02 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello.Presentato un progetto per la realizzazione di un "Centro Commerciale Naturale".

Numerosi esercenti santagatesi hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale, che punta a risollevare le sorti del settore commerciale locale. L’obiettivo del neo assessore al Commercio ed Attività produttive Filippo Travaglia è quello di presentare un progetto per la realizzazione di un Centro Commerciale Naturale, partecipando allo specifico avviso regionale. A tal proposito, lo scorso venerdì sera, nel Salone dei Principi del castello Gallego, si è tenuto il Forum di Lancio, organizzato dal Comune e patrocinato dal PIS - Piano Strategico Nebrodi.
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta una risposta alla grande distribuzione, salvaguardando e valorizzando gli spazi urbanistici di socializzazione e vivacizzando le potenzialità commerciali e culturali dell’area del centro storico attraverso un’ampia offerta merceologica specializzata e rivolta a definiti target di consumo. Il senso è anche quello di recuperare antiche tradizioni e, quindi, l’identità storico-culturale della città. Inizialmente, occorrerà suddividere gli esercizi commerciali in aree territoriali che convergeranno nel Consorzio. Gli ambiti potrebbero essere: area 1 centro storico, area 2 via Campidoglio, area 3 via Medici ed area 4 Lungomare. Ogni area avrà un proprio rappresentante. Associazioni del territorio, Comune e Camera di Commercio daranno vita, mediante un protocollo d’intesa, al Comitato di coordinamento degli interventi e della programmazione del commercio, del quale faranno parte anche i delegati delle zone d’ambito. Si cercherà di proporre un’offerta integrata dell’area, mettendo in risalto l’intero patrimonio produttivo dell’ambito di riferimento. Inoltre, di riqualificare l’arredo urbano-commerciale e collegare gli operatori mettendo insieme le diverse tipologie (dal settore commerciale al terziario, dall’industria alla ristorazione e ai servizi complementari, dai settori della ricettività turistica ai trasporti, dall’agricoltura di qualità alla pesca, dall’artigianato tradizionale all’high-tech). Sarà possibile così ridurre i costi individualmente sostenuti da esercenti ed imprenditori per la comunicazione e la promo-commercializzazione. Naturalmente, verranno stabiliti degli standard basilari e comuni di qualità, nell’interesse delle stesse imprese e dei consumatori. “Il primo scopo è quello di dare visibilità al settore commerciale e, in generale, imprenditoriale – dichiara l’assessore Travaglia - ho ritenuto di dare un contributo, di dinamismo e innovazione, per cercare di smuovere qualcosa all’interno della nostra realtà, in alternativa ai vecchi centri commerciali tradizionali, prendendo spunto da un decreto regionale. Un progetto del genere ci dà la possibilità di recuperare finanziamenti dai fondi strutturali europei per interventi di riqualificazione urbana in ambiti omogenei e strategie di marketing comuni, cioè tutta una serie di iniziative che possano far decollare un settore che in atto ha bisogno di sostegno e aiuto come quello, appunto, del settore commerciale”.

Cinzia Scaglione

Nella foto 1 : commercianti e imprenditori, durante l’incontro di venerdì sera.
Nella foto 2 : Da sinistra, il project manager del Pit 21 Carlo Giuffrè, l’assessore Filippo Travaglia, il sindaco Bruno Mancuso e il direttore del Pis Giuseppe Contiguglia.

Fonte: Giornale di Sicilia di domenica 2 Agosto 2009.
--------
Il videoclip dell'incontro nel post precedente

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.