco, il consigliere Puleo si chiedeva e chiedeva se .... "l'alienazione dei beni comunali" ( i cosiddetti "ori di famiglia") non fossero "la scoperta dell'acqua calda" e che senza questo "trucco" il Bilancio non si sarebbe potuto chiudere a pareggio".
Puleo nella sua interrogazione così continuava:


"Stiamo parlando, per quanto riguarda il Bilancio Triennale di 7 milioni e 565 mila Euro e di 875 mila Euro per il solo esercizio del 2008.
Ma queste vendite e questi ricavi avvengono esclusivamente sulla carta, come una ipotesi possibile e forse neanche tanto probabile, quindi è una voce fittizia, gratuita. Vorrei che qualcuno mi spiegasse, mi facesse capire come ed a chi si possono vendere il Liceo Classico Sciascia (si riferisce ai locali che prima erano di proprietà comunale ed ora non si sa se sono passati alla provincia ), l'Istituto Tecnico Commerciale di Via Duca D'Aosta ed addirittura la sede del Tribunale totale di 4 milioni e centomila euro ?"
Puleo così continua nella sua interrogazione:
"Ma si può veramente vendere il locale attualmente sede del Tribunale che attualmente è in concessione al Ministero di Grazia e Giustizia e quindi non in disponibilità? E se poi vendiamo per 360 mila euro anche l'edificio ex OMNI non riesco a capire dove potrà finire il Tribunale.
Non vi era un progetto che prevedeva il trasferimento del Tribunale nel "pericolante" OMNI ed il trasferimento della Polizia Stradale e del Commissariato al posto del Tribunale? Tutto tramontato?"

Continuerò la pubblicazione dell'interrogazione di Puleo (quanto mai attuale) domani. Mi auguro nel frattempo che qualche lettore o qualche consigliere comunale mi chiarisca e chiarisca ai lettori ed agli "elettori" della vicina tornata elettorale, i dubbi e gli interrogativi che assillano la "gente comune", i cittadini santagatesi che hanno votato l'amministrazione in carica.

AAA... VENDESI ( Seconda puntata)
ovvero
"Cui prodest ?" (lett. "A chi giova? ")
Nell'interrogazione che il consigliere comunale Puleo ha presentato e letto in occasione del Bilancio di previsione e che in parte è stata pubblicata ieri, così continua:
"Poi, sempre a proposito di alienazione di beni comunali, vorrei chiedere ai miei colleghi Consiglieri, se ritengano giusta la ventilata possibilità di vendita di tutte le proprietà comunali quali gli edifici scolastici di Orecchiazzi, Scafone, Serra Bernardo, Fiorita, Sprazzì (chiuderemo così anche l'Ufficio postale delle Contrade per il quale tante battaglie sono state fatte in particolare dai nostri concittadini delle contrade stesse). Parecchi di questi edifici sono per i nostri concittadini l'unico spazio di aggrgazione dove si balla a Carnevale, dove si dice Messa, dove ci si riunisce. Dovremmo pensare ad investire in questi spazi, renderli più funzionali, più belli, più Circoli aggregativi in gestione degli stessi cittadini che vi abitano. Invece pensiamo a svenderli per far quadrare i nostri conti, per la politica dissipatoria di questa Amministrazione. Basterebbe fare meno strade di piacere, di favore, avere meno contenziosi, diminuire il numero dei capi settori, evitare spese inutili, come la scelta di anticipare le somme dell'Ato rifiuti per poi pagare gli interessi esosi che ricadono sui cittadini per centinaia di euro, o ricorrere a mutui per finanziare il piano strategico che è un altro carrozzone della politica che serve solo a dare prebende o alla miriade di consulenti nominati dell'amministrazione per supportare gli uffici. Lei, Signor Sindaco, è a conoscenza che oltre 1000 persone hanno fatto domanda di sussidio al nostro Comune?
Questo dimostra le difficoltà del vivvere quotidiano, della pentola da accendere, della gravissima indigenza. Crede che si possa fare una domanda di contributo per il vivere quotidiano, per i quaderni di scuola per i figli, per le medicine, per le cure. Lei veramente crede che questo sia facile, un sotterfugio, che si possa fare con molta facilità? Si mette in gioco la propria dignità, il proprio onore, il proprio nome. Questo è il sintomo del gravissimo malessere che sta vivendo la nostra cittadina."
Puleo conclude l'interrogazione dicendo:
"Compiango quelli che arriveranno dopo di Lei, perchè sicuramente troveranno il vuoto, le difficoltà di manutenzione ordinarie, il problema del pagamento con regolarità degli stipendi, un Comune allo sfascio."
Poichè in occasione di quella seduta del Consiglio Comunale ho stenografato solo in parte la risposta del Sindaco e gli interventi dei consiglieri, mi riservo di sentire le dichiarazioni del sindaco e dei seguenti consiglieri:
Alascia (che ha votato contro l'approvazione del bilancio), Befumo che ha fatto rilevare come la maggior parte delle spese che il Comune sostiene sono per il pagamento del personale, Vitale che ha fatto rilevare che il comune sostiene da 400.000 a 500.000 euro per spese legali ed infortuni.
Il consigliere Maniaci (non ho segnato il nome e non mi ricordo quale dei tre Maniaci) ha messo in evidenza che il Comune di Capo d'Orlando ha programmato seriamente la spesa pubblica con una riduzione-revisione delle indennità, dei telefoni, delle spese telefoniche e dell'elettricità e che questo potrebbe essere un importante segnale nei confronti della città. Il consigliere Campisi ha suggerito di rinviare l'approvazione di alcuni capitoli del bilancio ed ha invitato il Sindaco a fare una delibera per ridurre la spesa corrente.
Il Rag. Ingrassia, interpellato in merito, ha evidenziato che il bilancio va approvato nella sua integrità entro il 31 maggio. Il consiglio, di conseguenza, lo ha approvato integralmente con l'immediata esecutività.
Ci risentiamo, in merito al bilancio ed alla vendita degli immobili, quanto prima ed appena avrò elementi rilevanti.

