19 giugno, 2009

Sant'Agata di Militello. La rotatoria di Via Cosenz come sarà ?

Tra poco il lungomare ed esattamente tra la confluenza delle due vie parallele (Cosenz e Viale della Regione Siciliana) e l'incrocio con la via Costa di Pozzo si avvarrà di una nuova rotatoria provvisoria. La sistemazione delle barriere new jersey biancorosse, che ne formeranno la struttura, avverrà infatti tra qualche giorno o al massimo tra qualche settimana.
Sarà questo il primo passo verso la creazione del rondò definitivo, che il Comune di Sant'Agata Militello prevede di realizzare entro il 2010.
La sperimentazione, insomma, durerà all’incirca un anno. «Il tempo per verificare che il traffico possa effettivamente reggere senza problemi questa soluzione», così mi ha detto l'Ing. Contiguglia. Il nuovo sistema, che regolerà la circolazione veicolare nelle vie accennate, comporterà una spesa che non sono in grado di precisare ma che dovrebbe essere stata già inserita nel Piano triennale delle opere.
A tale proposito presumo che una parte di questi soldi l’amministrazione comunale dovrebbe recuperarli dal Ministero dell’ambiente attraverso un finanziamento speciale per la mobilità sostenibile. La domanda per l’ottenimento dei fondi, probabilmente, comprende anche altre rotatorie: quella all'incrocio con la Via Campidoglio ed altre in costruzione o da costruire.
Per rendere operativa la struttura viaria, sono stati effettuati in Via Cosenz alcuni interventi accessori: in primo luogo è stato ristretto il marciapiede che si trova proprio all’intersezione fra via Cosenz e il Viale della Regione Siciliana nei pressi del "pozzo comunle" e della Statua di Padre Pio.
Confesso che, non essendo un tecnico o un ingegnere e non conoscendo bene il progetto e i materiali usati, dopo le precedenti scelte effettuate da "chi di dovere" e che poi in alcuni casi sono state modificate, ho vaghi timori.
La rotatoria provvisoria sarà così ?
Se verrà così (vedi foto a sinistra) non penso sia un gran belvedere per chi viene da "fuori" e nel periodo estivo !
Quindi, spero proprio di no.
Gradirei da parte del Sindaco o del mio amico Ing. Contiguglia, assiduo frequentatore e lettore di questo Blog, oppure da parte del neo-assessore Antonio Scurria (viabilità, trasparenza e comunicazione) qualche precisazione in merito, possibilmente corredata da disegni o foto (che spero di poter mettere in rete a disposizione di tutti).

Ed ora i commenti dei lettori, se mai ce ne dovessero essere. Per questo argomento accetterò e pubbicherò i commenti anche non firmati purchè non offensivi.

Nella foto a sinistra, due operai mettono in opera un cordolo di rotatoria molto valido ed esteticamente non disprezzabile.

cirosca

Le foto sono di repertorio e tratte da Internet o dal Catalogo delle singole case di produzione. (Non sono coperte da copyright).



5 commenti:

  1. Ho saputo ke la rotatoria nn verrà costruita con questo materiale. Metteranno questo materiale nel momento della costruzione. So anche che al centro della rotatoria verrà messa una fontana! Stefano

    RispondiElimina
  2. non sarà nulla di tutto quello che a messo nelle foto sig. cirosca sarà una rotonda molto bella con una fontana e del verde....si fidi
    antonio

    RispondiElimina
  3. La fontana al centro non ce la vedo proprio, meglio solo il verde. Oltre tutto, forse impedirebbe anche la visuale di piccoli mezzi e da piccoli automezzi, almeno che non venga costruita molto bassa o radente al suolo. Attendo di vedere i disegni. Marcello

    RispondiElimina
  4. Sono proprio curioso di vedere questa rotatoria ! Ma chi è il progettista e chi il direttore dei lavori? Qualcuno può dirmelo? Carlo j

    RispondiElimina
  5. ma perche' vi applicate cosi tanto su una rotatoria??? pare che non ne avete viste mai..

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.