27 giugno, 2009

Sant'Agata di Militello. Seduta di insediamento del consiglio. Tra gli scranni soltanto una donna.

Tanti volti nuovi e qualche vecchia conoscenza nel nuovo consiglio comunale, che si è insediato lo scorso giovedì sera, a Palazzo Crispi. I neo consiglieri (15 per la maggioranza e 5 per la minoranza) hanno prestato giuramento ed è stata convalidata l’elezione sia sotto il profilo della candidabilità che dell’eleggibilità. Hanno avuto luogo anche le surroghe dei consiglieri chiamati in Giunta. Così, a Filippo Travaglia (“Lista civica insieme con Bruno”) è subentrato Rosario detto “Rory” Germanà, a Calogero Pedalà (lista “Azzurri per Sant’Agata”) Giuseppe Pappalardo e ad Enrico Natale (lista “Alleanza per le Libertà”) Elena Franzone, unica donna del civico consesso e in generale della compagine amministrativa di Bruno Mancuso (anche in Giunta nessuna quota rosa). Andrea Barone (ex assessore Sport, Turismo e Cultura), eletto nella lista “Continuità e sviluppo”, nonché consigliere più votato in assoluto (con 247 voti), è il nuovo presidente del consiglio comunale. A lui, naturalmente, sono andati i 15 voti dei consiglieri di maggioranza. La minoranza ha votato per Antonino detto “Nené” Blandi (lista “Riscattiamo Sant’Agata – Vicari sindaco”). Infine, la vice presidenza del consiglio è andata a Carmelo Sanna (lista “Uniti per Sant’Agata”), con i 15 voti della maggioranza. I cinque componenti della minoranza, invece, hanno votato Calogero Carrabotta (lista “Riscattiamo Sant’Agata – Vicari sindaco”). Questa prima seduta consiliare si è conclusa con il giuramento del sindaco Mancuso, che poi, rivolgendosi a tutti i consiglieri, ha sottolineato: “faccio un richiamo al rispetto della dignità e del lavoro di ognuno, maggioranza o minoranza che sia e mi auguro che il consiglio comunale possa rappresentare un input per la trasformazione culturale di questo paese. Ho apprezzato soprattutto l’intervento del consigliere Indriolo, il quale ha evidenziato che il consiglio comunale deve essere il luogo del confronto e del dialogo. Senza forme di consociativismo”. Ecco, quindi, il quadro complessivo del nuovo consiglio comunale. Consiglieri di maggioranza: Andrea Barone (presidente), Carmelo Sanna (vice), Gerlando Strati, Salvatore Armeli Moccia, Antonino Giallanza, Rory Germanà, Aldo Reitano, Salvatore D’Angelo, Giuseppe
Pappalardo, Domenico Barbuzza, Elena Franzone, Massimiliano Sberna, Corrado Liotta, Gianluca Amata e Achille Befumo. Consiglieri di minoranza (coalizione in appoggio del candidato a sindaco Alfredo Vicari): Calogero Carrabotta, “Nenè” Blandi, Calogerino Maniaci, Calogerino Indriolo e Giuseppe Puleo.

-------------------------------
L'OPPOSIZIONE. Apprezzamento per Barone.
L'Elezione del vicepresidente:
"Dovere della maggioranza"
*** Anche i consiglieri di minoranza hanno preso atto, durante la seduta del civico consesso, del successo elettorale ottenuto dal sindaco Bruno Mancuso. Hanno comunque precisato di voler svolgere il proprio ruolo all’insegna del confronto”, evidenziando: “saremo vigili, costruttivi e propositivi”. Inoltre, i consiglieri comunali di minoranza Calogero Maniaci (capogruppo Udc) e Giuseppe Puleo (capogruppo Pd), con un comunicato stampa, hanno tenuto a precisare che “la minoranza consiliare non ha avanzato alcuna richiesta per la designazione del vice presidente del consiglio comunale”. E ancora: “nessun canale ufficiale di trattativa è stato attivato con la maggioranza per l’individuazione della carica istituzionale in questione e nessuna apertura è stata registrata nei confronti della minoranza”. Spiegano che, a loro avviso, doveva essere “un eventuale dovere della maggioranza, ove lo avesse ritenuto opportuno, richiedere alla minoranza la disponibilità ad indicare una candidatura per tale carica”. Per quanto riguarda l’elezione di Barone a presidente del consiglio, i consiglieri di minoranza hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’ex assessore, facendo affidamento sul fatto che “sarà sicuramente il presidente di tutti e che con equilibrio ed equidistanza salvaguarderà il principio democratico e di libera partecipazione alla vita politica”.

Cinzia Scaglione

Fonte: Dal "Giornale di Sicilia". Foto di Ciro Scaglione.
Tutte le foto del Blog sono coperte da copyright. E' vietata la riproduzione e/o la copiatura senza autorizzazione e senza citarne la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.