Medico santagatese (Sarino Ricciardello) restituisce un sogno a giovane ivoriano


18 agosto, 2008

Gimkana equestre - La premiazione.

Su richiesta di alcuni lettori del Blog, inserisco le foto originali della premiazione della "Gimkana equestre", che possono essere ingrandite, per una migliore visione, cliccandoci sopra. (Piccolo trucchetto: "Se mentre clicchi sulla foto, tieni anche premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, la foto si aprirà su una nuova scheda o in una nuova finestra.")


09 agosto, 2008

Tagliati 30 alberi di ulivo nella villa di Piazza Puglisi


Questa volta ci sono riusciti !
Dopo il tentativo di estirpazione degli alberi di Piazza Duomo, questa volta il Comune ha fatto "centro", Con un blitz notturno alcuni operai hanno provveduto a tagliare in tronco circa trenta alberi d'ulivo che da svariati decenni vivevano, anche se senza cura e manutenzione, nella villa comunale di fronte all'asilo nido di cannamelata.
Guarda il video cliccando sul simbolo "Play" e poi lascia, se vuoi, i tuoi commenti.

Qui l'articolo apparso sul "Giornale di Sicilia".

Commenti:
Blogger grifone ha detto...

E' una vera indecenza. E non solo per gli alberi tagliati. Questo mio commento e' dovuto al fatto che ogni volta che c'e' una denuncia sulla stampa l'ultima parola l'abbia sembra qulacuno dell'amministrazione che giustifica e quasi quasi fa' sembrare giusto lo scempio che stanno mettendo in atto, e poi 800 mila euro per delle palme, belle senza dubbio, ma a Sanst'Agata ci sono quartieri dove si sta in mezzo ai rifiuti, e sono quartieri del pieno centro abitato dove necessitano interventi urgenti. non bisognava pensare anche a questi? E poi vorrei chidere; ma e' vero che la situazione del bilancio comunale e' cosi' disastrata perche' e stato anticipato 1 milione di euro all' Ato Me1, e se e' vero perche' questo anticipo? forse per far abituare i Santagatesi ad avere un bel lungomare e strade che sembrano discariche a cielo aperto!

11 agosto 2008 3.25

Blogger cirosca ha detto...

