In piena estate, seconda quindicina di giugno, la spiaggia, in pieno centro, in direzione della Via Campidoglio e proprio di fronte al "Bar Asteria" si presenta così:
- Ciotoloni tanto grossi da poter costruire, con pochi di essi, interi piani di una casa. Non è possibile camminarci sopra, ingresso al mare impedito da questi ostacoli, ma quello che è grave....
- La spiaggia continua ad essere inquinata da "presunti" scarichi fognari provenienti da torrentelli. In questo caso è quello che scorre sotto la via Sardegna.
Mi ero riproposto di fare solo "cro(naca)" e di cercare di non fare "cri(tica)" , ma proprio non ci riesco. Sono stato in "silenzio" per quasi una settimana e non vi ho parlato, anzi non ho scritto di NIAF, sequestri ed altri avvenimenti importanti e meno importanti per la nostra cittadina.
La verità è che c'è ...... (non utilizzo aggettivi, anche perchè non ne trovo di adatti), non c'è attenzione, e controllo per il territorio e poi mi vengono a parlare e a scrivere di turismo.... Si fanno progetti, si ottengono finanziamenti, si fanno appalti milionari, si eseguono o siamo pronti a completare grandi e piccole opere strutturali e poi ci dimentichiamo di "controllare" e "prevenire". Aspettiamo che qualcuno (anche in anonimato) denunci, segnali. Poi scattano i sequestri e le denunce alla magistratura. Cantieri restano chiusi con reti e sigilli e fanno un bel "quadro" in questa "immensa desolazione" cittadina. Tra "cri", "cro", "cra", "naca" o "tica", ecco che mi viene in mente: " e tica..., tica..., to..., e tica..., tica..., to....!". Noto motivetto dei miei tempi, ormai andati. Svegliamoci ragazzi! Ma dove sono i ragazzi? Mi sa che saranno giovani d'età (e quindi ragazzi) ma "vecchi", più vecchi di colui che vi sta scrivendo, per quanto riguarda idee, azioni e opere.
Intanto siamo a quasi metà semestre di quest'anno e il bilancio è stato approvato giorni fa dalla giunta e dovrà passare ancora dal consiglio. E poi parliamo di "Estate santagatese", di turismo, di "ppuu'....!"(non è una "sputazzata" e non vuole esserlo). Volevo scrivere e dire dei "Pooh" che avremo nella nostra cittadina a pagamento assieme a qualche altra manifestazione gratis che la Provincia o la Regione, facendoli rientrare in un circuito, ci forniranno senza alcuna scelta da parte nostra. E le ..."stelle stanno a guardare". Speriamo che siano solo le stelle dal cielo a guardare, perchè se intervengono altre stelle (e non quelle dei desideri) saranno guai per tutti, anche per coloro che "niuna" colpa hanno. A proposito con quali soldi, visto che ancora non è stato approvato il bilancio, faremo il calendario dell'Estate santagatese? Ma non importa. E' importante fare commissioni comunali, riunioni, far perdere tempo e parlare i giovani, le associazioni, far proporre idee. Poi se non troviamo soluzioni perchè non abbiamo previsto in tempo le somme necessarie per realizzare le manifestazioni, ancora neanche programmate, non è importante. E' importante avere idee, dimostrare che siamo democratici e vogliamo la partecipazione di tutti alle "loro decisioni". Poi, si sa, le idee vengono rappresentate con delle "nuvole" e le nuvole volano....., volano...... in alto come i palloncini e i "palloni gonfiati". E più in alto volano e più sarà difficile afferrarle. Meglio così. (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.