Penso che gli 800 mila euro si riferiscano a tutti i lavori da eseguire e cioè oltre alle palme anche la pavimentazione dei marciapiedi ed il rivestimento del muro para-onde. Se la somma accennata dal giornale si riferiva solo alle palme ci sarebbe da ......
cirosca

11 agosto 2008 4.10

Anonimo Anonimo ha detto...

Raccontare quello che si e' visto o vissuto senza travisare i fatti, e' il compito principale del giornalista, e se mi sbaglio, Cirosca correggimi!
Ma negli ultimi periodi stiamo assistendo, al tacere completo, non dare la notizia, cercare di smentire giustificando e sto' parlando soprattutto delle tv locali. E' possibile che una notizia cosi' sia stata trattata dagli ultimi arrivati e non da tv che si vantano di una copertura totale del territorio? Dubbio numero 1 sara' che le ultime due hanno in onda lo spot su S. Agata pulita, e dubbio numero 2 non ci sara' in gioco l'ex-macello( questo del dubbio ha ben poco).Grazie per lo spazio e buona informazione. Ettore

13/8/08 11:53

sfascia iocu ha detto...

Le palme, che belle, un lungomare cosi' im molti lo sognano. perche' non si dice ai cittadini che quelle palme sono quelle di Piazza Duomo, che ormai acquistate rischiavano di morire e sono state piantate con largo anticipo sul lungomare, cosi' se muoiono ora che sono state piantate magari e' stato il punteruolo rosso. Oppps ho dato un'idea a qualcuno!!!! SMENTITEMI vi prego!

13/8/08 12:00



06 agosto, 2008

Sant'Agata è allo sfascio? Ha ragione Versaci (neo candidato a Sindaco)?


Il presidente del Circolo A.N.S.P.I. "Daniele Romano", Nicola Versaci, scrive in un comunicato alla stampa ed in un volantino che circola nei locali pubblici, quanto segue:
"Considerato che l'Amministrazione Comunale in quattro anni di amministrazione non è stata in grado di fare un cartellone estivo degno della città di Santagata. Eppure cosa abbiamo di così tanto diverso nei confronti di Capo D'Orlando, Brolo, Acquedolci, soltanto noi siamo caduti in disgrazia, siamo diventati così poveri, e tutto l'ostentamento del nostro Sindaco le sue conoscenze a che cosa servono, se non è nelle condizioni di realizzare un cartellone estivo, i nostri ragazzi sono costretti ad andare nei paesi limitrofi per divertirsi.
Santagata è caduta in disgrazia da quando c'è questo Sindaco, le cose sono peggiorate, ci hanno ridimensionato l'ospedale, ci hanno tolto la guardia medica, la nostra squadra di calcio è retrocessa e non è stata ripescata in eccellenza, perchè non abbiamo il campo in erba sintetica promesso in campagna elettorale, che valeva 3,5 punti come valutazione complessiva, non è stata ripescata per un totale di 2 punti, i giovani sono costretti ad emigrare per trovare lavoro, i pochi fortunati sono sempre gli stessi gli amici degli amici. Nelle contrade manca l'acqua ed i cittadini sono costretti a razionalizzare e fare sacrifici, e poi si assiste che gli impiegati del comune riempiono con le autobotti le piscine delle ville private.
Per quanto riguarda il commercio, mi sono fatto il giro dei commercianti, e ho potuto notare che su dieci attività 7 hanno il cartello di vendita e lei sig. Sindaco dice che è tutto normale e le cose vanno bene ma a chi ?
Per questo motivo ho deciso di candidarmi a Sindaco perchè spinto dalla voglia del fare non i miei interessi? "vedi discarica oliva" ma gli interessi di Santagata, e spinto da tanti giovani che mi sostengono, ed al malumore che serpeggia in paese.
Il Presidente Versaci Nicola "

*** Ho trascritto, penso integralmente, lasciando le virgole e la punteggiatura (anche se in alcune parti risulta errata) del comunicato originale che può essere ingrandito e stampato cliccandoci sopra . Lascio i commenti, le osservazioni e le critiche a quei pochi lettori che non sono ancora in vacanza. Ritornerò comunque personalmente su alcuni argomenti e su quelli sollevati da Versaci, al quale, da buon padre vorrei consigliare qualcosa. Ma lo farò di persona e direttamente se avrà la "modestia" e la consapevolezza di volermi ascoltare. (cirosca)
cosema ha detto...
Sicuramente La cittadina non sta attraversando un buon momento, però a tutto c'è un limite.
Lei vuol fare il Sindaco di S.Agata Militello?
"Ma mi faccia il piacere", diceva il Principe de Curtis.
Lei deve solo ritornare a scuola, iniziando dalle elementari.

Blogger sfascia iocu ha detto...
Di sicuro Sant'Agata non offre un bello spettacolo.... ma sui fatti del comunicato ci andrei un po' piu' cauto . Iniziare una probabile candidatura con accuse verso impiegati o chiunque sia non mi sembra logico, sarebbe meglio dire quello che si vuole fare e ci sta anche tutto il ricordo delle promesse fatte e non mantenute.
Poi non guardate la pagliuzza che vi mettono davanti, stanno spendendo soldi per pubblicizzare Sant'Agata con spot televisi e cartellonistica varia, lasciando le contrade in uno stato ancora piu' indecoroso del centro urbano, se è possibile, esempio nelle case ex-gescal ci sono pulci e zecche e monnezza che sembra di essere a Napoli(qualche tempo fa'). P.s. non si giudica una persona per come scrive o dalla cultura scolastica che ha, anche chi ha giudicato ha commesso degli errori, prego solo che non sia laureato!!!!!
7/8/08 18:15
 grifone ha detto...

Bravo!!! corretto o sbagliato, in italiano o in siciliano, si capisce!!!
Il malumore che serpeggia sempre piu' nella nostra cittadina e' una conseguenza diretta di azioni e tentativi che in molti casi rasentano il ridicolo, poco organizzate e di certo non degne di una cittadina come Sant' Agata. Fin troppe volte abbiamo visto persone che hanno osato criticare essere buttate fuori, dal signor sindaco, con insulti e prosopopee di ogni genere dall'aula del consiglio comunale(e non solo in occasione dei consigli comunali). Le critiche bisogna anche saperle accettare. Non conosco il Signor Versaci, ma solo per il coraggio di affrontare di petto il signor sindaco, per quel che conta avra' il mio voto. Basta con la politica dei corridoi, dei non si dice perche'........ Basta!!!

8/8/08 11:14
 Anonimo ha detto...

Per Grifone se qualcuno e' stato buttato fuori o insultato i motivi possono essere soltanto due: 1- aveva sbagliato 2- ha sbagliato a toccare il tasto giusto. In ogni caso ha sbagliato. Per cio' che riguarda il resto non commento perche' nauseato. Non si puo' mandare un'amministrazione comunale dando i contentini........ ci vorebbe un'ispezione di Brunetta, non per gli impiegati ma per la giunta e il consiglio in toto. Visto che si corregge chi scrive, hai sbagliato hai scritto signor sindaco minuscolo. Ettore

8/8/08 18:14

 Anonimo ha detto...

Per Cirosca, ma non puo' anticipare anche a noi gli argomenti del buon padre di famiglia, di sicuro ci sarebbe da imparare molto, vale almeno per me, ma senza dubbio anche per qlc che pensa di essere il re sole tra noi. Ogni tanto se non mi sbaglio anche da noi si svolgono libere elezioni.Ettore

8/8/08 18:16
 Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI SONO NICOLA VERSACI RINGRAZIO QUELLI CHE HANNO APPREZZATO IL MIO GESTO E LA MIA CANDIDATURA,MENTRE PER QUELLI CHE MI CONTESTANO POSSO SOLO DIRE CHE IO HO LA MIA DIGNITA E NN SCENDO A COMPREMESSI E MAI LO' FARO' E MI BATTERO' SEMPRE PER IL BENE DI SANT'AGATA X SEMPRE.

9/8/08 14:40

Per lasciare un commento o rispondere a quelli pubblicati clicca qui sotto sulla parola "commenti"


31 luglio, 2008

Commenti recenti dei lettori del Blog

Giriamo la domanda posta dal nostro lettore al Sindaco e all'Assessore Barone che probabilmente non daranno risposta e spiegazioni.Potranno invece intervenire coloro cui sta a cuore l'avvenire della nostra cittadina e il benessere dei suoi abitanti, giovani compresi.
Ecco la domanda:
Anonimo ha detto...

Signor Scaglione sono di nuovo qua a protestare, oggi qualcosa mi ha colpito sa cosa?
Uno spot televisivo, dell'amministrazione comunale di Sant'Agata.
Questo spot recita le scuse per i disagi e che stanno lavorando per noi? Ma dove.... e ribadisco la mia opinione: iniziare 100 cantieri, mettendo un paese sottosopra e non vedere la fine dei lavori non mi sembra che stiano lavorando per noi!
Un altro piccolo appunto, ma l'amministrazione comunale o meglio il bilancio non era in rosso, l'assessore al turismo non ha affermato che ci sono spese come la siae etc. per fare e organizzare serate per l'estate (come se gli altri comuni non paghino queste spese), e lo spot non ci e' costato nulla? Sarebbe gradita una risposta del Sindaco. Ettore Scafidi

31/7/08 12:38
Cirosca rettifica che i cantieri non sono cento ma tre o quattro, tutti iniziati male, diretti male e che proseguono in maniera "dilettantistica" e "improvvisata". Se qualcuno pensa che i miei rilievi siano infondati si faccia avanti e mi dimostri che la mia opinione è errata.
Anonimo ha detto...

Ho visto lo spot, complimenti, sembra che fra pochi giorni avremo un paese tutto nuovo,splendido, lindo e cosi' via.(e' sarcastico)
Avrei il piacere di vere il sindaco e la giunta imbottigliati nel traffico, nella via Campidoglio, o fargli respirare la polvere dei cantieri che sono costretto a respirare ogni giorno, questo e' un invito a scendere tra la gente e vivere con loro i problemi, uscite dal palazzo anche se l'aria condizionata per ora non la si abbandona o no? GRIFONE

31/7/08 20:09
Anonimo ha detto...

caro consigliere puleo cosa può aspettarsi da un'amministrazione pessima, la peggiore che sant'agata abbia mai avuto, che ha ridotto il nostro paese in ginocchio?

31 luglio 2008 21.52

Blogger aldoforever ha detto...

I cantieri aperti sembrano molti solo perchè non sono organizzati. In realtà sono due o tre e riguardano finanziamenti di progetti dell'Amministrazione Fresina spesi malissimo dall'Amministrazione Mancuso. In realtà per evitare i disagi per i cittadini ed i turisti sarebbe stato sufficiente intervenire sul cronoprogramma dei lavori e sospenderli per i pochi mesi in cui Sant'Agata esce dal torpore e dall'immobilismo del resto dell'anno. Ma sorge un dubbio, quest'amministrazione ha la libertà di intervenire sui cronoprogrammi dei lavori ma non ha la capacità e la sensibilità sufficienti? Oppure non ha tale libertà perchè interviene sui subappalti, sulle forniture e sulle assunzioni e non può creare neanche piccoli disagi alle imprese? Io penso che sia più attendibile la prima opzione ma se questa amministrazione continua così potrei cambire idea.

2/8/08 19:37



30 luglio, 2008

Goletta Verde nel porto di Sant'Agata Militello



E' arrivata, anche nel "Porto dei Nebrodi" la "Goletta Verde" di Lega Ambiente che in questi giorni sta effettuando il monitoraggio delle coste siciliane.
Tappa, dunque, a Sant'Agata Militello e contestualmente, proprio in occasione dei 15 anni di attività del Parco dei Nebrodi, l'imbarcazione è diventata la sede della conferenza stampa di presentazione del Calendario di eventi e manifestazioni promossi dall'Ente Regionale e che caratterizzeranno il palcoscenico dei Nebrodi dal 1° al 10 Agosto.


L'incontro con i giornalisti della carta stampata e delle Tv locali, ha consentito al Commissario Regionale Antonio Ceraolo di illustrare il ricco calendario di appuntamenti ambientali nei luoghi più evocativi del territorio del parco tra convegni, musica, prosa ed escursioni.
Non solo natura e cultura, ma anche sapori e tradizioni proiettati alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e delle bellezze naturalistiche. (Ci. Sc.)

Clicca sulle foto per ingrandirle o sul tasto Play del video per visionarlo.









Clicca sulle foto per ingrandirle